EURO 2024 è cominciato con la prima giornata della fase a gironi, che andrà a concludersi oggi, martedì 18 giugno, con le due sfide del gruppo G. Alle ore 18 scenderanno in campo Turchia e Georgia, mentre alle 21 spazio a Portogallo-Repubblica Ceca. Ieri c’è stato invece l’esordio della Francia, che ha battuto 1-0 l’Austria, raccogliendo così i primi tre punti grazie all’autogol di Wober.
Per i transalpini non è stato un match semplice, disputato contro una formazione compatta che ha tenuto in bilico il risultato fino all’ultimo, frutto anche di una serata non delle più brillanti per la formazione di Deschamps. A far scattare l’allarme è però stato soprattutto l’infortunio occorso a Kylian Mbappé, che è stato costretto ad abbandonare il terreno di gioco negli ultimi minuti.
Il fuoriclasse francese, che dalla prossima stagione vestirà la maglia del Real Madrid, ha infatti riportato la frattura del setto nasale dopo un violento scontro di gioco con il difensore svizzero Danso. La Francia, tramite un comunicato ufficiale, ha comunicato che Mbappé non dovrà operarsi. Questo un estratto: “Mbappé verrà curato nei prossimi giorni, ma non verrà operato nell’immediato. Per lui verrà realizzata una maschera affinché il numero 10 della nazionale francese possa prepararsi al ritorno alle competizioni dopo un periodo dedicato alle cure”.
I tempi di recupero
Dopo il match contro la Svizzera, i prossimi impegni della Francia saranno l’Olanda il prossimo 21 giugno e poi la Polonia il 25. Nell’ambiente francese si cercherà di capire quando Mbappe potrà tornare in campo, anche se fare dei calcoli in questo momento sembra essere decisamente azzardato.
Il tutto sarà infatti legato a quello che sarà l’andamento delle cure, che potrebbe determinare una data più precisa nei prossimi giorni. Stando a quanto riportato da Le Parisien, il numero 10 vorrebbe essere già presente contro gli Orange, anche se l’ipotesi più ottimistica, come riferito da RMC Sport, sembrerebbe portare quantomeno all’ultimo match del girone con la Polonia.
Appare altrettanto chiaro che molto potrebbe dipendere non solo dalle condizioni di Mbappé, ma anche da quello che sarà l’andamento del girone. Se nella prossima gara la Francia dovesse avere già la qualificazione in mano, il CT Deschamps potrebbe decidere di risparmiare il suo fuoriclasse per evitare possibili nuovi problemi e dargli ulteriori giorni di riposo fino agli ottavi di finale.