Fantacalcio, non solo Abraham: 5 giocatori in cerca di riscatto

Ecco i 5 calciatori alla ricerca di riscatto dopo una prima parte di campionato deludente, anche in ambito fantacalcio, e tra i quali risulta esserci anche Abraham

Lorenzo Gulino A cura di Lorenzo Gulino
10 Minuti di lettura

Con l’avvicinarsi della ripresa della Serie A si fa sempre più grande l’attesa per il ritorno del fantacalcio. Un’assenza durata molto, partita il 13 novembre 2022 al termine dell’ultimo match della 15ª giornata tra Juventus e Lazio e che finirà il 4 gennaio 2023 con le partite d’apertura MilanSalernitana e SampdoriaSassuolo. I fantallenatori potranno tornare a schierare le loro formazioni in una seconda parte di campionato che si preannuncia imprevedibile e che potrebbe vedere grandi delusioni, ma anche sorprese. Proprio a tal proposito sono molti i giocatori che hanno voglia di far bene e tra questi c’è Abraham, reduce da un periodo difficile dal punto di vista realizzativo. Come l’attaccante della Roma però, sono molti i calciatori che, dalla ripresa, cercheranno in tutti i modi di far dimenticare quanto di male fatto nei primi mesi. A tal proposito ecco i 5 giocatori che sono alla ricerca di riscatto.

Abraham alla ricerca della fiducia perduta

Un vero e proprio incubo quello che sta vivendo Tammy Abraham in questa stagione. Sembra veramente esser lontano quel calciatore che, nella passata stagione, ha trascinato a suon di gol e prestazioni sontuose i giallorossi in campionato e verso la vittoria della Conference League. Quest’anno sono stati molti i fantallenatori a puntare sull’inglese non ottenendo però i risultati sperati. L’attaccante ex Chelsea infatti, si è rivelato essere una delle delusioni di questo fantacalcio. Complice di tali prestazioni sottotono è sicuramente anche il gioco, a tratti inesistente, della Roma allenata da José Mourinho, che fatica molte volte a costruire una manovra con la quale mandare in porta il suo numero 9.

Abraham-Roma
Abraham-Roma

Nonostante ciò Abraham è mancato molto in questa prima parte di stagione alla Roma e l’assenza del suo peso offensivo si è fatta sentire. I numeri di Tammy parlano chiaro: in 15 partite disputate in Serie A sono solo 3 i gol fatti accompagnati da un assist. Con una media di 6.1 e una fantamedia di 6.77 è uno degli attaccanti, tra le big, con le statistiche più basse. Per l’ex Chelsea è arrivato il momento di rientrare nella sfida tra bomber in ambito fantacalcio, vista la sosta che avrà dato modo all’attaccante di riflettere, ma soprattutto di convincersi del fatto che le sue qualità sono ancora lì, nascoste da qualche parte.

Lukaku è il momento di tornare Big

Altro calciatore presente è Lukaku che, fino a questo momento, sta vivendo una stagione sfortunata che lo ha visto sempre alle prese con problemi fisici. Tali noie si sono ripercosse e non poco sull’andamento in campionato dell’Inter che ha dovuto ovviare ad una perdita importante come quella di Romelu. A prendere il posto di Big Rom in tutto questo periodo è stato Edin Dzeko che si è rivelato fondamentale al fantacalcio e ha ritrovato il suo stato di forma migliore, trascinando, in alcune prestazioni, i suoi compagni verso la vittoria.

Romelu Lukaku, Inter
Romelu Lukaku, Inter

Una sofferenza enorme per Lukaku che vede i suoi compagni gioire e disperarsi in campo, ma senza di lui. Un grande delusione anche per coloro che hanno deciso di puntare su uno dei top del fantacalcio, ma che non si è rivelato tale. È solo una infatti, la rete realizzata in questo campionato da Romelu in 4 partite disputate. Un gol che rappresenta il primo dell’Inter in questa stagione, durante la 1ª giornata di Serie A contro il Lecce per il momentaneo 1 a 0. Con il rientro in campo, arrivato anche con la maglia del Belgio, adesso l’attaccante nerazzurro avrà la possibilità di riscattarsi in una seconda parte di stagione che lo potrebbe veder tornare Big Rom.

