- Continua a leggere sotto -
È stato sorteggiato il main draw del torneo più atteso dell’anno, Wimbledon. Quest’anno sarà un’edizione straordinaria, nonostante non verranno assegnati punti validi per il ranking ATP. Tra i tennisti italiani ci sarà Matteo Berrettini, vicecampione in carica dello Slam londinese. Il classe ’96 al primo turno affronterà il cileno Christian Garin. Per Jannik Sinner, che si trova nella parta del tabellone con Novak Djokovic, l’avversario sarà Stan Wawrinka. Il tanto atteso Rafael Nadal affronterà l’argentino Francisco Cerundolo; match interessante tra il numero tre al mondo, Casper Ruud, e lo spagnolo Ramos-Vinolas.
Oltre Matteo Berrettini e Jannik Sinner, per l’Italia ci saranno anche Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Andrea Vavassori. Tra i quattro sicuramente il più fortunato è Sonego, che affronterà l’americano Denis Kudla, inoltre, poteva andare peggio a Vavassori, considerando che viene dalle qualificazioni e ha pescato Frances Tiafoe. Molto ostiche le sfide per Fognini e Musetti, che affronteranno rispettivamente Tallon Griekspoor e Taylor Fritz.
Per quanto riguarda il tabellone, situazione molto difficile per Fognini, che in un ipotetico secondo turno affronterebbe Carlos Alcaraz. Anche Vavassori e Sinner si trovano nella zona alta di tabellone, con giocatori del calibro di Novak Djokovic, Casper Ruud, Huber Hurkacz e, il già citato Carlos Alcaraz. È andata un po’ meglio agli altri italiani, che si trovano nella parte bassa del main draw, sicuramente con meno top player.
Questi i quarti di finale teorici: Novak Djokovic-Carlos Alcaraz, Casper Ruud-Hubert Hurkacz, Matteo Berrettini-Stefanos Tsitsipas, Felix Auger-Aliassime-Rafael Nadal. Attenzione a possibili sorprese come Roberto Bautista Agut, Alex de Minaur, Marin Cilic e i due tennisti di casa, Ryan Peniston e Jack Draper.