Formula 1, l’Alpine dimentica Piastri: con Gasly arriva esperienza e velocità

Archiviato definitivamente il “caso” Oscar Piastri, l’Alpine F1 Team è ora totalmente focalizzata sul 2023 ed il nuovo alfiere Pierre Gasly

Lorenzo Bosca A cura di Lorenzo Bosca
4 Minuti di lettura

Quella che si è appena conclusa per l’Alpine F1 Team è stata una stagione agrodolce. Amara, per via delle ripetute noie meccaniche e strategie errate che si sono ripetute nel corso della stagione intera. Dolce, per essersi classificata in quarta posizione nella classifica costruttori, laureandosi così come primo team, al di là dei tre “Big” del paddock: Red Bull, Ferrari e Mercedes

Se c’è qualcosa però che la scuderia francese ricorderà con particolare dispiacere di questo 2022, è senz’ombra di dubbio il “caso” legato ad Oscar Piastri. Il giovane e promettente portabandiere australiano (rampollo del progetto “giovani piloti” del team), ha infatti inaspettatamente abbandonato l’Alpine nel corso dell’estate passata. Una decisione che va ricercata nelle poche garanzie offerte dai francesi a Piastri sulla possibilità di un sedile in F1 potenzialmente disponibile già a partire dal 2023. Proprio sull’accaduto è intervenuto il team principal Alpine Otmar Szafnauer. Il dirigente sportivo ha liquidato frettolosamente la vicenda, confermando di essere focalizzato completamente sulla stagione 2023. Stagione dove, al fianco di Esteban Ocon salirà alla guida della vettura l’ormai ex alfiere Alpha Tauri Pierre Gasly.

Leggi anche: Formula 1, la stagione di Ocon con l’Alpine: dalla continuità alla rottura con Alonso

Otmar Szafnauer: “Alpine più veloce con Gasly che con Piastri”

Otmar Szafnauer
Otmar Szafnauer

Devo congratularmi con tutto il team per il risultato ottenuto. Questo era il nostro obiettivo all’inizio dell’anno, siamo riusciti nonostante tutto a confermare quanto previsto. Il caso Piastri siamo stati bravi ad affrontarlo. Vediamo come andrà l’anno prossimo. Sono contento che la nostra prossima coppia piloti sarà formata da Esteban Ocon e Pierre Gasly” ha confessato il classe 64’ ai microfoni di motorsport.com. Il team principal Alpine ha poi continuato sul futuro insieme al suo nuovo pilota Pierre Gasly: Penso che questa coppia piloti sia migliore di quella che avrebbe potuto essere se avessimo vinto la causa e avessimo così avuto Oscar Piastri con noi“.

Otmar Szafnauer: “Alonso? Sarà difficile sostituirlo”

Ocon, Alpine

Infine, al team principal Alpine Otmar Szafnauer è stato chiesto se la futura coppia piloti Ocono-Gasly, sarà più veloce di quella scesa in pista nel 2022: composta dallo stesso Ocon, con Fernando Alonso. “Bella domanda! E’ davvero bella. Quest’anno abbiamo avuto una grande coppia di piloti. Fernando ha fatto un ottimo lavoro ed è ancora velocissimo” ha spiegato il team principal statunitense con cittadinanza rumena. Infine Szafnauer ha concluso: “Non so quando Fernando alzerà la mano e dirà: ‘E’ ora di smettere’. Non so quando questo accadrà, quindi per me è difficile dirlo. Sono contento della nostra coppia piloti. Ma chiedetemelo l’anno prossimo. A quel punto vi risponderò“. Con Fernando Alonso che ha preferito lasciare l’Alpine per trasferirsi in Aston Martin, le speranze sono nelle mani di Pierre Gasly. Nella sua quinquennale carriera nel paddock il classe 96’ ha dimostrato di possedere una gran velocità, senza dimenticare l’importante dose di esperienza accumulata negli anni (ricorda la stagione in Red Bull e la vittoria a Monza con l’Alpha Tauri). Riuscirà il ventiseienne di Rouen a non far rimpiangere il 2 volte iridato Fernando Alonso, in quella che è già stata soprannominata “la Nazionale francese in Formula 1”?. 

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...