Eccoci alla 38ª ed ultima giornata di Serie C, con il girone A che ha già la sua promossa diretta, ossia la Feralpisalò. Il Lecco, in 2ª posizione, affronterà la Pro Vercelli, al 15° posto in classifica. Il match è in programma allo stadio Rigamonti-Ceppi alle ore 17:30 di sabato 22 aprile. Sarà il fischietto della sezione di Palermo Giuseppe Mucera a dirigere la gara. I blucelesti mirano a mantenere il piazzamento attuale in ottica playoff, così come i Leoni per evitare i playout.
La 2ª posizione del Lecco, con 61 punti, è infatti insidiata da Pro Sesto, Pordenone e Vicenza, rispettivamente al 3°, 4° e 5° posto a quota 60, 59 e 58. In caso di arrivo a pari punti, i biancorossi sarebbero infatti in vantaggio per la differenza reti negli scontri diretti (+1). La Pro Vercelli, invece, vede la propria permanenza in Serie C minacciata dai possibili playout, con Trento e Sangiuliano a -2 e -3. Il Sangiu avrebbe una migliore differenza reti generale (-9:-7).
Qui Lecco
I padroni di casa del Lecco vengono dalla sconfitta per 3-1 subita in trasferta contro il Padova. In attesa della Pro Vercelli, nelle ultime 5 giornate i blucelesti hanno ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Per quanto riguarda invece la totalità delle partite giocate al Rigamonti-Ceppi, il girone A di Serie C ha visto la squadra lecchese conseguire ben 12 successi, 4 pari e appena 2 disfatte, realizzando complessivamente 27 marcature e subendo soltanto 10 reti.
Per arginare la Pro Vercelli, l’allenatore del Lecco Luciano Foschi dovrebbe optare per il tipico 3-5-2, utilizzato per tutta la stagione di Serie C. L’estremo difensore dovrebbe essere Velgrati, con Enrici, Battistini e Celjak davanti a lui. Il folto centrocampo dovrebbe annoverare Giudici, Zambataro, Girelli, Galli e Lakti. Reparto offensivo affidato infine a Tordini e Mangni. Potrebbe infatti partire ancora dalla panchina Lorenzo Pinzauti, capocannoniere bluceleste con 7 reti.
Probabile formazione Lecco
LECCO (3-5-2): Melgrati; Enrici, Battistini, Celjak; Giudici, Zambataro, Girelli, Galli, Lakti; Tordini, Mangni. Allenatore: Foschi
Qui Pro Vercelli
In Serie C, anche la Pro Vercelli è reduce da una sconfitta prima del Lecco, subita al Silvio Piola contro il Mantova per 0-2. Prima di questa, 2 vittorie e 2 disfatte per i Leoni, che in trasferta hanno totalizzato 6 successi, 5 pari e 7 batoste. In ottica reti fuori casa, 20 quelle segnate e 21 quelle incassate. Da squadra ospitata, le Bianche Casacche mostrano un rendimento migliore, costituito da 1 pareggio e 2 reti segnate in più, così come da 2 sconfitte e 5 gol subiti in meno.
Massimo Gardano, tecnico della Pro Vercelli, per il Lecco dovrebbe aver previsto un 4-2-3-1, modulo scelto nelle ultime 10 giornate del girone A di Serie C. A difendere la porta dovrebbe esserci Valentini, coadiuvato dal reparto difensivo composto da Rizzo, Perrotta, Cristini e Clemente. Corradini e Calvano dovrebbero agire da mediani, mentre Laribi, Rojas e Iotti dovrebbero posizionarsi sulla trequarti. L’unica punta centrale dovrebbe infine essere Arrighini.
Probabile formazione Pro Vercelli
PRO VERCELLI (4-2-3-1): Valentini; Rizzo, Perrotta, Cristini, Clemente; Corradini, Calvano; Laribi, Rojas, Iotti; Arrighini. Allenatore: Gardano
Lecco-Pro Vercelli: il pronostico
Per i bookmakers, il Lecco è favorito sulla Pro Vercelli. Infatti, l’1 è quotato circa 2.24, mentre il 2 si aggira sul 3.30. X intorno al 3.22. Sebbene sia un match difficile per via dello spauracchio playout temuto dai Leoni, che cercheranno perciò di fare risultato, è legittimo ritenere possibile la vittoria dei blucelesti, che al Rigamonti-Ceppi subiscono molto poco e vogliono mantenere il 2° posto nel girone A di Serie C in ottica playoff. Vittoria dei lecchesi da preferire come singola.
Per una giocata più tranquilla, date le sole 10 reti subite in casa dal Lecco, la difficoltà nel segnare della Pro Vercelli nelle ultime partite (3 reti in 7 gare) e la natura complessa di quest’ultima giornata di Serie C, si consiglia l’Under 2.5. Il massimo di 2 gol complessivi è favorito sull’Over 2.5 (1.65 vs 2.05). Inoltre, degli ultimi 8 incontri della terza serie italiana, 6 di quelli dei blucelesti e 7 di quelli dei bianchi piemontesi sono finiti con meno di 3 gol totali.
Lecco-Pro Vercelli, cosa scommettere
- 1
- Under 2.5