- Continua a leggere sotto -
La stagione del grande tennis è ormai ferma da diverse settimane, conclusa con gli ultimi tornei in programma: le finals, dei due circuiti ATP e WTA e poi le due competizioni per nazionali, la Billie Jean King Cup, vinta dalla Svizzera e la Coppa Davis, vinta dal Canada. Ma per gli appassionati di tennis il 2022 non è ancora terminato. Infatti, è in programma per la settimana che va dal 19 al 24 dicembre, la World Tennis League, che si disputerà nella Coca-Cola Arena di Dubai. È un nuovo torneo che è stato lanciato nelle ultime settimane e per la prima volta quest’anno sarà sperimentato. Sono match amichevoli, di esibizione, che però verranno strutturati con il format di un vero e proprio torneo. Parteciperanno big del circuito maschili e top player del circuito femminile.
La formula del torneo
Lo scopo principale del torneo è quello di tenere viva la stagione del tennis, nonostante questo periodo di off-season, a fine anno, in cui sono assenti tornei di rilievo. Il torneo è stato pensato proprio come un insieme di esibizioni tra i migliori delle due classifiche, dove a vincere sarà lo spettacolo e una qualità di tennis molto alta. Gli atleti che parteciperanno alla competizione saranno 18, divisi egualmente tra ATP e WTA. Ci saranno quattro, due squadre formate da quattro tennisti e due da cinque, che si sfideranno incrociando i vari match, in partite stile torneo tra nazionali: una prima partita singolare maschile, a seguire una partita singolare femminile per poi concludere con l’eventuale terzo match con un doppio misto. In caso di terzo set, verrà disputato un super tie-break. Le migliori due squadre accederanno alla finale dove si sfideranno per conquistare la prima edizione della World Tennis League.
- Continua a leggere sotto -
Leggi anche: Tennis, l’ATP sceglie per gli Awards: nessun italiano tra i candidati

I partecipanti alla competizione
Gli organizzatori del torneo che verrà disputato negli Emirati Arabi Uniti hanno fortemente voluto per questo evento i migliori degli ultimi anni, delle due classifiche, ma anche campioni che in qualche modo, hanno segnato la storia della propria carriera o anche di questo sport. Ci saranno infatti dal circuito ATP: il numero 5, il campione assoluto Novak Djokovic; il numero 6, Felix Auger-Aliassime, fresco della vittoria della Coppa Davis; il numero 12, in rientro dal grave infortunio, Alexander Zverev; Nick Kyrgios, Rohan Bopanna e poi quattro senatori di questo sport: Monfils, Dimitrov, Thiem e l’italiano Andreas Seppi. Per quanto riguarda invece le partecipanti della classifica WTA, ci sarà ovviamente la numero 1 al mondo, Iga Swiatek, la numero 4 Caroline Garcia, la numero 5 Sabalenka. Sempre dalla top 25 ci saranno Badosa, Rybakina e Kontaveit; e ancora, Bianca Andreescu, Eugenie Bouchard e Sania Mirza.
- Continua a leggere sotto -
Le quattro squadre
Molto particolare è la composizione delle squadre. Saranno divise come detto poc’anzi in gruppi da quattro e cinque, uomini e donne, ma è interessante il nome dato alle squadre, con un rimando che fa molto pensare a nomi di squadre di sport americani o nomi utilizzati per le squadre universitarie statunitensi. I 18 tennisti faranno infatti parte dei team Eagles, Kites, Hawks e Falcons. Per gli Eagles ci saranno Kygios, Garcia, Seppi, Andreescu e Bopanna; nel team Kites, Swiatek, Auger-Aliassime, Mirza, Monfils e Bouchard; per gli Hawks, il capitano sarà Alexander Zverev, Rybakina, Thiem e Kontaveit e infine per il team Falcons ci saranno Djokovic, Sabalenka, Badosa e Dimitrov.

Le prime dichiarazioni dei protagonisti
A quindici giorni dall’inizio della World Tennis League, c’è stata anche l’occasione di carpire le prime sensazioni di qualche campione in vista di questo impegno. È stato intervistato Djokovic che ha parlato in special modo di Dubai, queste le sue parole: “Sono molto contento di partecipare e molto contento di partecipare a Dubai, è un posto speciale per me, in passato qui ho vinto tanti tornei e mi piace molto l’idea di questo nuovo torneo”. Anche la numero 1 al mondo della classifica WTA, Iga Swiatek, ha rilasciato dichiarazioni sul torneo: “Mi piace moltissimo l’idea di questo torneo, mi piace quando il tennis unisce le persone, ancora di più quando c’è vero divertimento. Sarà un grande show ed è ancora meglio. È una grande idea perché farà avvicinare nuovi tifosi al tennis”.