- Continua a leggere sotto -
Oggi, mercoledì 30 novembre, sarà la giornata delle emiliane: Modena e Piacenza scenderanno stasera in campo per gli ottavi di finale di CEV Cup di volley maschile. Entrambe le formazioni saranno impegnate contro club turchi per la partita di andata della seconda coppa europea di pallavolo. La squadra gialloblù andrà in trasferta in casa dell’Arkas Spor mentre quella biancorossa attenderà tra le mura amiche del PalaBanca il Fenerbahce. Le due franchigie italiane, nelle settimane precedenti, hanno conquistato abbastanza agevolmente l’accesso agli ottavi: il Valsa Group Modena ha sconfitto in entrambi i match i finlandesi del VaLePa; altrettanto ha fatto il Gas Sales Bluenergy Piacenza contro i cechi del Lvi Praga. Ora però l’asticella si alza e le due emiliane non devono commettere passi falsi contro i club turchi se vogliono ambire alla vittoria della coppa europea, obiettivo assolutamente nelle corde di entrambe le formazioni.
Volley, CEV Cup: Modena in trasferta contro l’Arkas Spor

Nella giornata di oggi, mercoledì 30 novembre, la prima emiliana a scendere in campo in CEV Cup sarà il Modena. La partita di andata contro i turchi dell’Arkas Spor è in programma per le ore 17:00 italiane al palazzetto di Izmir, l’Ataturk Voleybol Salonu. I padroni di casa, allenati dal tecnico Hoag, sono la squadra al quinto posto della Eferel Ligi, il massimo campionato locale di volley, con 20 punti conquistati in dieci giornate. La formazione è un buon mix di veterani e giovani. Tra questi ultimi spicca il nome di Mirza Lagumdzija, schiacciatore classe 2001, che è il fratello minore proprio dell’opposto di Modena, Adis Lagumdzjia. I gialloblù allenati da coach Giani sono attualmente in fase di forte ripresa: dopo un avvio decisamente negativo, ora hanno risalito la classifica della Superlega fino al secondo posto, dietro solo all’imbattuta Perugia. L’ultima vittoria contro il Verona è stata di grande valore, contro uno dei club di volley attualmente più in forma del campionato italiano.
- Continua a leggere sotto -
Leggi anche: Volley CEV Cup, Piacenza-Fenerbahce il pronostico: emiliani nettamente superiori
Volley, CEV Cup: Piacenza attende in casa il Fenerbahce

Sarà invece in serata, alle ore 20:30, che inizierà la seconda partita di CEV Cup che coinvolge un’italiana. Il Piacenza, tra le mura amiche del PalaBanca, troverà dall’altra parte della rete un altro club turco, quello del Fenerbahce. Questi ultimi, allenati dal tecnico argentino Castellani, sono la squadra al sesto posto della Eferel Ligi con 18 punti. Dopo la sconfitta contro l’Arkas Spor, la squadra di Istanbul ha inanellato un tris di vittorie nel proprio campionato. Un paio di elementi spiccano nella rosa turca: il palleggiatore iraniano Marouf e lo schiacciatore francese Louati. I padroni di casa sono, sulla carta, più forti ma non stanno vivendo un momento di forma eccezionale.
- Continua a leggere sotto -

Le prestazioni del Piacenza in Superlega infatti sono molto altalenanti: lo dimostrano le ultime due partite. Contro Milano gli emiliani sono stati capaci di recuperare il set di svantaggio e vincere in rimonta al tie-break. Contro la Lube Civitanova, invece, per i ragazzi allenati da coach Bernardi si era messo tutto bene all’inizio, trovandosi sempre in vantaggio. Gli emiliani non sono però riusciti a chiuderla, complice anche la capacità di reazione dei marchigiani che l’hanno tirata fino al quinto set. E proprio all’ultimo il Piacenza ha visto sfumare l’opportunità di battere la squadra campione d’Italia. Ora servirà la versione migliore dei ragazzi di Bernardi per sfidare il Fenerbahce, sperando anche che il forte centrale Simon possa tornare in campo dopo aver saltato proprio la partita contro Civitanova.