Il gruppo B dell’Europeo 2024 in Germania è forse il girone più ostico: la Croazia, infatti, per poter accedere alla fase di eliminazione diretta, ha dovuto vedersela con la Spagna e l’Albania, e rimane solo l’Italia. La partita inaugurale ha visto dominare la Spagna sulla Croazia con un secco 3-0. I croati non hanno raccolto la vittoria neanche contro l’Albania, incontro che si è concluso con un 2-2. Ora, nella sfida finale contro l’Italia, ci si gioca tutto.
Il CT croato, Zlatko Dalic, nella conferenza stampa post-partita del match contro l’Albania di Sylvinho, ha dichiarato con che spirito gli scaccati si preparano ad affrontare la sfida contro l’Italia: “Eravamo sull’orlo della retrocessione in Qatar e all’ultimo Europeo abbiamo avuto situazioni del genere. Per noi è già iniziata la fase ad eliminazione diretta, prendiamola così”, ha dichiarato il tecnico croato; sarà quindi un all-in la sfida contro gli Azzurri: “Una partita che per noi significa tutto, la vittoria ci spinge oltre, la sconfitta ci butta fuori da quella storia. Dobbiamo preservare un clima positivo, accettare le responsabilità e gli errori per lavorarci di più”.
Dalic ha inoltre sottolineato l’importanza della fase difensiva, dato che in sole due partite contro la Spagna e l’Albania, la selezione croata di gol ne ha subiti ben 5: “Ogni attacco pericoloso finisce nella nostra rete, non funzioniamo correttamente. Dobbiamo cambiare approccio, questa è la fase a eliminazione diretta, affrontiamola al meglio delle nostre possibilità”.
La sfida contro la Croazia ha sapore di un dentro o fuori anche per l’Italia di Luciano Spalletti, che ieri è stata sconfitta dalla Spagna. In caso di mancata vittoria, gli Azzurri rischierebbero di non partecipare agli ottavi di finale, a cui, oltre alle prime e seconde di ogni girone, accederanno anche le quattro migliori terze.