Dopo i due successi di Max Verstappen in Belgio ed in Olanda, la Formula 1 arriva in Italia per il GP di Monza. Nella giornata di giovedì 8 settembre si è tenuta la consueta conferenza stampa dei piloti, alla quale ha partecipato anche il cinque volte vincitore del GP di Monza Lewis Hamilton. Il pilota britannico sarà penalizzato in quanto monterà sulla sua Mercedes la quarta power unit: “Il team sta lavorando sul terzo motore che abbiamo montato a SPA e quindi sarò costretto ad utilizzare il quarto a Monza. Speriamo di poter tornare ad utilizzare il terzo più avanti. Questo weekend partirò dietro e dovrò cercare di recuperare più posizioni possibili. Non credo che la vettura andrà peggio di Spa, faremo sicuramente meglio”.
Leggi anche: Formula 1, Leclerc sul GP di Monza: “Sarà un weekend difficile, Red Bull più forte”
Questo weekend la Formula 1 torna con il sedicesimo appuntamento del Mondiale 2022 che sarà il GP di Monza, nell’anno del suo centenario. Una pista iconica per il motorsport, come confermato anche in conferenza stampa dal pilota della Mercedes Lewis Hamilton: “Sicuramente Monza fa parte di quei circuiti storici ed originali. È la pista più veloce di tutta la stagione ed è unica nel suo genere, completamente diversa da tutte le altre. Per non parlare poi del pubblico che qui è qualcosa di incredibile, soprattutto al termine della gara quando c’è un oceano rosso. Guidare qui ti fa venire i brividi perchè corri con un carico aerodinamico molto basso e ti da la sensazione di galleggiare sulle gomme. È un ottimo tracciato anche per i sorpassi. Vincere a Monza è stato incredibile. La prima volta fu nel 2007 quando superai Raikkonen”.
Formula 1, Hamilton: “Record? Non mi importa, Ricciardo deve correre”
Dal 2007 ad oggi, oltre ad aver conquistato sette Mondiali di Formula 1, Lewis Hamilton ha vinto almeno una gara in ogni stagione. Quest’anno il pilota della Mercedes è ancora a secco, complici i problemi riscontrati soprattutto ad inizio stagione, ma ha ancora sette gare per allungare la sua striscia di successi. Hamilton ha espresso la sua idea su questo record: “Sinceramente il record non mi interessa. Sono grato di aver vinto almeno una gara a stagione dal 2007 e penso che anche quest’anno avremo l’occasione di vincere. Il team ha l’obiettivo di tornare davanti e lottare per il gradino più alto del podio. Non so dove ci riusciremo, il passo avuto a Zandvoort è stato una sorpresa. Spero di provare più spesso le sensazioni avute a Budapest e lo scorso weekend. Non sono concentrato sul record, ma ovviamente ho voglia di vincere“.
Insieme a Lewis Hamilton in conferenza stampo era presente anche Daniel Ricciardo, vincitore a sorpresa della passata edizione del GP di Monza. Il pilota australiano correrà per l’ultimo anno con la McLaren, prima di essere sostituito da Oscar Piastri nel 2023. Alcune voci parlano di un Ricciardo come possibile terzo pilota in Mercedes, proprio alle spalle del britannico e di George Russell. Anche su questo argomento è stato interpellato Hamilton: “Non penso che il terzo pilota sia il ruolo adatto a lui, troppo talento sprecato. Personalmente credo che Ricciardo debba correre. Si è guadagnato il diritto di gareggiare in pista. Sarei contento se facesse parte del nostro team, ma non credo che il ruolo di terzo pilota sia il migliore per lui. Se io fossi il suo manager penso che continuerebbe a gareggiare”.