La regular season di Superlega, il massimo campionato italiano di volley maschile, è alle battute finali: quello di questo weekend è il 20° e terzultimo turno. Eppure, se si è certi da giorni della squadra vincitrice di questa prima parte di stagione dato il dominio della Sir Safety Susa Perugia, altre situazioni di classifica sono molto in bilico. Tra queste c’è la lotta salvezza nel fondo del tabellone. All’ultimo posto, con 14 punti, ci sono infatti due squadre ex-equo: Emma Villas Aubay Siena e Gioiella Prisma Taranto.
Proprio questa terzultima giornata di campionato ha in programma lo scontro diretto tra queste due formazioni. Un incontro dal difficile pronostico e che, se non ancora decisivo, può indirizzare alquanto la corsa alla salvezza a favore dell’una o dell’altra squadra. La partita si svolgerà sabato 18 febbraio alle ore 18:00 presso il PalaMazzola, l’impianto di casa dei pugliesi.
Volley, Superlega: qui Taranto
Nel match d’andata tra queste due formazioni fu Taranto a spuntarla, vincendo 3-1 in casa del Siena grazie ad un’ottima prestazione. In questa ultima fase di Superlega, però, i pugliesi sono andati molto più in affanno: l’ultima vittoria risale al 14 gennaio, poi ben quattro sconfitte consecutive. Di conseguenza la formazione allenata da Vincenzo Di Pinto è un poco alla volta arretrata in classifica, fino all’attuale situazione: all’ultimo posto in condivisione coi toscani.
Probabile formazione Taranto
Taranto ha bisogno di tornare a vincere e quindi la partita del PalaMazzola sarà davvero cruciale. Coach Di Pinto sceglierà sicuramente i migliori in rosa: spazio al palleggio Falaschi in diagonale con l’opposto Lawani; schiacciatori l’esperto Antonov ed il giovane Andreopoulos; centrali Alletti e Larizza, con Rizzo libero.
Volley, Superlega: qui Siena
Se Taranto vive un periodo di difficoltà, il Siena dell’ultimo periodo è in buono stato di forma. Nelle ultime quattro partite il club toscano ha subito una sola sconfitta, con Modena, ma vinto ben tre match contro rivali importanti come Piacenza, Cisterna e Padova. E tutto questo nonostante abbia perso una serie di importanti giocatori nel corso della stagione per infortunio: su tutti l’opposto Pinali e con lui anche il sostituto Bartman acquistato dal mercato, in fase di recupero.
Probabile formazione Siena
Il tecnico Omar Pelillo, allenatore di Siena, è riuscito a rimettere in corsa la propria formazione per evitare la zona retrocessione, dove sembrava impantanata nella prima parte di stagione. Ora è il momento di dimostrarlo in uno scontro diretto in casa dei rivali: in campo vedremo probabilmente Finoli come palleggiatore e Pereyra come opposto; in posto 4 si alterneranno Petric e Van Garderen, così come al centro della rete ci saranno Mazzone e Ricci; infine Bonami in campo come libero.
Volley Superlega: Taranto-Siena, il pronostico
La partita Taranto-Siena è in programma sabato 18 febbraio alle ore 18:00 in casa dei pugliesi, al PalaMazzola. Si tratta di uno scontro davvero delicato, considerando che quelle che si affronteranno sono le due squadre a pari merito in fondo alla classifica di Superlega. La vittoria dell’una o dell’altra può davvero indirizzare la lotta per la salvezza: di conseguenza il pronostico, come in molti casi di scontro diretto, è di difficile lettura.
Nonostante lo stato di forma migliore nelle ultime partite l’abbia dimostrato Siena, il pronostico si indirizza leggermente a favore di Taranto: i padroni di casa (1) sono valutati a quota 1.65, a confronto del 2.15 degli ospiti (2). Se indicare un vincitore è difficile, è da considerare interessante anche un’altra scommessa, quella del numero di set totali del match. Dato l’equilibrio tra le due formazioni, è probabile che l’incontro si prolunghi, con numero complessivo di parziali probabilmente di 4 o, più difficile, 5.
Taranto-Siena: cosa scommettere
- Vittoria: 1 a quota 1.65, 2 a 2.15;
- Numero set totali: 4 a quota 2.50, 5 a 3.40.