Si è aperto con un appassionante 1-1 tra Slovenia e Serbia questo caldo pomeriggio di giugno, con il milanista Jovic che salva i suoi dall’eliminazione all’ultimo pallone utile della partita. La giornata prosegue con l’altra sfida del Girone C, con Danimarca ed Inghilterra pronte a darsi battaglia, alle 18:00, al Deutsche Bank Park di Francoforte, per portare punti al proprio mulino.
Dopo il deludente pareggio all’esordio contro la Slovenia, la Danimarca ha bisogno di una prestazione diversa se vuole insidiare la nazionale dei Tre Leoni. Per quanto riguarda l’11 titolare, soltano un cambio per il ct Hjulmand, con l’ex atalantino Maehle che si piazza sull’out di destra al posto di Bah. Davanti, accanto a Wind e con Eriksen a supporto, ancora Hojlund, chiamato ad un rendimento decisamente migliore.
Non del tutto convincente neanche l’Inghilterra nella prima contro la Serbia, ma sono comunque arrivati i tre punti. Solo conferme per Southgate, che presenta gli stessi 11 visti contro Milinkovic-Savic e compagni all’esordio. Speranze di vittoria riposte nella qualità del tridente Saka, Bellingham, mattatore dei balcanici, e Foden, alle spalle dell’uragano Harry Kane.
Match point Inghilterra, occasione Danimarca
Anche in virtù del risultato maturato tra Slovenia e Serbia, tale partita rappresenta il più classico dei match point per l’Inghilterra, che vincendo potrebbe assicurarsi in un colpo solo qualificazione agli ottavi di finale e primo posto nel girone. Un chance da sfruttare per far poi riposare i big nell’ultima del girone e prepararsi al meglio alla fase ad eliminazione diretta.
Servirà una prestazione più convincente però da parte della Nazionale dei Tre Leoni, che contro la Serbia ha davvero fatto lo stretto indispensabile per portare a casa uno striminzito 0-1. Di fronte una Danimarca anch’essa deludente all’esordio, ma con una grossa occasione per ipotecare la qualificazione e, addirittura, portarsi davanti all’Inghilterra al primo posto del raggruppamento. Non resta che sedersi e godersi lo spettacolo, in attesa del fantastico Spagna-Italia di sta sera.
Danimarca-Inghilterra, formazioni ufficiali
DANIMARCA (3-4-1-2): Schmeichel; Andersen, Christensen, Vestergaard; Maehle, Hjulmand, Hojbjerg, Kristiansen; Eriksen; Hojlund, Wind. Allenatore: Hjulmand
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier; Alexander-Arnold, Rice; Saka, Bellingham, Foden; Kane. Allenatore: Southgate