Nella giornata di domenica 22 gennaio andranno in scena i sedicesimi di finale della Coppa di Francia. Alle ore 21, unico match serale in programma, si disputerà la partita tra Brest e Lens e avrà luogo presso lo Stade Francis-Le Blé della città bretone. I padroni di casa hanno superato nei trentaduesimi di finale l’Avranches, mentre i Sangue e oro hanno eliminato in trasferta il Linas-Montlhery. I biancorossi sono quartultimi in campionato con 15 punti, dimostrando di essere in lieve ripresa dopo i due pareggi in Ligue 1 con Tolosa e Lilla.
Di contro, i ragazzi allenati da Franck Haise stanno vivendo una stagione da sogno, stupendo da inizio campionato e sovvertendo le attese della vigilia. Il Lens è infatti secondo in Ligue 1 con 44 punti, a sole 3 lunghezze di distanza dal Psg capolista. L’RCL non perde dal match del 9 ottobre contro il Lilla, avendo poi inanellato tutti successi e solo due pareggi. Per la gara di Coppa di Francia contro il Brest, i bookmakers danno nettamente favoriti gli ospiti: l’1 è infatti dato a 4,30, la X a 3,30 mentre il 2 a 1,80.
Qui Brest
In attesa che la Ligue 1 riprenda la sua corsa con la ventesima giornata di campionato, domenica 22 gennaio andranno in scena i sedicesimi di finale di Coppa di Francia. Il Brest affronterà il Lens, e arriva a questo appuntamento in lieve ripresa dopo i pareggi con Tolosa e Lilla. La squadra allenata da Eric Roy ha subito 34 gol, mostrando una marcata fragilità difensiva, mettendone a segno soltanto 19. In coppa, ai trentaduesimi di finale i biancorossi hanno eliminato l’Avranches per 2-0 grazie alle reti di Lees-Melou e Camblan.
Se i favori del pronostico non sembrano sorridere ai padroni di casa, soprattutto al cospetto di un Lens straripante in campionato, le statistiche sì. Nelle ultime 9 partite con il Brest che giocava in casa, i bretoni hanno vinto 5 volte, pareggiate 2 e perse 2. La differenza reti, inoltre, segna 18-8 in favore dei Pirati. Negli ultimi 20 incontri, in tutte le competizioni, i biancorossi hanno trionfato ben 9 volte, perdendone 7 e pareggiandone 2. Indisponibili per i biancorossi saranno i centrocampisti Del Castillo e Pereira Lage, entrambi out per infortunio.
Probabile formazione Brest
Il Brest dovrebbe scendere in campo con un 4-3-3 di partenza. Tra i pali Bizot, linea difensiva a 4 con Chardonnet ed Herelle a formare la coppia centrale, centrocampo con Camara, Lees Melou e Magnetti mentre in avanti il tridente formato da Honorat, Mounie e Le Douaron.
BREST (4-3-3): Bizot, Fadiga, Chardonnet, Herelle, Camara, Lees Melou, Magnetti, Honorat, Mounie, Le Douaron. Allenatore: E. Roy
Qui Lens
La stagione sin qui condotta dagli uomini allenati da Franck Haise ha del sensazionale. Secondi in Ligue 1 con 44 punti a sole 3 distanze dalla vetta, 32 reti segnate e appena 13 quelle subite. Il Lens non perde una partita ufficiale dal 9 ottobre, match nel quale il Lilla si impose per 1-0 grazie a un gol di David. In Coppa di Francia i Sangue e oro hanno superato ai trentaduesimi di finale il Linas-Montlhery per 2 reti a 0, grazie alle marcature di Fofana e Sotoca arrivate entrambe nella seconda frazione di gioco.
Per il match contro il Brest saranno indisponibili il portiere Farinez, il centrocampista Cabot e l’attaccante Buksa, tutti e tre out per infortunio. Il Lens non perde da 11 incontri e non ha perso nessuna delle ultime 6 partite in trasferta, e nell’ultimo precedente tra le due squadre l’RCL ha vinto con un gol di scarto. I bookmakers danno nettamente favoriti gli ospiti, con il 2 quotato a 1,80, mentre la vittoria dei padroni di casa si staglia a 4,30.
Probabili formazioni Lens
Il tecnico del Lens Franck Haise dovrebbe schierare la sua squadra con un 3-4-2-1 di partenza. In porta Samba, difesa a tre composta da Gradit, Danso e Medina, folto centrocampo a 4 con Fofana e Abdul Samed ad agire centralmente, Sotoca e Da Costa in trequarti dietro Openda unica punta.
LENS (3-4-2-1): Samba, Gradit, Danso, Medina, Frankowski, Abdul Samed, Fofana, Haidara, Sotoca, Da Costa, Openda. Allenatore: F. Haise
Brest-Lens: il pronostico
Nella giornata di domenica 22 gennaio, col fischio d’inizio fissato alle 21, andrà in scena il sedicesimo di finale di Coppa di Francia tra Brest e Lens. Il match si disputerà presso lo Stade Francis-Le Blé della città bretone, e il fischietto della gara sarà il signor Gaillouste. I padroni di casa sono in lieve ripresa, ma il giudizio complessivo sulla stagione sino a questo momento è negativo: quartultimi in classifica con 19 punti. Gli ospiti, invece, secondi in campionato a 44 punti, partono nettamente favoriti e, complice l’ottima produzione offensiva avuta sino a questo momento, la giocata più consigliata è quella del 2+OVER 1,5 quotato a 2,40.
Brest-Lens, cosa scommettere
- ESITO: 2
- UNDER/OVER: OVER 1,5
- RISULTATO ESATTO: 0-2/1-2