Il gioco del calcio di per sé è piuttosto semplice, vince chi realizza più reti rispetto all’avversario. Ma questo sport risulterebbe troppo nudo e crudo se si dovesse ridurre essenzialmente a tutto ciò. Ciò che rende veramente speciale lo sport più seguito al mondo sono i gesti tecnici, di qualsiasi tipo, di qualsiasi stampo. Il calcio in fondo è una festa, da vivere a ritmo di musica, di samba. Colui che incarna alla perfezione questa descrizione è senza dubbio Juan Guillermo Cuadrado Bello, esterno colombiano della Juventus. Il sudamericano è inconfondibile all’interno del terreno, oltre che per la sua capigliatura afro, per il suo samba, i suoi numeri con il pallone fra i piedi. Cuadrado è colui che fa ammattire i difensori avversari, messi più volte in imbarazzo dinnanzi alla velocità e ai dribbling ubriacanti del colombiano.
Juan Cuadrado è candidato alla ventesima edizione del Golden Foot, evento che si svolgerà a Montecarlo a dicembre 2022, nella serata di Gala, dove si assegnerà il prestigioso premio. Il colombiano potrà ambire alla Champions Promenade, una Walk of Fame analoga a quella di Hollywood, come altri suoi illustri colleghi che si presenteranno quel giorno nel principato. Per capire realmente cosa rappresenti Juan Cuadrado per il mondo del calcio, riviviamo i 5 gol più belli e iconici del sudamericano.
Golden Foot 2022, Cuadrado: il coast to coast contro il Siena
La prima vera perla di Juan Cuadrado risale alla stagione di Serie A 2011/12. La Juventus e il Milan si contendono lo scudetto. Ma un’aspra lotta si sta svolgendo anche nelle posizioni di coda. Il Lecce agli ordini del mister Serse Cosmi ospita il Siena in quello che è un vero e proprio scontro salvezza. I toscani alloggiano al diciassettesimo posto davanti proprio ai salentini di cinque punti. È un match che potrebbe riaprire completamente il discorso salvezza, oppure chiuderlo. Il Lecce non può sbagliare, mentre il Siena potrebbe anche amministrare, un pareggio potrebbe andare bene ai bianconeri. La partita è piuttosto equilibrata, con una leggera prevalenza da parte del Lecce. I toscani la sbloccano, i pugliesi la ribaltano e si portano sul 2-1. Il Siena si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, che potrebbe avvilire il Lecce e far crollare definitivamente i giallorossi.
Le lancette dell’orologio segnano il minuto 82, i bianconeri attaccano, Juan Cuadrado recupera un buon pallone nella propria trequarti. Il Siena è sbilanciato e ha la difesa molto alta, Cuadrado intravede uno spiraglio e non ci pensa due volte. Accelera all’improvviso e si infila, lasciandosi alle spalle tre giocatori senesi. Il colombiano punta l’ultimo difensore, Rossettini, che indietreggia sempre di più. Cuadrado sente che dietro di lui sta arrivando in recupero Terzi, allora si mette a danzare sul pallone con una serie di doppi passi che sbilanciano e mettono a sedere Rossettini. Il candidato al Golden Foot 2022 scatta di colpo a destra resistendo al ritorno di Terzi, vede l’uscita di Pegolo e lo beffa con un morbido e delicato pallonetto che muore sotto la traversa. La partita terminerà 4-1, ma l’epilogo sarà comunque amaro per il Lecce, che retrocederà in Serie B.
Golden Foot 2022, Cuadrado: il tiro a giro contro l’Inter
Juan Cuadrado si afferma in Italia con la maglia della Fiorentina. Il colombiano si dimostra un’ala capace di creare superiorità numerica, grazie a suoi cambi di passo e ai suoi dribbling. Cuadrado è imprescindibile per il tecnico della Viola Vincenzo Montella. Il sudamericano candidato alla Promenade 2022 pare essere imprendibile, riesce a inventarsi le giocate e anche i gol letteralmente dal nulla. Per i difensori, Cuadrado è un autentico incubo. La sfida in questione è Fiorentina–Inter, disputata allo stadio Artemio Franchi il 5 ottobre 2014. I nerazzurri sono una squadra in costruzione, ancora alla ricerca di una propria identità e di un proprio destino. La Fiorentina invece è già rodata, molto più squadra. Montella ha creato un meccanismo che funziona quasi alla perfezione, i giocatori hanno posizioni, compiti ben precisi e si intendono a meraviglia.
La squadra abbonda di qualità e poi c’è sempre l’estro e la fantasia di Juan Cuadrado. La Fiorentina si presenta al match contro l’Inter senza gli attaccanti titolari, perciò Montella si reinventa il reparto offensivo. Cuadrado supporta Babacar nell’attacco gigliato. È proprio quest’ultimo a stappare la gara con un gran destro a incrociare al 7′. Ma al minuto 19 sale in cattedra Juan Cuadrado. Il colombiano riceve palla sulla sinistra e con un semplice tocco si libera della pressione di Medel. Altro tocco delicato e destro fulminante sul secondo palo, alle spalle di Handanovic. Il tiro a giro del candidato al premio del Golden Foot 2022 bacia il palo, prima di depositarsi in fondo al sacco. La sfida non avrà storia, la Fiorentina stravincerà 3-0. Per Cuadrado arriveranno presto dei cambiamenti piuttosto netti, che lo condurranno fino alla Juventus.
