Ieri, domenica 12 marzo 2023, si è chiusa ufficialmente la Regular Season della Superlega, il massimo campionato di volley maschile italiano. I primi verdetti sono stati stilati: la Sir Safety Susa Perugia si presenterà ai play-off come la squadra da battere, mentre l’Emma Villas Aubay Siena è l’unica a retrocedere. Per i toscani, è stata fatale la sconfitta subita in casa della Vero Volley Monza, nell’ultima giornata di Superlega, che non gli ha permesso di scavalcare la Gioiella Prisma Taranto.

Volley, Superlega: Monza batte Siena 3-0 e condanna i toscani
L’Emma Villas Aubay Siena arrivava all’ultima giornata di Superlega, con ancora la possibilità di centrare la salvezza. La squadra toscana era impegnata sul tarafex della Vero Volley Monza, mentre la Gioiella Prisma Taranto, avversaria diretta, giocava in casa dell’Allianz Milano. All’Arena di Monza, però, i ragazzi di Omar Pelillo non riescono ad imporre il proprio gioco, perdendo per 3-0: 25-19 25-22 25-22 i parziali finali. Dopo un solo anno in Superlega, i senesi retrocedono nel campionato di Serie A2, per un solo punto.

Volley, la stagione di Siena: dal grande mercato alla retrocessione
L’Emmas Villas Aubay Siena ha potuto partecipare al campionato di Superlega grazie all’acquisto del titolo sportivo del Volley Tricolore Reggio Emilia. Dopo il nono posto ottenuto nella passata stagione di Serie A2, la società del presidente Giammarco Bisogno ha rivoluzionato completamente la rosa. Alla corte di mister Paolo Montagnani, poi esonerato, sono arrivati giocatori del calibro di: Giulio Pinali, Fabio Ricci, Daniele Mazzone e Nemanja Petric, capaci di vincere sia a livello di club sia con la propria Nazionale.

Dopo un girone d’andata disastroso, sulla panchina di Siena è subentrato, all’esonerato Paolo Montagnani, l’argentino Omar Pelillo, alla sua prima esperienza di questo livello da capo allenatore. Nel girone di ritorna, invece, i toscani hanno ottenuto tre vittorie consecutive nel mese di gennaio, rientrando prepotentemente in lotta per la salvezza.
La sconfitta per 3-2 sul campo della Gioiella Prisma Taranto, però, è stato il colpo di grazia definitivo per i biancoblu. Nelle successive tra partite, infatti, i senesi sono sempre uscita sconfitti per 3-0, non riuscendo ad ottenere la salvezza tanto sperata ad inizio anno. Il rammarico è tanto, ma Siena tenterà di risalire in Superlega già dalla prossima stagione.