- Continua a leggere sotto -
Siamo giunti quasi al giro di boa di Wimbledon, oggi Sabato 2 Luglio, sono in programma le restanti sfide di terzo turno della parte bassa del tabellone. Il big match di giornata è sicuramente quello tra Kyrgios e Tsitsipas, in programma alle 17:30 sul campo centrale. I due tennisti si giocano non solo un posto agli ottavi ma anche un grande fetta di semifinale. La partita mai come in questa occasione è aperta ad ogni soluzione, con l’australiano che parte leggermente favorito in virtù delle condizioni della superfice, occhio però al greco, il quale dopo aver vinto il primo torneo sull’erba vuole dare continuità di rendimento sul verde.

Wimbledon, Kyrgios-Tsitsipas: i precedenti
Il match di Wimbledon sarà il quinto precedente tra i due tennisti, con l’australiano che guida la serie 3-1, in virtù delle vittorie risalenti a Washington nel 2019 in 3 set per 4-6, 6-3, 6-7 e all’edizione 2020 dell’ATP Cup dove Kyrgios s’impose sempre in tre parziali 6-7, 7-6, 6-7. Più recente invece l’unico precedente sull’erba, delle scorse settimane quando il n.40 al mondo ha battuto Tsitsipas ad Halle sempre in tre set 5-7, 6-2, 6-4. Il n.5 al mondo invece ha vinto un solo precedente, ossia nell’edizione 2021 della Laver Cup.

Wimbledon, il percorso di Kyrgios e Tsitsipas
Kyrgios arriva al match in un buon momento di forma, su una superficie più adatta a lui che al suo avversario. Dopo aver faticato nel primo turno per piegare la resistenza del britannico Jubb, battuto solo al quinto con lo score di 6-3, 1-6, 5-7, 7-6, 5-7, l’australiano messo in mostra una prestazione superba al secondo round, liquidando in meno di 1:30 la pratica Krajinovic con il punteggio di 2-6, 3-6, 1-6. Potrebbe dunque essere l’anno giusto per Kyrgios, quantomeno per raggiungere la sua prima finale slam della carriera.
Anche Tsitsipas sta attraversando un buon momento di forma, dopo l’inizio difficoltoso sull’erba, il greco ha ottenuto a Mallorca il suo primo trionfo sul verde. Nel primo turno a Wimbledon il n.5 al mondo ha battuto in 4 set l’americano Ritschard con il punteggio di 6-7, 3-6, 7-5, 4-6 dopo più di 3:30 di gioco. Più agevole invece il secondo round, quando il tennista greco ha impiegato 2 ore per sbarazzarsi di Jordan Thompson con lo score di 2-6, 3-6, 5-7. Tsitsipas, grazie alle tante defezioni potrebbe farsi strada verso la finale, nonostante non sia uno specialista sull’erba.