Olanda-Francia, probabili formazioni: Koeman conferma Depay, Barcola dal 1′

Le probabili formazioni della sfida tra Olanda e Francia, valevole per la seconda giornata del gruppo D di EURO 2024

Francesco Mazza A cura di Francesco Mazza
3 Minuti di lettura

Nella giornata di ieri, mercoledì 19 giugno, ha preso il via la seconda tornata di partite della fase a gironi di EURO 2024. Domani scenderà invece nuovamente in campo la Francia, grande favorita alla vittoria finale, che affronterà l’Olanda alla Red Bull Arena Leipzig, con fischio d’inizio alle ore 21.

Les Bleus sono reduci dalla vittoria nella prima sfida contro la Svizzera e proveranno ad ipotecare la qualificazione in questa seconda giornata. In caso di vittoria, i transalpini avrebbero matematicamente la certezza del passaggio agli ottavi di finale. Il CT Deschamps spera di vedere passi avanti rispetto al match d’esordio, in cui la sua nazionale non ha particolarmente brillato.

Discorso molto simile anche per quanto riguarda l’Olanda, che in caso di successo potrebbe già pensare direttamente alla fase ad eliminazione diretta. Come per i transalpini, anche gli Orange hanno faticato nel primo incontro con la Polonia, riuscendo a ribaltare l’iniziale svantaggio grazie ad una rete nel finale di Weghorst.

Olanda-Francia, le probabili formazioni

L’Olanda dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3, con Koeman che sembra intenzionato a confermare la formazione vista nella prima giornata. Tra i pali spazio quindi a Verbruggen, mentre la linea difensiva a quattro dovrebbe essere formata da Dumfries, de Vrij, van Dijk e Aké. Schouten sarà invece il mediano davanti alla difesa, con Reijnders e Veerman che agiranno da mezzali. In avanti, Xavi Simons e Gakpo affiancheranno Depay, accostato in questi giorni alla Fiorentina.

Dalla parte opposta invece la Francia sarà orfana del suo capitano e uomo simbolo Kylian Mbappé, alle prese con la frattura del setto nasale. Al suo posto Deschamps dovrebbe dare spazio a Barcola, che chiuderà il tridente con Dembelé e Thuram, confermato al centro del reparto offensivo. A galleggiare tra il centrocampo e l’attacco, tra la mezzala e il trequartista ci sarà Griezmann. Davanti a Maignan invece, Saliba e Upamecano saranno i due centrali, con Koundé e Theo Hernandez terzini.

OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, de Vrij, van Dijk, Aké; Reijnders, Schouten, Veerman; Xavi Simons, Depay, Gakpo. Allenatore: Koeman

FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Griezmann, Kanté, Rabiot; Dembelé, Thuram, Barcola. Allenatore: Deschamps

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...