Volley Champions League, ZAKSA-Trentino il pronostico: ospiti favoriti ma sarà battaglia

L'eterno duello di Champions League di volley ZAKSA-Trentino si ripropone già martedì 7 marzo: analisi e pronostico dell'andata dei quarti di finale

Redazione A cura di Redazione
5 Minuti di lettura

Un confronto ormai classico nel panorama del volley maschile europeo si riproporrà domani, martedì 7 marzo, a livello dei quarti di finale della CEV Champions League. Stiamo parlando dello scontro tra il Grupa Azoty ZAKSA Kedzierzyn-Kozle e l’Itas Trentino. Il loro è l’eterno duello che ha caratterizzato le ultime due finali della massima coppa continentale di pallavolo, entrambe le volte aggiudicate dai polacchi.

Quest’anno, però, le due formazioni hanno già avuto modo di confrontarsi prima delle fasi conclusive. Le squadre sono state inserite nella stessa pool e stavolta, sia all’andata sia al ritorno, a vincere è sempre stato il club italiano. Conclusa la fase a gironi, con la compagine di Angelo Lorenzetti subito promossa, lo ZAKSA ha superato i playoff, ritrovandosi accoppiata ancora con Trentino per i quarti di finale.

Volley, CEV Champions League: qui ZAKSA

ZAKSA @livephotosport
ZAKSA Volley – @livephotosport

Il duello si ripropone ora per poi non riproporsi più in quest’edizione: solo una di queste squadre passerà alle semifinali, l’altra sarà eliminata. Si parte quindi con la sfida d’andata, in programma per martedì 7 marzo alle ore 20:30 in casa dei polacchi, all’Hala Azoty di Kedzierzyn-Kozle. Lo ZAKSA, club detentore dello scudetto in Polonia, quest’anno nella Plusliga non si sta riconfermando: è attualmente quarta.

Le qualità individuali e di gruppo però non mancano alla squadra allenata dal tecnico Tuomas Sammelvuo. All’interno della rosa sono presenti molti giocatori della nazionale polacca di volley maschile e, soprattutto, non manca il carattere. Vero che quest’anno, nella fase a gironi, hanno perso con Itas Trentino ma nelle scorse due finali di Champions League, quando davvero contava vincere, è sempre stato lo ZAKSA a spuntarla.

Probabile formazione ZAKSA

Dai quarti di finale solo una squadra può uscire vittoriosa e quindi coach Sammelvuo farà di tutto per motivare i suoi e, davanti al pubblico di casa, schiererà i migliori giocatori della rosa. L’esperto palleggiatore Janusz sarà probabilmente nel sestetto titolare con l’opposto Kaczmarek; Sliwka e Staszewski in banda; centrali Pashitskii e Smith; Shoji come libero.

Volley, CEV Champions League: qui Trentino

Srecko Lisinac, Itas Trentino - @livephotosport
Srecko Lisinac, Itas Trentino – @livephotosport

Dall’altra parte della rete si schiererà l’Itas, squadra finora imbattuta in questa edizione di CEV Champions League con 6 vittorie su 6 nella fase a gironi. La squadra allenata da Angelo Lorenzetti è in forma come dimostra la seconda posizione occupata attualmente nel campionato di volley italiano, la Superlega. Eppure Trentino continua a dimostrare la sua idiosincrasia per le finali: anche in Coppa Italia, superate le semifinali, ha ceduto nell’ultima partita contro Piacenza.

Lo stesso è avvenuto a livello europeo negli ultimi due anni: arrivata in finale la compagine di Trento si è sempre sciolta all’ultimo, sconfitta sempre dallo ZAKSA nel 2021 (1-3) e 2022 (0-3). Stavolta lo scontro, oltre ad essere già avvenuto nella fase a gironi, avverrà prima, a livello dei quarti: se Trentino dovesse riuscire passare non incontrerebbe più sulla strada la sua bestia nera continentale.

Probabile formazione Trentino

Angelo Lorenzetti, tecnico dell'Itas Trentino - @livephotosport
Angelo Lorenzetti, tecnico dell’Itas Trentino – @livephotosport

Si tratteranno di due partite, quella di andata e poi quella di ritorno, davvero impegnative per Trentino. Coach Lorenzetti, con tutta probabilità, schiererà dall’inizio il suo sestetto migliore: spazio in cabina di regia a Sbertoli, in diagonale con Kaziyski; schiacciatori Michieletto e Lavia; centrali Podrascanin e Lisinac; come libero Laurenzano.

Volley, CEV Champions League: ZAKSA-Trentino il pronostico

Il match d’andata ZAKSA-Trentino, valido per i quarti di finale della CEV Champions League di volley maschile, si giocherà martedì 7 marzo alle ore 20:30. L’incontro è in programma all’Hala Azoty di Kedzierzyn-Kozle ma, dato che il club italiano ha vinto le ultime due partite sia in casa sia in trasferta, il pronostico non può che andare a leggero favore degli ospiti (2).

D’altra parte i polacchi dello ZAKSA sono una squadra capace di accendersi quando il gioco si fa duro: di conseguenza l’esito non è scontato per Trentino e si preannuncia una vera e propria battaglia tra le due formazioni. Di conseguenza il match potrebbe allungarsi a più di tre set totali, come successo nelle due partite nella fase a gironi.

ZAKSA-Trentino: cosa scommettere

  • Vittoria: 2.
  • Numero set totali: 4 o 5.
Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...