- Continua a leggere sotto -
Per la Vero Volley Milano questo avvio di stagione è stato davvero positivo: il club lombardo si trova secondo in classifica di Serie A1, il massimo campionato italiano di pallavolo femminile. Nelle sei precedenti edizioni, mai l’ex-Monza era partita così bene dopo dieci giornate. Questa settimana però, per la formazione allenata da Marco Gaspari, sarà particolarmente impegnativa. Dopo aver giocato la decima giornata di campionato, ed in attesa della prossima contro la forte Novara, un nuovo impegno di aggiunge per la compagine lombarda. In questo turno infrasettimanale riparte, anche per le donne, la CEV Champions League, il principale torneo europeo per club di volley. Insieme a Conegliano e Novara, Milano è la terza squadra italiana a prendere parte alla competizione. Le meneghine si preparano alla loro seconda esperienza consecutiva in Europa: quindi occhi puntati su domani, mercoledì 7 dicembre, per la sfida contro l’SC Prometey Dnipro.
Volley, Champions League: qui Milano

Il confronto si svolgerà in casa del Vero Volley Milano, all’Arena di Monza, alle ore 20:00 di mercoledì 7 dicembre. La formazione di coach Gaspari è reduce da una soddisfacente trasferta contro il Cuneo, match vinto abbastanza agevolmente per 3-0. Il momento di forma della squadra è ottimo: le lombarde, dopo dieci partite giocate, sono seconde in classifica a 24 punti. Il distacco con la capolista Conegliano pare ampio, ben 8 lunghezze, ma le venete hanno già giocato due partite in più. E proprio contro le campionesse d’Italia, le ex-Monza hanno incassato l’unica sconfitta subita finora. L’avvio in Serie A1 rimane comunque il migliore della storia recente del club, ed è record anche di punti conquistati e, soprattutto, di vittorie. Ora sarà necessario trasferire questi ottimi risultati anche a livello di CEV Champions League, riuscendo comunque a gestire bene le forze con l’aumentare degli impegni.
- Continua a leggere sotto -
Probabile formazione Milano
L’allenatore del Vero Volley Milano, Marco Gaspari, vorrà iniziare con il piede giusto la sua seconda esperienza a livello di Champions League, dopo aver raggiunto i quarti di finale lo scorso anno. Se il tecnico sceglierà il sestetto titolare, contro il Dnipro ci sarà spazio in regia per la palleggiatrice Orro, in ottimo momento di forma, con l’opposto Thompson in diagonale. Con loro si alterneranno in posto 4 le schiacciatrici Sylla e Stysiak, mentre per il centro della rete ci saranno le titolarissime Folie e Rettke. Maglia da libero per Parrocchiale.
Leggi anche: Volley Serie A1, Cuneo-Milano 0-3: Gaspari si conferma al secondo posto
- Continua a leggere sotto -
Volley, Champions League: qui Dnipro

All’Arena di Monza, dall’altro lato della rete, il Milano si troverà davanti l’SC Prometey Dnipro. Come precisato sul sito ufficiale della Serie A1, a causa della guerra in corso il club ucraino non gioca più in patria, e quest’anno milita nel campionato femminile della Repubblica Ceca. Di stanza nella città di Kutna Hora, in Boemia, la formazione allenata da Ivan Petkov è attualmente seconda in classifica, con ben 9 vittorie su undici partite giocate. Inoltre gli ultimi cinque match hanno portato alle ucraine tutti successi. Per quanto riguarda la CEV Champions League, per il Dnipro si tratta della terza partecipazione consecutiva al torneo europeo. Solo lo scorso anno il club è riuscito però a partecipare alle partite del girone, concludendo per ultimo e senza vittorie.
Probabile formazione Dnipro
La partita contro il Vero Volley Milano si tratta di un inizio di Champions League davvero arduo per le ragazze del Dnipro, che però non vogliono sfigurare. Coach Petkov metterà in campo le sue giocatrici migliori: in cabina di regia la palleggiatrice Velykokon ad alzare palloni per le bocche di fuoco Savard, Milenko e Khober. Come centrali la coppia Dorsman e Danchak, ad alternarsi col libero Karasova.
Volley, Champions League: Milano-Dnipro, il pronostico
Il match Milano–Dnipro si giocherà domani, mercoledì 7 dicembre, alle ore 20:00. La partita, valida per la prima giornata del girone B di CEV Champions League di volley femminile, andrà in scena all’Arena di Monza. Il pronostico dell’incontro vede alquanto favorite le italiane, seconde in classifica di un campionato tosto come la Serie A1 e capaci lo scorso anno di arrivare ai quarti di finale della coppa europea. Le ucraine, pur non essendo mai arrivate ad un simile livello in campo continentale, stanno però vivendo un buon momento di forma nel campionato ceco, che le sta ospitando data la guerra in corso in patria. Per quanto il risultato esatto per 3-0 a favore di Milano (1) paia il più probabile, le meneghine dovranno stare attente a non dare per scontata la vittoria.
Milano-Dnipro: cosa scommettere
- Vittoria: 1;
- Risultato esatto: 3-0.