Continua il ricchissimo programma delle gare del terzo turno di FA Cup, inaugurato dalla vittoria del Manchester United ai danni dell’Everton. Sabato 7 gennaio 2023 alle 14:30 – ora italiana – il Leicester dovrà cercare di risorgere dopo tre sconfitte consecutive contro il piccolo Gillingham. In una gara che, alla luce della differenza di categoria, si preannuncia senza particolari patemi per le Foxes, i bookmakers di Snai propongono l’1 fisso a 10 volte la posta, la X al termine dei tempi regolamentari a 5,50 e il 2 fisso a 1,25.
Qui Gillingham
I padroni di casa partecipano alla League Two, la quarta categoria inglese, equivalente alla Serie D italiana. I biancazzurri occupano l’ultima casella della graduatoria del proprio campionato e sono reduci da quattro sconfitte consecutive. L’ultima vittoria risale proprio al passaggio del turno in FA Cup, conquistato ai danni del Dagenham & Redbridge l’8 dicembre 2022. Il Gillingham ha già affrontato squadre di Premier League nella presente stagione, in Coppa di Lega. Al terzo turno, eliminarono il Brentford, imponendosi dopo i tiri di rigore lo scorso 8 novembre. Anche negli ottavi di finale della terza competizione più importante in Inghilterra, disputati contro il 20 dicembre scorso, hanno ben figurato contro il Wolverhampton che vinse per 2-0. Contro un Leicester che ha avuto un percorso netto nelle coppe, è presumibile che la squadra del Kent faccia tutto il possibile per evitare quanto meno storiche umiliazioni.
Probabile formazione del Gillingham
GILLINGHAM (4-5-1): Turner; McKenzie, Wright, Ehmer, Tutonda; Jefferies, Williams, O’Keefe, MacDonald, Adelakun; Mandron. ALLENATORE: Neil Harris
Leggi anche: Liverpool-Wolverhampton, il pronostico: gli uomini di Klopp favoriti, match da GOAL
Qui Leicester
Le Foxes hanno vinto la FA Cup nel 2021 e contano di ben figurare anche in questa edizione della seconda competizione più importante del calcio inglese. Il sorteggio ha posto sul cammino della squadra di Brendan Rodgers degli avversari apparentemente ideali per un riscatto. Il Leicester ha perso le ultime tre gare in cui ha subito sei reti a fronte di un’unica marcatura realizzata. L’unica gioia dalla ripresa dopo la sosta mondiale è legata agli ottavi di finale della Coppa di Lega in cui gli azzurri superarono il Milton Keynes Dons, compagine che milita in League One. È la categoria immediatamente superiore a quella dell’avversario odierno, il Gillingham, ultimo in League Two. Si tratta di un’occasione ghiotta per avanzare nel torneo e fare turn over. È in programma martedì 10 gennaio l’appuntamento dei quarti di finale di Carabao Cup contro il Newcastle che si è recentemente imposto al King Power Stadium con un netto 3-0. Il riposo di alcuni titolari non dovrebbe compromettere il passaggio del turno ai danni dei Gills i quali, dal canto loro, preparano lo scontro salvezza contro l’Hartlepool, in programma sabato 14 gennaio alle 15:00 locali sempre al Priestfield Stadium.
Leicester, probabile formazione
LEICESTER (4-2-3-1): Iversen; Castagne, Amartey, Vestergaard, Thomas; Mendy, Tielemans; Albrighton, McAteer, Barnes; Iheanacho. ALLENATORE: Brendan Rodgers
Gillingham-Leicester: il pronostico
L’enorme differenza di categoria tra le squadre, nonostante l’importante posta in palio, preannuncia una gara a marca nettamente ospite. Il Leicester ha i mezzi tecnici e le motivazioni per imporsi, senza particolari patemi, sul Gillingham. I bookmakers di Snai quotano il 2 fisso – che consigliamo – a 1,25 volte la posta. È allettante, in tal senso, la quota del NO GOAL a 1,65 volte la posta, immaginando che i padroni di casa, intenzionati a ben figurare sul prestigioso palcoscenico della FA Cup, assumano un atteggiamento difensivo, volto a evitare imbarcate piuttosto che a offendere. Secondo il medesimo ordine di considerazioni, è intrigante la quota dell’Under 2,5 fissata a 2,20 volte la posta.
Gillingham-Leicester, cosa scommettere
- Esito finale: 2
- NO GOAL