Continua il programma del tabellone femminile di Wimbledon con la prima semifinale tra la numero 2 del ranking WTA Ons Jabeur e la sorpresa di questa edizione la 35enne Tatjana Maria. Il match è in programma alle 14:30, ora italiana, sul Centre Court dell’All England Club. La vincitrice sarà la prima finalista della 135ª edizione di Wimbledon e attenderà la campionessa uscente dall’altra semifinale tra Simona Halep ed Elena Rybakina in programma alle ore 16:00, ora italiana, sempre sul Centre Court.
Ons Jabeur è arrivata in semifinale al termine della sfida vinta in rimonta contro Marie Bouzkova, che era al debutto nella seconda settimana di uno Slam, contro la quale ha dovuto recuperare lo svantaggio rimediato nel primo set terminato poi 6-3, per poi affermarsi nei due set successivi con un doppio 6-1 in appena 67 minuti. La tunisina è diventata la prima tennista araba in assoluto a raggiungere la semifinale di un torneo major, centrando un traguardo sfiorato nel 2020 agli Australian Open contro Sofia Kenin e nel 2021 a Wimbledon contro Aryna Sabalenka. Con l’arrivo in semifinale, la numero 2 del ranking WTA è diventata la seconda tennista africana in assoluto a raggiungere la semifinale di Wimbledon nell’era Open, dai tempi della sudafricana Yvonne Vermaak, quando perse nella stessa fase del torneo contro Martina Navratilova nel 1983. Considerando tutti le semifinale di tutti i tornei Slam, le tenniste africane hanno uno score V/P fermo a 0/5 e la Jabeur tenterà di togliere quest’oggi, 7 luglio 2022, lo zero dalla casellina approfittando del match contro Tatjana Maria.

Non solo qui a Wimbledon, Ons Jabeur si è affermata come una tennista affidabile sull’erba nel corso degli ultimi anni. La tunisina ha raggiunto la semifinale di Eastbourne nel 2019 contro Johanna Konta, per poi ritirarsi per un infortunio all’anca, e ha vinto il titolo WTA di Birmingham 2021 contro Daria Kasatkina e quello di Berlino il mese scorso contro approfittando del ritiro di Belinda Bencic durante il secondo set. Complessivamente ha uno score V/P di 8/3 nelle semifinali in carriera, con 7 vittorie consecutive. La numero 2 del ranking WTA cercherà di raggiungere la quinta finale in stagione, dopo aver vinto i titoli di Madrid e Berlino, vincendo rispettivamente contro Jessica Pegula e Belinda Bencic e arrivando seconda a Charleston e Roma perdendo contro Belinda Bencic e Iga Swiatek.
Tatjana Maria ha raggiunto la semifinale contro Ons Jabeur vincendo in rimonta il derby tedesco contro la debuttante Jule Niemeier, imponendosi in 3 set 4-6, 6-2, 7-5. L’intero cammino di Wimbledon è stato caratterizzato da un serie di rimonte: al primo turno la tedesca ha rimontato lo svantaggio di un set contro Astra Sharma; al secondo turno ha vinto in rimonta dopo essere stata sotto di un dobbio break nel terzo set contro Sorana Cirstea; al terzo turno si è imposta 6-3, 7-5 contro Maria Sakkari dopo essere stata sotto 1-4 nel secondo set; infine, agli ottavi di finale ha annullato due match point a Jelena Ostapenko. La semifinale contro la Jabeur sarà la quinta semifinale in carriera (score V/P di 2/2) per la tedesca, la prima al di sopra del livello 250. La tennista tedesca si è assicurata un premio di mezzo milione di sterline grazie al parziale piazzamento in semifinale, un piazzamento storico considerando che qualche settimana fa stava giocando al tennis per club in Germania (Bundesliga) per guadagnare qualche premio in denaro in più.
Tatjana Maria, prima di questa edizione di Wimbledon, aveva concluso 33 dei suoi 34 Grand Slam al primo o al secondo turno, con la sua migliore prestazione raggiunta a Wimbledon nel 2015, dove arrivò sino al terzo turno. Da quel momento in poi, il traguardo più grande è stato il titolo WTA di Bogotá vinto a luglio 2021 al ritorno dal suo secondo stop per maternità. La 35enne Tatjana Maria è la giocatrice più anziana ad aver raggiunto una semifinale di un major nell’era Open e cercherà di raggiungere la prima semifinale a tale livello, diventando la seconda giocatrice classificata più in basso nell’arco di 40anni, dietro solo a Serena Williams nel 2018. Inoltre, l’eventuale finale la renderebbe la quarta donna tedesca a raggiungere una finale a SW19 nell’era Open. La tedesca potrebbe guadagnare la finale battendo la seconda top-5 del ranking WTA, pur dovendo fare i conti con il tempo trascorso sull’erba, ben 11 ore e 30 minuti.
La semifinale di Wimbledon tra Ons Jabeur e Tatjana Maria sarà il quarto incontro tra le due tenniste, con la tunisina che è in vantaggio 2-1. L’ultimo precedente riale a Pechino 2018 con la vittoria della Jabeur in due set (6-4, 6-1) quando era ancora fuori dalla top-100 del ranking WTA. I bookmakers danno per grande favorita proprio la numero 2 del ranking WTA, con la vittoria della tedesca quotata 6:1.
Wimbledon, Jabeur-Maria: dove vedere la semifinale in Diretta LIVE
JABEUR MARIA STREAMING GRATIS – Il match tra Ons Jabeur e Tatjana Maria, valido per la prima semifinale di Wimbledon, è in programma alle ore 14:30, ora italiana, sul Centre Court dell’All England Club. L’incontro sarà visibile in diretta tv solo su Sky, sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, Sky Sport Tennis e Sky Sport Wimbledon 1, 2, 3, 4, 5 e 6. La diretta streaming sarà trasmessa su Sky Go e NOW TV. Si sconsiglia, invece, la visione tramite piattaforme streaming quali: Hesgoal, Vipleague, Rojadirecta e Socceron, poiché non conformi alle normative.

Seguici su Google News
Resta aggiornato con tutte le ultime notizie di calcio e calciomercato