Wimbledon, semifinali: Djokovic per il settimo titolo, Norrie per la prima finale

Djokovic e Norrie si affronteranno nella semifinale di Wimbledon: il serbo è a caccia della possibilità di conquistare il settimo titolo, il britannico vuole la prima finale Slam

Gabriele Turchetti
4 Minuti di lettura

Seguici sui nostri canali

Oggi, 8 luglio, andrà in scena la semifinale della parte alta del tabellone maschile di Wimbledon. Da una parte Novak Djokovic, sei volte campione ai Championships, dall’altra Cameron Norrie, padrone di casa alla ricerca della prima finale in una prova dello Slam. Il tennista serbo parte, ovviamente, con tutti i favori del pronostico. Djokovic e Norrie si affronteranno sul Campo Centrale dell’All England Club e la loro sfida è in programma non prima delle 14:30. In palio un posto in finale contro Nick Kyrgios. Il tennista australiano ha conquistato la sua prima storica finale a Wimbledon, la prima in assoluto in uno Slam, grazie al ritiro di Rafael Nadal a causa del problema dello spagnolo agli addominali.

- Pubblicità -
Norrie - Wimbledon
Norrie – Wimbledon

Djokovic e Norrie si sono affrontati solamente una volta prima di questa semifinale a Wimbledon. L’incontro si giocò alle Finals di Torino, disputate nel 2021. Era il Round Robin ed il tennista britannico subentrò all’infortunato Stefanos Tsitsipas. L’incontro durò poco più di un’ora e l’attuale numero 3 del ranking ATP lasciò solamente tre giochi al proprio avversario. Djokovic si impose in due set su Norrie con il punteggio finale di 6-2, 6-1.

Wimbledon, il percorso di Djokovic

Forse il vero padrone di casa a Wimbledon risponde al nome di Novak Djokovic. Il tennista serbo è alla ricerca dell’ottava finale ai Championships e del settimo titolo dello Slam inglese. Quest’anno ha esordito contro il sudcoreano Kwon, perdendo un set. Più semplici, invece, le sfide contro l’australiano Thanasi Kokkinakis ed il connazionale Miomir Kecmanovic, con i quali Djokovic ha vinto in tre set. Agli ottavi di finale il numero 3 del mondo ha affrontato Tim van Rijthoven, la sorpresa della stagione su erba del 2022, al quale il serbo ha concesso un unico set. Partita spettacolare, invece, quella giocata da Djokovic e Jannik Sinner nei quarti di finale. Il tennista altoatesino era riuscito a portarsi avanti di due set, giocando in maniera incredibile per circa un’ora e mezza. Poi, è uscito fuori il campione serbo che ha rimontato e portato a casa la partita. Djokovic è a caccia della vittoria consecutiva numero 27 a Wimbledon. L’ultima sconfitta risale ai quarti di finale del 2017 contro Tomas Berdych, quando il tennista serbo fu costretto al ritiro.

Wimbledon, il percorso di Norrie

Non parte certamente da favorito nella semifinale di Wimbledon il britannico Cameron Norrie. Il numero 12 del mondo non aveva mai raggiunto una semifinale in una prova dello Slam. Adesso cerca anche la prima finale, proprio qui a Wimbledon. Il suo percorso è iniziato contro lo spagnolo Pablo Andujar, sconfitto facilmente in tre set. Decisamente qualche problema in più per Norrie al secondo turno contro Jaume Munar. Il tennista britannico è dovuto ricorrere al quinto set per avanzare al terzo turno, dove ha affrontato lo statunitense Steve Johnson. In questo caso sono bastati tre set e poco meno di due ore per portare a casa la partita. Negli ottavi di finale Norrie ha affrontato ancora un americano, ovvero Tommy Paul, anche lui sconfitto in tre set. Grande battaglia, invece, ai quarti di finale contro il belga David Goffin. Dopo circa 3 ore e mezza e cinque set, il numero 12 del ranking ATP ha avuto la meglio. Norrie si appresta a diventare il primo britannico ad andare in finale a Wimbledon nell’Era Open dopo Andy Murray, due volte vincitore dei Championships.

- Pubblicità -