Volley Serie A1, match infrasettimanale: Conegliano cerca la decima perla contro Firenze

Stasera, mercoledì 23 novembre alle ore 20:30, ci sarà un anticipo della Serie A1 di volley femminile: la capolista Conegliano ospita Firenze per allungare la sua striscia di vittorie

Matteo Salmoiraghi
4 Min di lettura

SEGUICI SUI SOCIAL

La Serie A1 di volley, il massimo campionato italiano di pallavolo femminile, ha in programma anche per oggi, mercoledì 23 novembre, una partita. A scendere in campo stasera alle ore 20:30 è niente meno che la capolista, Prosecco Doc Imoco Conegliano, che in casa al PalaVerde attende la sfida contro Il Bisonte Firenze. Questo incontro si sarebbe dovuto giocare all’undicesima giornata ma, a causa dell’impegno delle venete ai Mondiali per Club, è stato anticipato in questo turno infrasettimanale. Questa sfida si inserisce in una settimana davvero impegnativa per la squadra al vertice della classifica. Dopo la partita di domenica 20 novembre contro Milano, vinta 3-1, le ragazze allenate da coach Daniele Santarelli avranno un successivo impegno anche sabato 26, quando andranno al Palazzo Wanny di Firenze per contendersi la Supercoppa italiana di volley femminile con la grande rivale, e seconda in classifica, Novara.

Serie A1, la marcia di Conegliano: settimana impegnativa per le venete

Imoco Conegliano
Imoco Conegliano Volley

Prima della lotta per la Supercoppa, però, c’è l’incontro di stasera contro Firenze, valido per la Serie A1. Conegliano è attualmente imbattuta in campionato, 9 vittorie in 9 partite, per un totale di ben 26 punti. Un ruolino di marcia invidiabile: per fare un paragone Novara, la seconda sul tabellone, è a 19 punti a parità di match giocati. Particolarmente significativo è stato l’incontro nell’ultima giornata di campionato contro Milano, altra squadra dalle ambizioni d’alta classifica. Nella sfida contro la ex-schiacciatrice Miriam Sylla, passata quest’estate dal club veneto a quello lombardo, l’Imoco ha spinto forte per tutto il match e dimostrato di essere la formazione da battere. A trascinare le Pantere è stata la solita Haak, ancora premiata come MVP dell’incontro. L’opposto, e gli altri nuovi acquisti, non stanno facendo rimpiangere gli addii di Egonu e Sylla, e Conegliano dimostra di non aver perso, oltre a loro, anche la sua identità.

Leggi anche: Volley Serie A1, Conegliano-Firenze il pronostico: 3-0 possibile

Prima Novara ed ora Conegliano: per Firenze una doppietta di match difficili

Bisonte Firenze
Bisonte Firenze Volley

Tale qualità è stata riconosciuta anche dal tecnico dell’avversaria odierna Massimo Bellano, allenatore di Firenze. Queste le sue dichiarazioni ai canali ufficiali della Serie A1 in vista della trasferta contro Conegliano: “Nonostante i tanti cambiamenti rispetto alla scorsa stagione, per me rimane la squadra meglio organizzata del campionato, con un’identità di gioco chiara e riconoscibile“. E questa sfida davvero ostica arriva subito dopo quella altrettanto ardua dell’ultima giornata. Domenica 20 novembre, in trasferta in Piemonte, le toscane hanno dovuto affrontare Novara. Pur combattendo nei vari set, il confronto si è concluso con una dura sconfitta per 3-0. E dopo la sfida alla seconda in classifica, per Firenze arriva subito lo scontro con la capolista, anch’esso in trasferta. Un grande sforzo per le ragazze di Bellano che, però, devono ricordarsi della scorsa stagione quando, sempre al PalaVerde, riuscirono ad interrompere il record di vittorie di Conegliano.

Condividi questo articolo