Volley Serie A1, Chieri ospita Milano: spicca Conegliano-Novara

Nella serata di oggi, sabato 11 marzo 2023, torna la Serie A1, con la 22a giornata: due sfide al vertice in programma, con Chieri che ospita Milano, e l'ennesimo sfida tra Conegliano e Novara

Francesco Bersani
5 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

Nella giornata odierna, sabato 11 marzo 2023, riparte il massimo campionato italiano di volley femminile, la Serie A1, giunta alla 22a giornata, la nona del girone di ritorno. Alle 19:45, la Reale Mutua Fenere Chieri ospiterà la Vero Volley Milano. Match di altissima classifica anche al Pala Verde, dove la Prosecco Doc Imoco Conegliano sfiderà le eterne rivali dell’Igor Gorgonzola Novara. La Bartoccini Fortinfissi Perugia, invece, è caccia di punti salvezza contro Il Bisonte Firenze.

Reale Mutua Fenara Chieri - @livephotosport
Reale Mutua Fenara Chieri – @livephotosport

Volley, Chieri per il quarto posto: Milano per allungare

La Reale Mutua Fenera Chieri è solamente al suo quinto anno nel massimo campionato italiano. La regazze di Giulio Cesare Bregoli stanno andando oltre le aspettative in questa stagione. La squadra piemontese occupa attualmente la 5a posizione nel campionato di Serie A1, e inoltre, ha raggiunto la finale in Challenge Cup. In 15 partite casalinghe stagionali, Chieri è uscita sconfitta solamente due volte: la prima contro la Savino Del Bene Scandicci, la seconda, invece, contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano.

Vero Volley Milano @livephotosport
Vero Volley Milano @livephotosport

Dopo avere fallito il primo obiettivo stagionale, la Coppa Italia, la Vero Volley Milano lotta ancora su due fronti: per lo Scudetto e per la Champions League. La squadra brianzola, con 46 punti, si trova in 3a posizione nella classifica di Serie A1. Una vittoria al PalaFenera garantirebbe alle ragazze di Marco Gaspari, di allungare sulle rivali dirette in campionato. Nell’ultima giornata di Serie A1, Milano è uscita con le ossa rotte dal match casalingo contro Conegliano. La squadra veneta, infatti, si è imposta con un netto 0-3.

Imoco Conegliano Volley - @livephotosport
Imoco Conegliano Volley – @livephotosport

Volley, Serie A1: l’eterna sfida tra Conegliano e Novara

Negli ultimi anni, la rivalità più accesa del volley femminile italiano è senza alcun dubbio quella tra la Prosecco Doc Imoco Conegliano e l’Igor Gorgonzola Novara. Queste due formazioni si sono affrontate in ben 13 finali: tre volte si sono giocate lo Scudetto, quattro volte in Coppa Italia, cinque in Supercoppa, e nel 2019 è stata anche la finale della Champions League. Nelle precedenti tre sfide stagionali, invece, è sempre uscita vincitrice la squadra veneta.

Igor Gorgonzola Novara Volley - @livephotosport
Igor Gorgonzola Novara Volley – @livephotosport

Alle 20:30, un Pala Verde gremito sarà il teatro dell’ennesima sfida tra Conegliano e Novara. Le ragazze di Daniele Santarelli devono vincere se vogliono tornare a +4 sulla Savino Del Bene Scandicci, rivale numero uno di questa stagione. La squadra di Stefano Lavarini, invece, vuole mantenere il quarto posto in classifica, che sarebbe fondamentale per i play-off e per il piazzamento europeo del prossimo anno. Sarà una parata di stella oggi, sabato 11 marzo, e sicuramente assisteremo ad un match spettacolare.

Bartoccini Fortinfissi Perugia @livephotosport
Bartoccini Fortinfissi Perugia @livephotosport

Volley, Perugia per la salvezza: Firenze per la rincorsa play-off

Alle 20:30 di stasera, sabato 11 marzo 2023, la Bartoccini Fortinfissi Perugia ospiterà, al Pala Barton, Il Bisonte Firenze, in un match fondamentale per il futuro di ambedue le formazioni. Le padroni di casa si trovano in 12a posizione nel campionato di Serie A1, con solo due lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione, occupata dalla Wash4green Pinerolo. La squadra umbra viene da tre sconfitte consecutive, e dovrà cambiare marcia se non vuole complicarsi ulteriormente la lotta salvezza.

Il Bisonte Firenze @livephotosport
Il Bisonte Firenze @livephotosport

Il Bisonte Firenze ha sempre centrato i play-off nelle ultime sei stagioni. Quest’anno, però, le ragazze di coach Carlo Parisi, occupano la 9a piazza in classifica, a tre lunghezze dall’ottavo posto, presidiato dall E-Work Busto Arisizio. Nell’ultima giornata di Serie A1, la squadra toscana ha ben figurato contro la più quotata Igor Gorgonzola Novara, perdendo solamente al tie-break: 22-25 25-20 22-25 25-23 15-12 i parziali a favore delle piemontesi. Una vittoria contro Perugia, rilancerebbe Firenze nella lotta play-off.

Condividi questo articolo