Archiviata una stagione intera ed una salvezza arrivata sul gong grazie all’attitudine di Davide Nicola, l’Empoli ha deciso di voltare pagina e ricominciare tutto, partendo da un nuovo profilo per la panchina, un nome che ha bisogno di rilanciarsi e con gli azzurri potrebbe trovare l’ambiente ideale per farlo. Sarà Roberto D’Aversa il nuovo allenatore della formazione toscana.
Dopo essere stato ad un passo dal Cesena e aver addirittura visitato il centro sportivo della squadra e con cui avrebbe vissuto una stagione da neo-promossa in Serie B, D’Aversa ha deciso di accettare le avances dell’Empoli, squadra militante nel massimo campionato italiano e sicuramente a pari passo con le ambizioni dell’ex Lecce, esonerato a causa di un atteggiamento poco rispettoso nei confronti di Thomas Henry a seguito del match contro il Verona. Il nuovo corso della società di Fabrizio Corsi è dunque ora più chiaro.
Empoli, Corsi sponsorizza D’Aversa
Dopo un toto allenatore piuttosto lungo, l’Empoli ha deciso di affidare la squadra a D’Aversa, scelta che il presidente Fabrizio Corsi ha commentato ai microfoni di TGR Rai Toscana: “La scelta di puntare su D’Aversa nasce dal perché lui è un allenatore con contenuti e ha grande appeal in ogni squadra. Mi è subito piaciuto e mi è sembrata la persona più giusta per condurre la nostra squadra nella prossima stagione di Serie A”.
Stando a quanto riferito da Sky Sport, D’Aversa dovrebbe firmare un contratto annuale più un’opzione per il prolungamento, proprio come aveva precedentemente accordato con il Cesena.
Empoli, la questione Nicola
Prima di ufficializzare l’arrivo di D’Aversa all’Empoli, la società azzurra dovrà risolvere la questione riguardante Davide Nicola che sarebbe pronto a cominciare la sua avventura al Cagliari.
Nel corso della sua intervista, Corsi ha avuto occasione anche di parlare del tecnico che ha portato la salvezza nella stagione 2023/2024 dell’Empoli: “Sono dispiaciuto, ci sarebbe da fargli una statua e gliela faremo anche se virtualmente, come fatto già ad altri. Ha fatto un’impresa, ma ora ad Empoli cerchiamo chi vede la squadra come un’opportunità. Avremo 5/6 giovani che ci aiuteranno e che riteniamo abbiano tanto valore tecnico. Il percorso di quest’anno mi sembra molto duro, ma ci proveremo”.