La prima giornata degli ottavi di finale di EURO 2024 è andata in archivio con l’uscita dell’Italia e la successiva vittoria della Germania. Oggi, domenica 30 giugno, saranno altre due le sfide in programma, con la prima che si disputerà alle ore 18 e vedrà scendere in campo Inghilterra e Slovacchia.
La formazione di Southgate dovrà rispondere alle critiche dopo una fase a gironi sicuramente non entusiasmante, soprattutto vista la qualità a disposizione del CT inglese. La Slovacchia andrà invece alla caccia dell’impresa, avendo già ottenuto un grande risultato centrando la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.
Inghilterra-Slovacchia, le probabili formazioni
L’Inghilterra dovrebbe scendere in campo con il 4-2-3-1, con Pickford tra i pali e la linea difensiva guidata dai centrali Stones e Guehi, mentre Walker e Trippier agiranno da terzini. A centrocampo invece sicuro del posto è rice, mentre il ballottaggio riguarderebbe Mainoo e Gallagher. La qualità sulla trequarti dovrà invece essere fornita da Saka, Bellingham e Foden, che si posizioneranno alle spalle di Kane.
Dalla parte opposta invece, 4-3-3 di partenza per la Slovacchia, che si affiderà a Dubravka tra i pali, con Pakarik a destra e Hancko a sinistra, mentre i due centrali saranno Vavro e Skriniar. Chiavi del centrocampo affidate come di consueto a Lobotka, che dovrebbe essere affiancato dalle mezzali Kucka e Duda. Per quanto riguarda invece il tridente offensivo, torna dal 1′ Bozenik, con Schranz e Haraslin che lo supporteranno ai suoi lati.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Mainoo, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Southgate
SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Bozenik, Haraslin. Allenatore. Calzona