Giorno di presentazione ufficiale per Nicolò Zaniolo, anche se il neo acquisto dell’Atalanta è al lavoro a Zingonia già da diversi giorni. L’ennesima occasione per l’attaccante della Nazionale, quella decisiva per dimostrare al mondo le sue immense qualità inespresse. Se c’è un uomo che può farlo brillare è Gasperini, e proprio il modo in cui vorrà utilizzarlo può condizionare tattiche e mercato.
Solo Scamacca da punta, Zaniolo lo spacca partite
Nel momento in cui non girava, come ad inizio anno, o non era presente, come nella finale di Coppa Italia, l’Atalanta ha fatto fatica senza Scamacca, un riferimento là davanti. l’ex Sassuolo e West Ham è l’unico a saper fare quel ruolo, posto che El Bilal Touré, al netto del grave infortunio subito, è sembrato più un attaccante mobile, da esterno o seconda punta.
Zaniolo falso nueve non è utopia, un qualcosa che ha già fatto in carriera e che può affinare ancora. Più in generale, Gasperini potrebbe avere a disposizione un vero spacca partite in grado di ricoprire tutti i ruoli dell’attacco, che vada a dare ricambio a Lookman, De Ketelaere e Scamacca appunto, oltre ad un Koopmeriners in bilico sul mercato. Uno scenario che potrebbe fare di El Bilal Touré un sacrificato sul mercato.
Atalanta, che fare con Touré? Lo Stoccarda spinge
Decisamente non facile giudicare la stagione dell’acquisto più oneroso della storia della Dea (29 mln), infortunatosi pochi giorni dopo il suo arrivo. Prima presenza ufficiale a metà febbraio e 3 gol nelle 17 apparizioni registrate, con una condizione fisica ovviamente non all’altezza. Rivalorizzarlo dovrebbe essere l’obbiettivo, ma di fronte ad una buona offerta non si andrà al braccio di ferro. Lo Stoccarda spinge per averlo per il post Guirassy.