Uno dei club storici del calcio nostrano, un logo iconico nella storia di questo sport nonché una città con pochi eguali al mondo quale Firenze. Il suggestivo teatro dato dall’arte che percorre le vie della città ospita il celebre Stadio Artemio Franchi. Quest’ultimo, uno degli impianti storici del calcio in Italia, sarà presto ristrutturato per dare ulteriore lustro e risalto ad una squadra che storicamente ne merita. Dai decenni delle sette sorelle alla rinascita dalle proprie ceneri negli anni ’20 del 2000 passando per l’impresa Champions. Questa è la Fiorentina club di annoverare al proprio seguito centinaia di migliaia di tifosi, sino a sfiorare il milione di unità. Tra loro non potevano ovviamente mancare personaggi illustri e celebri della scena italiana. Dallo spettacolo alla musica passando per cinema, arte, politica e, inevitabilmente, nel mondo dello sport. I tifosi viola si spargono ovunque nello stivale, e non solo, godendo di rappresentanze di un certo spicco.
TViola, Pieraccioni e non solo…
LEONARDO PIERACCIONI – Leonardo Pieraccioni nasce a Firenze il 17 febbraio 1965. Negli anni si distingue sulla scena italiana come attore comico, cabarettista ma anche regista. Conosce il primo grande successo della carriera con il film “Il Ciclone“, pellicola comico-romantica edita nel 1996. Il film raggiunge il record di incassi nella stagione cinematografica d’esordio, oltre ad insediarsi come 18° maggior incasso della storia del nostro cinema. Tutt’ora in attività con diversi film nel proprio curriculum, l’attore non ha mai nascosto la propria fede per la Fiorentina, reiterando dichiarazioni in questo senso nel corso degli anni. Qua e là chiamato in causa da giornali sportivi per esprimere la propria opinione sulla sua squadra del cuore, Leonardo ha recentemente dichiarato a La Nazione: “Mi piace molto il progetto dello stadio che ha vinto, anche se l’avrei fatto fare dal mio amico Cavalli, sarebbe stato tutto maculato e non avremmo visto le macchie di umido“. Anche in questo caso ci ha tenuto a non perdere la matrice comica che lo ha contraddistinto nel corso della carriera.
MASSIMO CECCHERINI – Massimo Ceccherini nasce a Firenze il 23 maggio 1965. Negli anni si distingue sulla scena italiana come attore comico, sceneggiatore oltre che regista di diversi film. Frequenti sono state le apparizioni a fianco del già citato Leonardo Pieraccioni: i due hanno infatti diviso spesso la scena nel corso delle proprie carriere, cinematografiche e non solo. Notoriamente molto tifoso della Fiorentina, sono state diverse le dichiarazioni ed i suoi gesti saliti a ribalta della cronaca nazionale in merito ai colori viola. Una delle ultime dichiarazioni rilasciate a La Nazione dopo l’addio invernale di Dusan Vlahovic: “Solita squadretta, si vende sempre i migliori, rimpiango Cecchi Gori. La prossima volta facciamoci furbi, quelli forti facciamoli giocare male, magari non se ne accorgono“. Discorso analogo a quello sviluppato per Pieraccioni, il timbro comico resta inevitabile ed indistinguibile.
CARLO CONTI – Carlo Conti nasce a Firenze il 13 marzo 1961. Negli anni si distingue sulla scena italiana come conduttore radiofonico e, principalmente, televisivo. Ha più volte condiviso la scena con i già citati Pieraccioni e Ceccherini. Giunto alla ribalta tra gli anni ’90 e ’00, recentemente ha condotta L’Eredità, Tale e Quale Show oltre che il Festival di Sanremo nelle edizioni 2015, 2016 e 2017. Si distingue tutt’ora come uno dei volti più noti della Rai oltre che come noto tifoso della Fiorentina. In una delle proprie ultime dichiarazioni in ambito calcistico ha affermato ai microfoni dei media ufficiali viola: “Abbiamo un gruppo con gli altri VIP e mi chiedono sempre gli episodi da moviola guardandola io sempre da casa. A Pieraccioni interessa solo se ci si gioca una finale. Se arriviamo in Champions faccio da Piazza Libertà allo stadio a piedi“.
