Girona, dal Braga ecco Abel Ruiz: pronto a prendere il posto di Dovbyk

Il Girona, in seguito a numerosi interessamenti per il suo bomber Artem Dovbyk, si è attivato per trovare un suo sostituto. Il nome scelto sarebbe quello di Abel Ruiz, attaccante del Braga classe 2000, formato dalla scuola del Barcellona.

Samuel Devetak A cura di Samuel Devetak
3 Minuti di lettura

La Liga 2023-2024 del Girona farà parte della storia. Il club catalano, infatti, nella scorsa stagione ha raccolto ben 81 punti, con una media di 2,13 punti a partita, arrivando terzo, dietro solo al Real Madrid e al Barcellona. Uno dei volti più rappresentativi di questa storica cavalcata del club allenato da Michel è stato sicuramente il centravanti ucraino, Artem Dovbyk. La prima punta classe 1997 ha segnato 23 gol in 32 presenze in campionato, offrendo anche 8 assist ai compagni.

Il rendimento superlativo del bomber ucraino ha fatto in modo che molti club si interessassero al nuovo talento del Girona; di conseguenza, il club spagnolo si è subito attivato per trovare un eventuale sostituto per Dovbyk, tutelandosi anticipatamente da una probabile perdita del centravanti che è stato protagonista della scorsa stagione.

Fatta per Abel Ruiz dal Braga

Sarebbe quasi fatta per Abel Ruiz, attaccante spagnolo del SC Braga. Ruiz è una punta centrale che può giocare anche come ala sinistra o destra; il classe 2000 nell’ultima stagione in Liga Portugal 1 ha disputato 30 partite, segnando 6 gol. Il centravanti 24enne non è quindi (ancora) un vero bomber di razza, tuttavia è dotato di una buona tecnica e un’ottima sensibilità nei movimenti.

Abel Ruiz è stato formato nella cantera del Barcellona, a partire dal 2012, quando dalle giovanili del Valencia è passato a quelle del Barca. Ruiz è poi rimasto per diversi anni blaugrana, arrivando a far parte della sezioni U16, U18, U19 e del Barcelona B, fino all’estate 2020, anno in cui è passato al Braga per 8 milioni di euro.

Il club catalano, idealmente, vorrebbe riuscire a trattenere Dovbyk e far crescere Abel Ruiz, creando un binomio di centravanti di tutto rispetto. Tuttavia, ci sono molti club interessati all’ucraino, su tutti l’Atletico Madrid, il Milan e il Napoli. I due attaccanti potrebbero quindi coesistere, ma le sirene di mercato si starebbero facendo sempre più insistenti.

Secondo il portale di news portoghese A Bola, il Girona per Abel Ruiz è pronto a mettere sul piatto 12 milioni di euro, inserendo nella trattativa con lo Sporting Braga anche un calciatore in prestito. Gli accordi tra i due club dovrebbero andare a buon fine, rimarrebbero solo la proverbiale stretta di mano e la firma.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...