Leggi anche: Golden Foot 2022, Zlatan Ibrahimovic: reti iconiche dell’eterno Benjamin Button
Golden Foot 2022, Cuadrado: l’illusione all’Allianz Arena
Juan Cuadrado si è fatto conoscere con la maglia della Fiorentina, tanto da essere ingaggiato dal Chelsea, dove incontrerà poco fortuna. Ma è la sua avventura con la maglia della Juventus a consentirgli di poter ambire alla Promenade di Montecarlo. Il colombiano approda in bianconero nell’estate del 2015, fortemente voluto dall’allenatore Massimiliano Allegri. Cuadrado consente, grazie al gol in extremis nel Derby della Mole di iniziare la grande rimonta bianconera in campionato, che condurrà la squadra fino al titolo. Il sudamericano appone il proprio sigillo anche in Champions League negli ottavi di finale. L’avversaria è il Bayern Monaco allenata da Pep Guardiola. L’andata a Torino viene dominata dai tedeschi. La sfida termina 2-2 ma solo grazie alla straordinaria reazione bianconera e alla scarsa vena realizzativa dei bavaresi.
Il ritorno si disputa all’Allianz Arena, il 16 marzo 2016. Il tifo bavarese è caldissimo, la Juventus ha dinnanzi a sé 70mila supporters indemoniati che cantano a favore dell’avversaria. Ma i bianconeri la sbloccano subito con Pogba. Il piatto forte della serata arriva però al 28′. Il Bayern perde un pallone sanguinoso, nella trequarti bianconera, Morata recupera il possesso e si lancia in un coast to coast in cui nessuno riesce a stargli dietro, solo Cuadrado. Morata lo vede e, in caduta, lo serve sulla destra. Il colombiano candidato al Golden Foot 2022 controlla e, con una calma olimpica ed estrema delicatezza, elude l’intervento in scivolata di Lahm. Altro tocco e destro chirurgico alle spalle di Neuer: 0-2. La rete dell’illusione. Ma i fatti della partita sono ben noti, la Juventus verrà raggiunta al 90′ e crollerà nei supplementari, uscendo dalla Champions League. Un’impresa. Che però non si verificò mai.
Golden Foot 2022, Cuadrado: la sassata nel Derby d’Italia
Juan Cuadrado è capace di segnare in tutti i modi: in velocità, su contropiede, da fuori area, con tocchi leggiadri. Ma il colombiano che sogna il premio del Golden Foot 2022, è capace anche di risolvere le sfide bloccate con dei pezzi di rara bellezza. Il match di cui si parla è il Derby d’Italia del 5 febbraio 2017. Juventus e Inter si danno appuntamento allo Juventus Stadium. I bianconeri intendono vendicare la sconfitta dell’andata a San Siro e allungare in vetta sulle inseguitrici. L’Inter è in lizza per un posto in Champions League.
La sfida è avvincente, ad alto ritmo e con diverse occasioni da ambedue le parti. La prima frazione sembra destinata a concludersi a reti bianche. Al 45′, quindi in prossimità dell’intervallo, la Juventus usufruisce di un calcio d’angolo. La palla scodellata in mezzo da Pjanic, viene ribattuta fino al limite dell’area di rigore dell’Inter. Sul pallone vagante si fionda Juan Cuadrado, che fa partire uno spettacolare missile terra-aria sotto il sette. Gol spettacolare del colombiano e risultato che si sblocca. La partita calerà di intensità nella ripresa e la Juve riuscirà a condurla in porto, grazie alla sassata del colombiano che sogna la Promenade di Montecarlo. Il Derby d’Italia sarà uno snodo cruciale per la Juventus che quell’anno vincerà il sesto scudetto di fila, stabilendo un nuovo record.
Golden Foot 2022, Cuadrado: la pennellata contro il Genoa
Con l’avanzamento dell’età, Cuadrado è stato costretto a rivedere il proprio stile di gioco. Il colombiano candidato alla Promenade di Montecarlo ha arretrato il proprio raggio d’azione, andando a ricoprire il ruolo di terzino come faceva nei primissimi anni della sua carriera. Grazie alla classe e alla tecnica sopraffina, Cuadrado ha preso in consegna i calci piazzati, grazie al suo piede telecomandato. Il colombiano è capace di fornire innumerevoli assist ai compagni, oltre che andare in prima persona a calciare in porta. La sua ultima perla arriva da una situazione di calcio piazzato. La partita in questione è Juventus–Genoa, del 5 dicembre 2021, valida per la sedicesima giornata. I bianconeri hanno iniziato male la stagione e tentano di risollevarsi. Contro il Genoa terzultimo e in crisi sembra l’occasione propizia per riagganciare il treno delle prime.
Teatro dell’incontro è l’Allianz Stadium. I bianconeri partono forte aggredendo gli avversari fin da subito. Dopo appena nove minuti arriva un calcio d’angolo per i padroni di casa. Dalla bandierina di sinistra batte Juan Cuadrado, colui che sogna il premio del Golden Foot 2022. L’area di rigore dei liguri è affollatissima, le torri bianconere attendono il cross del sudamericano. Cuadrado parte e disegna una traiettoria incredibile, il pallone volteggia elegantemente in aria, prima di baciare il palo lontano e morire in rete alle spalle di un impietrito Sirigu. La sfida terminerà 2-0. Il colombiano ammetterà che la sua intenzione era quella di crossare in mezzo e di aver colpito male la palla. Questo è Juan Cuadrado. Un giocatore estremamente eclettico, fuori dagli schemi, che delizia il pubblico con le sue giocate. Un giocatore che ammette di aver colpito male la palla, mentre invece, Cuadrado la palla la tocca anche troppo bene.