Volley Coppa Italia, Perugia-Piacenza il pronostico: probabile numero set totali 4

È tempo delle Final Four di Coppa Italia di volley maschile, Perugia-Piacenza è la prima semifinale: il pronostico vede gli umbri favoriti ma non sarà uno scontro facile

Redazione A cura di Redazione
6 Minuti di lettura

Esclusa la partita Siena-Civitanova, riposizionata in quanto recupero della 19ª giornata di Superlega, questo weekend il massimo campionato italiano di volley è in pausa: le giornate del 25 e 26 febbraio saranno dedicate alle Final Four della Coppa Italia di pallavolo maschile. Le quattro squadre finaliste del trofeo nazionale si sfideranno al Palazzo dello Sport di Roma, impegnate il primo giorno nelle semifinali ed il secondo nelle finali.

Ad aprire l’edizione numero 45 della Coppa Italia sarà la semifinale tra Sir Safety Susa Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza, in programma sabato 25 febbraio alle ore 15:30. Si tratta dello stesso scontro dell’edizione precedente: l’anno scorso fu vinta dagli umbri, poi campioni del trofeo, per 3-1. La formazione di coach Andrea Anastasi non solo si presenta alla partita come detentori del titolo ma anche come imbattuta in stagione: questi fattori fanno pendere il pronostico a loro vantaggio ma gli emiliani sono lì per ribaltarlo.

Volley, Coppa Italia: qui Perugia

Sir Safety Susa Perugia - @livephotosport
Sir Safety Susa Perugia – @livephotosport

Come già accennato, i Block Devils si presentano alla Final Four di Coppa Italia in quanto detentori del trofeo, il terzo della loro storia. Ma a dare sicurezza a Perugia non è tanto il risultato dello scorso anno, quanto quelli di questa stagione: hanno una striscia aperta di 33 successi consecutivi tra tutte le competizioni a cui hanno preso parte quest’anno. In campionato soltanto l’Itas Trentino è riuscita a costringere gli umbri al tie-break ma non a batterli.

Questa imbattibilità deriva da una serie di fattori: un ottimo lavoro in fase difensiva, un Giannelli formato super e, soprattutto, una rosa davvero profonda che permette a coach Anastasi di operare, quando necessario, dei cambi senza rischio di perdere in qualità. In pratica Perugia è quasi come se possedesse due squadre titolari, vantaggio importante quando le partite sono ravvicinate come nella Final Four di Coppa Italia.

Probabile formazione Perugia

Sir Safety Perugia - @livephotosport
Coach Anastasi con la Sir Safety Perugia @livephotosport

Coach Anastasi ha quindi l’imbarazzo della scelta nel decidere la formazione titolare per affrontare la semifinale contro Piacenza. Un punto inamovibile rimane però Giannelli in cabina di regia, in diagonale probabilmente con Herrera; bande dovrebbero essere Leon e Semeniuk, così come Russo e Flavio come centrali. Altro nome certo è invece Colaci come libero.

Volley, Coppa Italia: qui Piacenza

Dall’altra parte della rete, ad affrontare i detentori della Coppa, si disporrà una formazione dalle grandi ambizioni come Piacenza. Gli emiliani vengono da una stagione molto altalenante: il mercato estivo ha portato tanti big sotto i colori biancorossi ma amalgamarli assieme non è stato semplice, complici anche alcuni infortuni. Ora, col rientro di Lucarelli, la squadra è alquanto in salute e può essere un avversario rognoso anche per gli imbattuti perugini.

Ricardo Lucarelli, Piacenza - @livephotosport
Ricardo Lucarelli, Piacenza – @livephotosport

Piacenza quindi, pur partendo non favorita, ha le carte in regola per recitare il ruolo di outsider di lusso, in grado di stravolgere il pronostico della vigilia. Lo dimostra la rimonta in CEV Cup che la squadra di Massimo Botti è stata capace di fare nella partita di ritorno contro il Montpellier. Questo è anche merito del ritorno in campo di Lucarelli: non solo è tornato un ottimo schiacciatore ma la sua presenza ha davvero permesso, nelle ultime partite, all’opposto Romanò di ritrovarsi e scatenare il suo braccio.

Probabile formazione Piacenza

A differenza del tecnico di Perugia, coach Botti ha un po’ meno libertà di scelta considerando il valore dell’avversario con cui deve confrontarsi. In campo ci saranno, con tutta probabilità, Brizard al palleggio con Romanò opposto; schiacciatori Lucarelli e Leal; centrali Simon e Caneschi; Scanferla come libero.

Semifinali Coppa Italia: Perugia-Piacenza il pronostico

Gas Sales Bluenergy Piacenza @livephotosport
Gas Sales Bluenergy Piacenza @livephotosport

La prima semifinale della Coppa Italia 2023 di volley maschile, Perugia-Piacenza, si giocherà sabato 25 febbraio alle ore 15:30. Al Palazzo dello Sport di Roma le due squadre si giocheranno l’accesso per la finale del primo-secondo posto, mentre la perdente si accontenterà della finalina. Il pronostico, considerando tutte le informazioni che abbiamo sopra riportato, è ovviamente a favore dei detentori del titolo, la Sir Safety Susa Perugia (1).

La formazione di Piacenza, però, non parte sconfitta e farà di tutto per mettere i bastoni tra le ruote agli umbri. La squadra ha la qualità per farcela e cercherà di partire subito forte, considerando che spesso Perugia tentenna nel primo parziale. Di conseguenza, per quanto riguarda il numero di set totali della partita, si può puntare sul 4.

Perugia-Piacenza, cosa scommettere

  • Vittoria: 1.
  • Numero set totali: 4.
Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...