Globe Soccer Awards 2021, Best Women’s Club of the Year: il focus sul Bayern Monaco

Carlotta Desirello A cura di Carlotta Desirello
9 Minuti di lettura

Anche quest’anno, come da 11 anni a questa parte, si terrà uno degli eventi calcistici più attesi dell’anno: l’assegnazione dei prestigiosi Globe Soccer Awards ai protagonisti di questo sport, che si sono distinti in maniera particolare durante l’anno. La cerimonia di premiazione si terrà a Dubai il prossimo 27 dicembre. Manca dunque pochissimo ed è il momento di fare il punto sui premi che verranno conferiti. Come in ogni edizione, l’offerta è varia, a partire dalla premiazione dei calciatori arrivando a quella di allenatori, procuratori e squadre, e anche quest’anno è stata ulteriormente ampliata. In particolare, si è voluta prestare particolare attenzione al mondo del calcio femminile, che sta crescendo in maniera esponenziale e che si sta affermando ad altissimi livelli. Oltre al Best Women’s Player of the Year, che già era stato assegnato nel 2019, verrà premiato anche il Best Women’s Club of the Year, ossia la squadra femminile che è stata considerata la migliore dell’anno.

Al Wasla Plaza (Dubai)
Al Wasla Plaza (Dubai)

Le candidate al Women’s Club of the Year

Il Best Women’s Club of the Year, dunque, verrà assegnato per la prima volta nella storia dei Globe Soccer Awards e i cinque candidati in lizza sono di altissimo livello. Tra questi, infatti, c’è ad esempio il Barcellona, capace di portare a termine il tanto ambito triplete nella stagione 2020/2021, vincendo Campionato, Coppa e Champions League. C’è il Chelsea, poi, che, invece, al grande traguardo raggiunto dal club blaugrana ci è andato ad un passo, visto che ha trionfato sia nel campionato che nella coppa inglese e si è arreso solo in finale nella principale coppa europea. Il terzo candidato è il Manchester City, che se non ha alzato trofei la scorsa stagione è solo per meriti delle due formazioni precedentemente citate, visto che in Super League e in Coppa d’Inghilterra è stato fermato dal Chelsea, mentre in Champions dal Barcellona. Per quanto riguarda, invece, il PSG, il club francese è riuscito a strappare dopo ben quattordici anni lo scettro del campionato di Francia dalle mani del Lione. Infine, ad ambire al prestigioso premio c’è anche il Bayern Monaco. La squadra tedesca è sicuramente una delle più affermate a livello europeo e può contare su giocatrici di altissimo livello come le centrocampiste Linda Dallmann e Sydney Lohmann, oppure i difensori Hanna Glas. Insomma, la rosa non manca certo, così come quest’anno non sono mancati i risultati importanti. Andiamo quindi a rivederli insieme.

Linda Dallman
Linda Dallman

La storia del Bayern Monaco

Innanzitutto, non si può non iniziare spendendo qualche riga per la storia del Bayern Monaco femminile, un club storico che nacque nel 1970 e fin da subito divenne una delle principali squadre a livello nazionale. Durante gli anni 70’ e 80’, infatti, le bavaresi si resero protagoniste di annate importanti in quello che è stato il precursore dell’attuale campionato tedesco, alzando anche il trofeo in un’occasione, nel 1975/1976. Nel 1990, poi, insieme ad altri club fondò la Frauen Bundesliga, ma l’ultimo decennio dello scorso secolo non sorrise al Bayern, che retrocesse già nel 1992, per far ritorno nella massima serie solo nel 2000. È a partire dal nuovo millennio, in particolare, che la squadra ha intrapreso un percorso di crescita straordinario, tanto da tornare a vincere il campionato in tre occasioni ed esordire in Champions League, affermandosi anche a livello internazionale. Concentriamoci ora, però, sulla scorsa stagione molto positiva per le tedesche, che di fatto le ha permesso di entrare nella lista delle candidate ai Globe Soccer Awards.