Fiorentina in musica, da Pelù a…
PIERO PELÙ – Piero Pelù nasce a Firenze il 10 febbraio 1962. Negli anni si è distinto nella scena italiana come cantautore di genere rock. Celebre anche per l’impegno politico e la propria esuberanza, dimostrata anche tramite propri atteggiamenti, ha fondato il gruppo Litfiba nel 1980. Nel 1999 debutta da solista, salvo poi riaprire una breve parentesi con il proprio gruppo tra il 2009 e 2013. Uno dei volti più celebri del tifo VIP della Fiorentina, il cantante è anche personalmente intervenuto nel caso tristemente noto di cronaca riguardante Mario Balotelli. Super Mario, ritornato in Serie A con la maglia del Brescia, viene aggredito verbalmente da una frangia del tifo scaligero dell’Hellas, Pelù al tempo si discosto dall’accaduto dichiarando tramite i propri social: “Riguardo lo storico gemellaggio tra Viola e Veronesi non intendo essere accomunato a gruppi di fanatici che inneggino alla superiorità della loro razza discriminando altri“. Ciò a conferma del già citato impegno del cantautore in ambito politico e non solo.
MARCO MASINI – Marco Masini nasce a Firenze il 18 settembre 1964. Negli anni si è distinto nella scena italiana come pianista e, principalmente, come cantautore. Tra i brani più celebri del proprio repertorio risultano le non politicamente corrette e non esenti da critiche Bella Stronza e Vaffanculo. Criticato a lungo nel corso della propria carriera per via di testi ed esuberanza, ciò non gli ha impedito di trionfare nell’edizione 2004 del Festival di Sanremo. Noto tifoso della Fiorentina, ha recentemente dichiarato a Notizie.com: “Vlahovic alla Juve mi disturba e mi da enorme dispiacere. Per fortuna però abbiamo Vincenzo Italiano, il nostro vero top player“.
Il Giglio sbarca anche nello sport
MATTEO BERRETTINI – Matteo Berrettini nasce a Roma il 12 aprile 1996. Nel corso della pur breve carriera Berrettini si è imposto come uno dei tennisti azzurri più blasonati ed in grado di raggiungere le vette più alte del tennis italiano. In grado di raggiungere la finale del torneo di Wimbledon lo scorso luglio, quest’anno ha bissato la prestazione monstre arrendendosi solamente a Rafael Nadal nella semifinale degli Australian Open. Nonostante la conquista di un torneo dello Slam resti tutt’ora un sogno non realizzato, Matteo è riuscito a spingersi sino al sesto posto del ranking ATP. La storia che lega il tennista alla Fiorentina è piuttosto insolita dati i natali romani: “Mio nonno è di Firenze e ha la Viola nel cuore da sempre. Ha trasferito la sua passione a mio padre e a mio zio. Ho visto le prime partite in C2, sono partito da lontano, dalla Florentia Viola“.
FIONA MAY – Fiona May nasce a Slough, Londra, il 12 dicembre 1969. Nel corso della propria carriera nell’atletica leggera ha disputato gare nelle discipline di salto in lungo e salto triplo. Naturalizzata italiana nel 1994, dallo stesso anno inizia a gareggiare per i colori azzurri. Pluri-medagliata ai Mondiali di Atletica, è stata in grado di conquistare due medaglie d’argento alle Olimpiadi. Uno dei volti più celebri del tifo della Fiorentina anche a livello internazionale, negli scorsi giorni è intervenuta ai microfoni de La Gazzetta dello Sport dichiarando: “Quando Vlahovic è andato via sono stata male, anche se capisco debba pensare alla propria carriera. Deve comunque prevalere il rispetto, non potrei mai fischiarlo“.
Concluso l’approfondimento sui 7 volti più noti della tifoseria fiorentina, altri VIP non possono essere esenti da doverose note di merito. Restando nell’ambito musicale anche Raf, Pupo, Don Backy e la più contemporanea Irene Grandi contribuiscono ogni domenica a sostenere i ragazzi guidati dal tecnico Vincenzo Italiano. Spostandosi invece nel mondo dello spettacolo doverese le menzioni di Francesco Nuti, Franco Zeffirelli, Marco Baldini ed Alessandro Paci. Concludendo, l’ultimo VIP notoriamente tifoso gigliato è Matteo Renzi. Nato a Firenze, città della quale è anche divenuto primo cittadino, dal 2014 al 2016 è stato Presidente del Consiglio dei Ministri. Attualmente prosegue la propria vita politico entro il partito di Italia Viva.