Il mese di febbraio sta per volgere al suo termine, le giornate cominciano ad allungarsi e c’è uno sport che non subisce i mutamenti del tempo: si tratta della pallavolo. Ad entusiasmare i tifosi c’è anche la Superlega. A parteciparvi sono squadre dotate di particolari skills, che partita dopo partita raggiungono l’agognato salto di qualità. Tuttavia noi ci soffermeremo soltanto sul percorso dell’Emma Villas Aubay Siena e della Cucine Lube Civitanova.
A rendersi protagonisti presso il PalaEstra, sabato 25 febbraio, saranno i ragazzi allenati dai coach Omar Pelillo e Gianlorenzo Blengini. Questo incontro è in programma per le 20:00 e si prospetta il tutto esaurito al palazzetto toscano.
La posta in gioco per la sfida tra i due energici gruppi è diversa: i padroni di casa mirano alla salvezza, invece gli ospiti hanno già la certezza aritmetica d’essersi qualificati ai play-off. Non vi è dubbio che gli appassionati di volley assisteranno ad un duello infuocato. Inoltre la resilienza dimostrato da entrambi i team, fa sperare in una partita con clamorosi colpi di scena.
Volley Superlega: qui Siena
L’andamento del gruppo dal mister Omar Pelillo è al di sotto delle aspettative in campionato, infatti i senesi occupano l’ultima posizione in classifica con soli 15 punti. Una delle caratteristiche della rosa dei biancoblù che potrebbe tuttavia mettere in difficoltà Civitanova, è la presenza di alcune punte di diamante in diagonale. Se, sabato 25 febbraio, riusciranno ad invertire la rotta e sconfiggere gli ospiti, lo scopriremo presto.
Probabile formazione Siena
L’allenatore del team che gioca in casa potrebbe affidarsi ad un sestetto diverso per tentare di vagliare ogni possibilità e aggiudicarsi l’incontro. In regia ci sarebbe Pinelli e a riempire la diagonale il prorompente Pereyra. Invece per issare dei muri granitici giocherebbero Ricci e Biglino. A primeggiare in banda sarebbero Petric e van Garderen. Infine, ma non per ordine d’importanza, nel ruolo di libero calcherebbe il taraflex Bonami.
Volley Superlega: qui Civitanova
Gli ospiti giocando contro la formazione di Siena dovrebbe camminare sul velluto e dunque non riscontrare alcuna difficoltà nel vincere e rendere orgogliosi i propri tifosi, in quest’incontro. Inoltre dopo aver mandato k.o. il Gas Sales Bluenergy Piacenza sono pronti per raccogliere un’altra vittoria. Nella 20ª giornata di campionato i Cucinieri hanno infuso tutto il proprio impegno per spuntarla e mandare in visibilio gli appassionati di volley. Infatti la disputa si è conclusa con i seguenti parziali: (18-25, 22-25, 25-23, 25-23, 15-13) a loro favore.
In quell’occasione a fare la differenza sono stati diversi fattori: l’efficace muro-difesa, la percentuale d’attacco nettamente superiore agli avversari e soprattutto l’ottimo team work. Nell’altra metà campo stavolta vi è un team apparentemente facile da gestire, ma fare troppo affidamento ai dati statistici ci farebbe incappare in un grave errore di valutazione.
Probabile formazione Civitanova
La formazione che potrebbe giocare al PalaEstra per quest’importante sfida, sarebbe differente da quella che in passato ha assicurato un punteggio pieno. Il mister Gianlorenzo Blengini farebbe giocare in diagonale il duo De Cecco-Zaytsev e nel ruolo di centrali Chinenyeze e Anzani. Invece in zona 4 giocherebbero Nikolov e Bottolo e nel ruolo di libero Balasio.
Superlega, Siena-Civitanova: il pronostico
Il match Siena-Civitanova si giocherà, sabato 25 febbraio, alle ore 20:00. La partita, valida per il recupero del 19° turno di Superlega, verrà disputata al PalaEstra. I due resilienti sestetti, faranno di tutto per vincere e aggiudicarsi dei punti preziosissimi. Adesso è arrivato il momento di soffermarci sulle possibilità di vincita per le due compagini della regular season.
I principali bookmakers sono dalla parte degli ospiti, quest’ultimi occupano la quarta posizione nella classifica di campionato con un invidiabile tesoretto di 32 punti. Inoltre i marchigiani sono sempre più vicini alla qualificazione per i play-off, grazie anche al successo ottenuto nel match contro Piacenza. D’altro canto l’Emma Villas Aubay Siena cercherà di compiere il minor numero possibile d’errori, per agguantare almeno questa vittoria.