Volley Superlega, Civitanova-Trentino il pronostico: ipotesi quarto set concreta

Oggi, sabato 21 gennaio 2023, la Cucine Lube Civitanova ospita l'Itas Trentino, nel big match della 16a giornata di Superlega: info partita, probabili formazione e pronostico dell'incontro

Redazione
6 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Oggi, sabato 21 gennaio 2023, è giorno di grande volley, è il giorno della Superlega. Alle 18:00 si giocheranno due match validi per la 16a giornata del massimo campionato italiano di pallavolo maschile. Questo weekend di gare inizia subito con il botto, all’Eurosuole Forum, infatti, la Cucine Lube Civitanova ospiterà i rivali dell’Itas Trentino.

Le due squadre sono appaiate al terzo posto in classifica, a 26 punti, e questa partita potrebbe risultare decisiva in ottico posizionamento play-off. I padroni di casa devono farsi perdonare dopo la sconfitta di settimana scorsa contro il Vero Volley Monza. I ragazzi di Angelo Lorenzetti, invece, hanno perso sul taraflex della Top Volley Cisterna, e vogliono tornare a in val d’Adige con i tre punti. Una vittoria sarebbe fondamentale per ambedue le squadre, per proseguire al meglio il loro percorso in Superlega.

Qui Civitanova

Cucine Lube Civitanova (volley) @livephotosport
Cucine Lube Civitanova (volley) @livephotosport

La Cucine Lube Civitanova ambisce ogni anno allo Scudetto. I marchigiani ad inizio stagione erano la squadra da battere, in quanto hanno vinto la Superlega negli ultimi due anni. In questo 2022-2023, però, la dominatrice del campionato, e favorita numero uno per la vittoria finale, è la Sir Safety Susa Perugia. I ragazzi di Gianlorenzo Blengini hanno sempre alzato il livello nella post season, ma prima devono usciire da questo momento difficile.

La Lube Civitanova arriva al match contro l’Itas Trentino dopo aver perso malamente le ultime due partite di campionato. Al Pala Panini, non hanno avuto scampo contro la Valsa Group Modena, perdendo con un perentorio 3-0: 25-16 25-21 25-19 i parziali. Nell’ultima giornata di Superlega, invece, i Campioni d’Italia sono usciti sconfitti dall’Eurosuole Forum. Il Vero Volley Monza ha espugnato, a sorpresa, il palazzetto marchigiano in quattro set. Serve una reazione alla squadra di casa in questa grande partita, per prepararsi al meglio al rush finale della stagione.

Probabile formazione Civitanova

Gianlorenzo Blengini ha a disposizione un roster completo in tutti i ruoli. Nella grande sfida della 16a giornata di Superlega, l’ex CT della Nazionale azzurra si affiderà alle mani Luciano De Cecco al palleggio. Ivan Zaytsev chiuderà la diagonale nel ruolo di opposto. Solito ballottaggio tra Mattia Bottolo e Marlon Yant nel ruolo di schiacciatore, dove è sicuro di una maglia da titolare il giovane bulgaro Aleksandar Nikolov. I due centrali saranno Simone Anzani e Barthelemy Chinenyeze. Fabio Balaso giocherà da libero.

Qui Trentino

Itas Trentino - @livephotosport
Itas Trentino – @livephotosport

Anche l’Itas Trentino è abituata a vincere. Gli altoatesini, però, non stanno vivendo un buon periodo. Nelle ultime ore sono uscite delle indiscrezioni sul futuro dell’allenatore Angelo Lorenzetti, che sembra destinato a lasciare la panchina gialloblù al termine di questa stagione. Dopo sette stagioni, oltre 300 panchine, e tre trofei conquistati, il futuro del tecnico marchigiano sembra sempre più lontano dalla sua amata val d’Adige.

Anche in campionato, nell’ultimo periodo, i risultati non arrivano. Così come la Cucine Lube Civitanova, anche l’Itas Trentino viene da due sconfitte consecutive in Superlega. La prima è arrivata davanti ai propri sostenitori. La Gas Sales Blunergy Piacenza si è imposta con il punteggio di 3-1, nonostante le pesanti assenze di Leal e Lucarelli. Nell’ultima giornata, invece, i ragazzi di Angelo Lorenzetti hanno perso 15-13 al tie-break sul campo della Top Volley Cisterna.

Probabile formazione Trentino

Così come i rivali odierni, anche l’Itas Trentino è una squadra forte in tutti i fondamentali. Angelo Lorenzetti si affiderà alla consolidata diagonale: con Riccardo Sbertoli al palleggio e Matey Kaziyski come opposto. I due schiacciatori saranno gli azzurri Daniele Lavia e Alessandro Michieletto. I serbi Marko Podrascianin e Srecko Lisinac saranno i due centrali. La maglia da libero andrà a Gabriele Laurenzano.

Volley Superlega, Civitanova-Trentino: il pronostico

Oggi, sabato 21 gennaio 2023, andrà in scena il big match della 16a giornata di Superlega. All’Eurosuole Forum la Cucine Lube Civitanova ospita l’Itas Trentino, in quella che sarà una parata di stelle. Secondo i bookmakers, i ragazzi di Angelo Lorenzetti partono leggermente favoriti. Il 2 è dato a 1.63, mentre la vittoria dei padroni di casa è quotata 2.20. Da giocare sicuramente l’OVER 182.5 punti totali.

Il valore delle due squadre è molto simile tra di loro, e nel match d’andata servì addirittura il tie-break per decretare il vincitore, in quel caso la Cucine Lube Civitanova. Potrebbe ripetersi il medesimo risultato anche in questa partita. L’ipotesi quinto set è data a 2.70, ma è più probabile che la partita si chiuda in quattro parziali.

Volley Superlega, Civitanova-Trentino: cosa scommettere

  • Vittoria Itas Trentino, esito 2 a 1.63
  • Punti totali, OVER 182.5 a 1.77
  • Set totali 4, a 2.40