- Continua a leggere sotto -
Nella giornata di domani, domenica 4 dicembre, il decimo turno di Serie A1 di volley femminile ha in programma la partita Firenze–Casalmaggiore. Si tratta di una sfida molto importante, più di quanto possa sembrare ad uno sguardo superficiale. La squadra padrona di casa, il Bisonte Firenze, è attualmente settima in classifica con 14 punti; le ospiti, Trasportipesanti Casalmaggiore, sono none, appena dietro con 13 punti. Il match che si giocherà a Palazzo Wanny, impianto del capoluogo toscano, è quindi un incontro di metà classifica tra due formazioni di livello comparabile. Ma a rendere ancora più interessante il pronostico della partita è che si sta avvicinando la Coppa Italia di volley. All’importante trofeo prenderanno parte le prime otto squadre in classifica al momento della fine del girone d’andata ed, alla sua conclusione, mancano solo quattro giornate.
Volley, Serie A1: qui Firenze

Trovandosi rispettivamente in settima e nona posizione, Firenze e Casalmaggiore navigano entrambe nel limbo tra le qualificate e non alla Coppa Italia. Quello tra loro sarà quindi uno scontro diretto per vedere chi avrà maggiori chance di accedervi. La squadra di casa a Palazzo Wanny ha attualmente 14 punti in dieci partite giocate, frutto di 4 vittorie. Una di queste è stata ottenuto proprio nell’ultima giornata, con il successo per 3-1 contro il Perugia. Il tecnico del club toscano Massimo Bellano, nelle sue dichiarazioni ai canali ufficiali della Serie A1, ha però ammesso che la squadra è un po’ affaticata: “Per quanto ci riguarda c’è un po’ di stanchezza ma anche tanta voglia di fare bene davanti al nostro pubblico. Siamo molto concentrati e vogliamo chiudere al meglio questo ciclo di undici partite impegnative e ravvicinate, perché poi avremo due settimane di pausa e a seguire una seconda parte di stagione più regolare“.
- Continua a leggere sotto -
Probabile formazione Firenze
Per la sfida contro Casalmaggiore, il tecnico di Firenze coach Bellano probabilmente schiererà le ragazze che hanno meglio giocato nell’ultima partita contro Perugia. Spazio quindi a Cambi al palleggio, in diagonale con l’opposta della nazionale azzurra Nwakalor. In posto 4 ci sarà la schiacciatrice Herbots, MVP dello scorso match, con la compagna di reparto Knollema. Al centro della rete si alterneranno Sylves e Graziani, senza dimenticare il libero Panetoni.
Leggi anche: Volley, gli anticipi di Serie A1: Perugia e Novara mirano al riscatto
- Continua a leggere sotto -
Volley, Serie A1: qui Casalmaggiore

Dall’altra parte della rete, Firenze avrà davanti Casalmaggiore, nona in classifica e diretta avversaria per accedere alla Coppa Italia. Il club lombardo è ad una sola lunghezza di distanza dalle toscane dopo nove partite giocate, anch’essa con 4 successi. Ed anche la formazione allenata da Andrea Pistola ha vinto nell’ultima giornata di Serie A1, in trasferta contro Vallefoglia. Una vittoria in rimonta particolarmente sofferta ma di grande importanza per il morale: Casalmaggiore è stata capace di recuperare pur sotto di due parziali e vincere, infine, al quinto set. A contribuire a questa bella rimonta è stato il ritorno in campo della capitana Dimitrova, nominata MVP dell’incontro, insieme alla eccellente prestazione di Frantti, autrice di ben 32 punti.
Probabile formazione Casalmaggiore
Il tecnico di Casalmaggiore, coach Pistola, metterà in campo con tutta probabilità il suo sestetto titolare, considerando che grazie ad alcuni rientri può disporre delle sue migliori giocatrici. In cabina di regia ci dovrebbe quindi essere Carlini, in diagonale con l’opposto Dimitrova che ha dimostrato di essere già in condizione per giocare. La coppia di schiacciatrici sarà composta dalla bomber Frantti con Perinelli, mentre quella delle centrali vedrà Lohuis e Melandri. De Bortoli, infine, come libero.
Volley, Serie A1: Firenze-Casalmaggiore, il pronostico
La partita Firenze–Casalmaggiore, valida per la decima giornata di Serie A1 di volley femminile, si giocherà domani, domenica 4 dicembre, alle ore 17:00. L’incontro, determinante per vedere quale delle due squadre avrà più chance di accedere alla Coppa Italia, si svolgerà a Palazzo Wanny, impianto sportivo del capoluogo toscano. Il pronostico della partita è assolutamente equilibrato. Come le due squadre sono vicine in classifica, lo sono anche con le quote: la vittoria delle padrone di casa è valutata 1.80, quella delle ospiti 1.87. Un match equilibrato, e importante per la qualificazione, è probabile duri più parziali. Puntare quindi su 4 oppure 5 come numero totale di set.
Firenze-Casalmaggiore: cosa scommettere
- Vittoria 1, quota 1.80; vittoria 2, quota 1.87
- Numero totale di set: 4 (quota 2.50), 5 (quota 2.85).