La Roma attende il ritorno di Pellegrini

Altro calciatore dal quale ci sia aspettava sicuramente di più è Lorenzo Pellegrini. Il capitano della Roma, squadra molto attiva sul mercato, quest’anno infatti, non è mai riuscito a ripetere le prestazioni della scorsa stagione che in Serie A lo hanno visto protagonista con 9 gol e 3 assist. Un calo netto dovuto anche alle tante e troppe partite giocate a distanza di poco tempo, senza mai riposare, ma anche all’arrivo e di Paulo Dybala che è diventato il riferimento per eccellenza nel ruolo di trequartista. Altro fattore importante è la lucidità mentale che in molte occasioni il numero 7 giallorosso non ha dimostrato di avere. Esempio eclatante è il rigore sbagliato contro l’Empoli che avrebbe potuto chiudere il risultato sul 3 a 1, ma che, invece, ha mantenuto il risultato fino all’ultimo sul 2 a 1.

Sampdoria-Roma @imagesport
Sampdoria-Roma @imagesport

Una sorta di loop mentale quello nel quale Lorenzo Pellegrini è entrato e dal quale deve cercare di uscire il più in fretta possibile per la sua Roma, società storica per i suoi 7, e per chi ha deciso di acquistarlo al fantacalcio. Numeri troppo bassi per il capitano giallorosso che ha realizzato una sola rete e 4 assist in 13 partite disputate, il tutto accompagnato da una media voto di 6 e una fantamedia di 6.23. Il numero 7 ha però la grande possibilità di tornare ai suoi livelli, in questa seconda parte di stagione nella quale potrebbe riscattarsi, vivendola da protagonista.

Barak, un gioiello perso da ritrovare

Arrivato alla Fiorentina nella scorsa finestra di mercato estivo, Barak doveva essere quel calciatore in grado di dare idee e spregiudicatezza al gioco di Italiano, ma così non è stato. Le aspettative su di lui erano alte, vista anche la grande stagione fatta con l’Hellas Verona con il quale ha realizzato 11 reti e 4 assist in 29 presenze. Numeri da top assoluto al fantacalcio, ma che, ad oggi, non si vedono neanche lontanamente in un calciatore che sembra aver perso la fiducia in sé stesso. Il ceco infatti, in Serie A con la maglia della Viola ha realizzato un solo gol in 13 partite disputate, ma soprattutto è stato l’ombra di sé stesso.

Antonin Barak
Antonin Barak

Le prestazioni incolore quelle di Barak probabilmente sono dovute anche al cambio di modulo e di gioco che ha dovuto affrontare nel passaggio dall’Hellas Verona alla Fiorentina. Se con i gialloblù infatti, il ceco veniva utilizzato nel ruolo di trequartista, trovandosi così più vicino alla porta, stessa cosa non si può dire nella formazione disegnata da Italiano. Con l’ex tecnico dello Spezia il classe ’94 si ritrova a fare i conti con un 4-3-3 che lo fa arretrare come mezz’ala, ruolo che richiede molti più compiti difensivi. Con una seconda parte di stagione tutta da disputare l’ex Udinese avrà modo di riscattarsi soprattutto in ambito fantacalcio, nonostante il rientro di Castrovilli, dove, ad oggi detiene una media voto di 5.82 e una fantamedia pari a 6.

Leggi anche: Fantacalcio, non solo Kostic e Cuadrado: corsie affollate nella Juventus

Faraoni e la straziante condizione fisica

Tra i tanti calciatori che hanno deluso le aspettative in questa prima parte di stagione c’è Faraoni. Un terzino che nelle scorse annate ha sempre regalato grandi gioie ai propri fantallenatori, rivelandosi tra i top difensori al fantacalcio, quest’anno non sta lasciando il segno in termini di bonus. Vittima di diversi problemi fisici non è riuscito a trovare mai la continuità sia dal punto di vista del minutaggio, ma anche di prestazioni. Sono 8 le partite disputate dal calciatore dell’Hellas Verona durante le quali ha trovato un solo assist, arrivato nella 1ª giornata di campionato contro il Napoli di Luciano Spalletti.

faraoni verona
faraoni verona

Nonostante i problemi fisici, Faraoni quando è sceso in campo non ha mai dato la sensazione di stare bene e lo dimostrano i suoi numeri al fantacalcio, che ha visto l’arrivo di Ochoa, con una media voto di 5.86 e una fantamedia di 5.79. Statistiche basse per un calciatore come Davide che ha abituato tutti quanti ad essere visto come uno dei protagonisti in termini di bonus. Attualmente infortunato il classe ’91 avrà, al rientro in campo, la possibilità di far cambiare volto alla sua stagione e di riscattarsi di una prima parte di campionato giocata in punta di piedi.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...