Bayern Monaco Women
Bayern Monaco Women

Il cammino in campionato, verso la vittoria del titolo

Il percorso del Bayern Monaco in Frauen Bundesliga lo scorso anno è stato impressionante. Le bavaresi, infatti, hanno chiuso il girone d’andata a punteggio pieno e per assistere a una loro battuta d’arresto si è dovuto attendere fino alla diciassettesima giornata, la quinta prima del termine del campionato, quando hanno perso contro l’Hoffenheim. L’unica altra gara, poi, in cui non hanno portato a casa i tre punti è stata quella contro il Wolfsburg, nel terzultimo atto del torneo, che terminò 1-1. Proprio contro quest’ultimo, il Bayern si è giocato il campionato fino all’ultimo, riuscendo, infine, a chiudere in prima posizione, con soli due punti di vantaggio. La vittoria della Bundesliga è stata sicuramente importantissima per le bavaresi, visto che era da cinque anni che non riuscivano a portare a casa il trofeo.

Hanna Glas
Hanna Glas

Il cammino in coppa e la resa contro le rivali storiche

Per quanto riguarda, invece, la Coppa di Germania, il percorso del Bayern non è stato alla pari di quanto fatto in campionato, seppur sia stato comunque buono. Dopo aver battuto in ordine, infatti, lo Jena per 2-0, il Walddorfer con un netto 13-0 e l’Hoffenheim per 2-1, si è dovuto arrendere in semifinale alle rivali del Wolfsburg, che hanno poi vinto, peraltro, il trofeo, battendo in finale l’Eintracht Francoforte. Si può dire, quindi, che per quanto riguarda il calcio tedesco a livello nazionale, Bayern Monaco e Wolfsburg si sono difatti divisi i titoli più importanti, vincendo rispettivamente campionato e coppa.

Sydney Lohmann
Sydney Lohmann

Il cammino in Champions League, a un passo dalla finale

Anche il cammino in Women’s Champions League è stato molto buono per le bavaresi, durante scorsa stagione. La squadra tedesca, infatti, è approdata al penultimo atto del trofeo. Per giungerci, in particolare, ha superato l’Ajax, il BIIK Kazygurt e il Rosengard. Contro il Chelsea in semifinale, poi, il Bayern è riuscito a portarsi in una situazione di vantaggio, vincendo il match di andata per 2-1, ma si è dovuto poi arrendere in casa delle inglesi al ritorno per 1-4, uscendo di fatto dalla competizione. Alla luce di tutto, quindi, la formazione candidata ai Globe Soccer Awards ha portato a casa un trofeo importante la scorsa stagione, quello della Frauen Bundesliga, e ha raggiunto la semifinale nelle altre due principali competizioni, la Coppa di Germania e la Women’s Champions League. Un bottino decisamente ottimo.

Champions League
Champions League

La stagione in corso

Per concludere al meglio questa panoramica sulla squadra femminile del Bayern Monaco, non si può non fare il punto sulla stagione in corso. Per quanto riguarda il campionato, la situazione non è molto differente rispetto allo scorso anno, visto che, giunti al giro di boa, a giocarsi il titolo sono sempre il club di Monaco e il Wolfsburg, anche se al momento sono in vantaggio quest’ultime per un punto. Per quanto riguarda, invece, la Coppa di Germania i risultati sono stati abbastanza deludenti visto che si è arreso già al secondo turno contro il Borussia M’Gladbach, con un netto 5-0 come risultato finale. In Champions, infine, il Bayern è riuscito a superare la fase a gironi, anche se come seconda del suo gruppo, dietro al Lione. Sicuramente il Bayern Monaco non ha ottenuto gli stessi risultati del Barcellona e del Chelsea la scorsa stagione e il suo palmares magari è un po’ più scarno rispetto a quello di altri club, ma è stata sicuramente una delle migliori squadre a livello internazionale e per questo motivo si merita a pieno la sua candidatura ai Globe Soccer Awards.

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...