Se ormai lo Scudetto è praticamente cucito sulle maglie dei giocatori dell’Inter, ad animare il finale di campionato saranno la corsa per la Champions League e la lotta salvezza. Proprio in fondo alla classifica infatti si è creato un gruppone racchiuso in soli cinque punti ed ogni giornata può ribaltare la situazione.
Chi sembra essere destinata alla retrocessione è la Salernitana, che ha 11 lunghezze di ritardo dal 17° posto, e con il cambio in panchina proverà a dare l’ultima scossa per tentare il miracolo sportivo. Dal Sassuolo, penultimo a quota 23, al Lecce, attualmente 13° con 28 punti, ci sono infatti ben sette squadre in piena bagarre.
Nell’ultima giornata prima della sosta, l’unica vittoria è stata quella del Lecce, che ha superato per 1-0 la Salernitana facendo un importante balzo in avanti. Per il resto la classifica è rimasta invariata, con le altre formazioni che sono state tutte sconfitte.
A poco più di una settimana dall’inizio del rush finale, chi è sembrato star meglio sono state Verona e Cagliari, che prima dell’ultimo stop hanno infilato due vittorie consecutive, risalendo la graduatoria. Nelle ultime cinque giornate, l’unica formazione che non ha mai trovato il successo è il Frosinone, con un solo pareggio all’attivo, mentre l’Empoli, che sembrava la migliore del lotto con l’arrivo di Nicola in panchina, è reduce da tre ko consecutivi.
Gli scontri diretti fino all’ultima giornata
30a giornata
- Sassuolo-Udinese
- Cagliari-Verona
31a giornata
- Salernitana-Sassuolo
32a giornata
- Lecce-Empoli
33a giornata
- Verona-Udinese
- Sassuolo-Lecce
34a giornata
- Frosinone-Salernitana
35a giornata
- Cagliari-Lecce
- Empoli-Frosinone
36a giornata
- Lecce-Udinese
37a giornata
- Salernitana-Verona
- Udinese-Empoli
38a giornata
- Frosinone-Udinese