- Continua a leggere sotto -
Inizia la seconda settimana di Wimbledon e continuano i match degli ottavi di finale. Nel programma previsto per oggi 4 luglio, a chiudere i match del tabellone maschile, è l’incontro tra Rafael Nadal e Botic Van de Zandschulp, che giocheranno alle 18:00, ora italiana, sul Centre Court dell’All England Club di Londra.
Rafael Nadal arriva al match contro Botic Van de Zandschulp in una condizione fisica e psicologica migliore rispetto alle partite dei primi turni contro Francisco Cerundolo e Ricardas Berankis, in virtù dell’importante e netta vittoria contro l’ex campione dell’ATP di Antalya Lorenzo Sonego. La vittoria per 3-0 (6-1, 6-2, 6-4) ha ridato fiducia all’ex numero 1 del mondo, sebbene sia finito al centro delle polemiche per quanto accaduto in campo proprio contro l’italiano.

In occasione del terzo set, proprio quando sembrava che Sonego fosse, per la prima volta in tutto il match, a un possibile punto di svolta per provare un’incredibile rimonta, c’è stato un piccolo dibattito a rete tra i due tennisti, scaturito per la chiamata a rete da parte di Nadal dell’avversario per lamentarsi dei versi troppo rumorosi. Scambio verbale che di lì a poco ha condizionato l’italiano che nel game successivo ha subito il break decisivo che è valso la vittoria del match in favore dello spagnolo. Tal gesto non è passato inosservato al pubblico di Wimbledon, stizzito da quanto fatto dal vincitore dell’ATP Sportsmanship Award 2021. Il maiorchino, però, nel post-partita ha fatto subito ammenda: “Ho sbagliato. Probabilmente non avrei dovuto chiamarlo a rete. Quindi, chiedo scusa per questo”.
La vittoria contro l’azzurro ha migliorato il record stagionale del nativo di Manacor che adesso vede uno score V/P di 33/3, avvicinandosi sempre più alla possibile tripletta per quanto riguarda i tornei Slam vinti in un’unica stagione. Il numero 4 al mondo arriva da una striscia di 15 vittorie consecutive negli ottavi di finale di uno Slam; l’ultima sconfitta arrivò proprio agli ottavi di finale di Wimbledon nel 2017, quando fu eliminato in cinque set da Gilles Muller.
- Continua a leggere sotto -
Botic Van de Zandschulp arriva all’ottavo di finale di Wimbledon contro Rafael Nadal provato dalla dispendiosa partita contro Richard Gasquet al terzo turno, match in cui ha dovuto recuperare uno svantaggio di 2-5 e dovuto salvare 5 set point nel primo set, dove si è poi imposto 7-5, per chiudere definitivamente il match perdendo il secondo set 2-6 e vincendo il terzo e il quarto set rispettivamente 7-6(7), 6-1. Il tennista olandese sta giocando ad altissimi livelli negli ultimi due anni, tanto che la sua presenza negli ultimi 5 Slam è stata messa in discussione solo da un giocatore della top-5. Infatti, ha perso contro Daniil Medvedev in occasione dei quarti di finale degli US Open 2021 e del terzo turno degli Australian Open 2022, e proprio contro Rafael Nadal in occasione del terzo turno dell’Open di Francia.
I due tennisti si sfideranno per la seconda volta in carriera, l’unico precedente risale proprio all’Open di Parigi del 2022, in cui Nadal si è imposto 6-3, 6-2, 6-4. Tuttavia, rispetto a qualche settimana fa, qualora Botic Van de Zandschulp migliorasse rispetto alla sua ultima prestazione contro Richard Gasquet, potrebbe opporre maggiore resistenza, tentando di strappare almeno un set, in virtù della sua predisposizione a giocare sull’erba rispetto alle difficoltà dello spagnolo, esperto a giocare sulla terra. Il vincitore del match affronterà il campione uscente dalla sfida dell’altro ottavo di finale di Wimbledon tra Jason Kubler e Taylor Fritz, in programma alle 15:15, ora italiana, sul campo numero 1.

Wimbledon, Nadal-Van De Zandschulp : dove vedere l’ottavo di finale in Diretta LIVE
NADAL VAN DE ZANDSCHULP STREAMING GRATIS – Il match tra Rafael Nadal e Botic Van de Zandschulp , valido per l’ottavo di finale di Wimbledon, è in programma alle ore 18:00 sul Centre Court di Wimbledon. L’incontro sarà visibile in diretta tv solo su Sky, sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport Arena, Sky Sport Tennis e Sky Sport Wimbledon 1, 2, 3, 4, 5 e 6. La diretta streaming sarà trasmessa su Sky Go e NOW TV. Si sconsiglia, invece, la visione tramite piattaforme streaming quali: Hesgoal, Vipleague, Rojadirecta e Socceron, poiché non conformi alle normative.