Il mese di marzo sta per essere dimezzato dalla scure del tempo, le giornate si sono allungate e c’è uno sport che non subisce i mutamenti del tempo: si tratta della pallavolo. Ad entusiasmare gli appassionati di volley c’è anche la CEV Cup. A partecipare a tale competizione sono squadre dotate di particolari skills, che partita dopo partita raggiungono il definitivo salto di qualità. Tuttavia noi ci soffermeremo soltanto sul percorso della Savino Del Bene Scandicci e del Türk Hava Yolları Spor Kulübü.
Le due contendenti della rassegna europea giunte ormai alla semifinale, saranno quelle guidate dagli allenatori Massimo Barbolini e Mehmet Kamil Soz. Le toscane sono reduci dalla vittoria nella Serie A1, dopo aver giocato contro l’E-Work Busto Arsizio. Invece le ospiti occupano la quarta posizione nella classifica della Sultanlar Ligi Women, raggiunta dopo aver accumulato ben 39 punti. L’obiettivo comune per i due dream team in questa sfida è aggiudicarsi dei punti preziosissimi, per partire avvantaggiate nel match di ritorno.

Volley CEV Cup, iniziano le serate europee: un duello stellare tra Scandicci e THY
Oggi, martedì 14 marzo, tale pièce sportiva verrà inscenata alle 20:00 presso il Palazzo Wanny di Firenze. Le italiane hanno ottenuto 18 vittorie, stupendo gli appassionati di volley, guadagnandosi la seconda posizione nella classifica del campionato femminile. Si tratta del primo incontro tra le due energiche formazioni, quest’ultime cercheranno di concretizzare il celebre motto “buona la prima” vincendo nel minor numero di set possibili.
Alla vigilia di quest’importante match, tramite i canali ufficiali del club toscano, il mister Massimo Barbolini ha affermato: “Il THY Istanbul è una formazione che sta facendo molto bene nel campionato turco e quello con loro sarà l’impegno più difficile del nostro percorso in CEV Cup. Questo è un appuntamento che si decide in due partite e sicuramente ci saranno momenti di difficoltà in cui resistere e momenti in cui giocheremo bene e dovremo saper forzare e spingere. Dobbiamo essere consapevoli che chi sbaglia meno alla fine vince”.

Seppur per le padrone di casa si tratti della prima sfida contro l’undici del coach Mehmet Kamil Soz, in passato si sono già confrontate con squadre turche: Fenerbache, Vakifbank, Aydin e Galatasaray. A mettere in difficoltà Scandicci, potrebbero essere due talentuosi giocatrici: la prorompente opposta Van Ryk e il martello tedesco Hanna Orthmann. Per scoprire se le toscane riusciranno a spuntarla anche in quest’occasione, non resta altro che aspettare l’ingresso delle talentuose pallavoliste al Palazzo Wanny.