Golden Foot 2022, i cinque capolavori di Ramona Bachmann: la bomber sogna la Promenade

Il Golden Foot di Montecarlo ha aperto i battenti anche al calcio femminile: i 5 migliori gol di Ramona Bachmann, candidata per la vittoria al premio finale

A cura di Francesca Rofrano 9 Minuti di lettura
9 Minuti di lettura

Dicembre si avvicina sempre di più e con lui arriva il momento di dedicarci al Gala di Montecarlo, la manifestazione durante la quale viene assegnato il premio del Golden Foot 2022. In occasione della ventesima edizione oltre alla categoria maschile si aprono le porte anche alla categoria dedicata al calcio femminile, un debutto dalle mille aspettative. Sono 30 le candidate e, tra queste, soltanto una riuscirà a lasciare le proprie impronte sulla Promenade di Montecarlo, accanto a quella di calciatori e calciatrici che hanno riscritto le pagine del calcio mondiale. Tra le protagoniste indiscusse di questa edizione troviamo Ramona Bachmann, attaccante della Svizzera, che a suon di gol si è guadagnata una visibilità tale da essere ingaggiata dai maggiori club della categoria: prima il Chelsea e poi dal PSG, squadra in cui è in forza ancora oggi.

Ben 53 reti in 125 presenze con la maglia della rappresentativa elvetica, più di 130 gol totali segnati per i club in cui Ramona Bachmann ha lasciato il segno. Una giocatrice dalle doti indiscutibili: agile e veloce grazie anche alla sua esile corporatura, dotata di un destro educato ed una voglia di impattare sul terreno di gioco visibile in tutte le sue performance, sia da titolare che da jolly durante il corso della partita. La candidata al Golden Foot 2022 della categoria femminile si è distinta tra le sue colleghe anche per dedizione e valore nel corso della sua carriera. Un impegno tale che le è valsa la fascia da capitano della propria Nazionale.

Golden Foot 2022, Ramona Bachmann: una carriera fatta di vittorie

Nella sua carriera ormai decennale, Ramona Bachmann ha vinto tanto e meritatamente sia con i suoi club che con la Svizzera. Dalla Lega Nazionale B a pilastro del reparto offensivo di una delle squadre più prestigiose del calcio femminile e non solo, la candidata a ritirare il premio del Gala di Montecarlo ha festeggiato un triplete in Svezia rimanendo sempre in cima alla classifica delle migliori marcatrici in campionato. Una volta approdata nel vecchio continente, la Bachmann si è resa protagonista delle vittorie in campionato prima con la maglia del Wolfsburg e poi con quella del Chelsea, il tutto in contemporanea con le splendide prestazioni messe in campo con i Rossocrociati. È proprio dalla sua avventura in terra tedesca che inizierà il nostro viaggio alla scoperta dei 5 gol più belli segnati da Ramona Bachmann, candidata al Golden Foot 2022.

Leggi anche: Golden Foot 2022, Ronaldo su tela: le 5 opere d’arte del fenomeno brasiliano

Golden Foot 2022, il gol di Ramona Bachmann contro il Brescia

Women’s Champions League 2015/16. Il Wolfsburg ha dimostrato di essere una delle squadre più forti di tutto la competizione. Ramona Bachmann è scesa in campo per ben 9 volte, dai sedicesimi di finale alla finale persa però ai rigori contro l’Olympique Lione. Ma il primo gol della numero 19 biancoverde arriva in Italia, precisamente al Rigamonti di Brescia. Leonesse e Lupe si sono date battaglia nel corso dei quarti di finale della competizione europea. È proprio nella partita terminata per 0-3 a favore del club tedesco che la centrocampista Zsanett Jakabfi ha messo a segno una doppietta. La Bachmann, invece, ha riservato i suoi colpi durante il corso della partita per arrivare poi a distruggere la porta delle padroni di casa.

Tiro dalla bandierina, battuto basso da Jakabfi, il pallone è finito nella mischia e la difesa del Brescia, non ha potuto nulla contro la potenza del tiro della Bachmann. Un siluro partito dal limite dell’aria. Una conclusione forte e potente con il suo destro che passa tra le gambe delle avversarie e spiazza Caesar. Un gol arrivato alla fine di una partita già chiusa, ma di fondamentale importanza per una predestinata a lasciare le proprie impronte sulla Promenade di Montecarlo.

Ramona Bachmann (Svizzera)
Ramona Bachmann (Svizzera)

Golden Foot 2022, Ramona Bachmann e la Nazionale: Mondiali 2015

Stesso anno, maglie differenti. Ramona Bachmann è partita in spedizione con la Nazionale Svizzera con l’intenzione di conquistare i Mondiali di calcio femminile in Canada tenutisi appunto nel 2015. La formazione allenata da Martina Voss-Tecklenburg è riuscita a conquistare per la prima volta la fase finale di un campionato del mondo, proprio grazie ai gol della candidata ai Golden Foot 2022. Una partita a senso unico contro le avversarie dell’Ecuador finita per 10-1. Con una tripletta segnata nel giro di 15 minuti, la Bachmann ha portato al turno successivo la propria squadra. Un rigore e poi due capolavori.

Completamente in solitaria, Ramona Bachmann è partita palla al piede da centrocampo facendosi beffa delle avversarie con una dote del dribbling degna dei migliori. Prima di arrivare a calciare in porta con un destro angolatissimo, la svizzera si è fornita un assist perfetto, lanciando il pallone in profondità e andandolo a recuperare alla velocità della luce. E se questa seconda rete è finita direttamente tra i 10 TOP GOL stilati dalla FIFA, significa che la Bachmann è meritevole anche di ricevere l’ambito premio del Gala di Montecarlo.

Ramona Bachmann (Chelsea)
Ramona Bachmann (Chelsea)

Golden Foot 2022, Ramona Bachmann e la doppietta con il Chelsea

Gli anni passano e la maturazione a livello calcistico di Ramona Bachmann ha raggiunto l’apice. Considerata imprescindibile dal tecnico del Chelsea Emma Hayes, con cui ha intrapreso una nuova avventura nel 2017, la candidata al Golden Foot 2022 si è resa artefice di tre ottime annate. Nella stagione 2019/20 ha messo a segno una doppietta che ha steso l’Arsenal. Nel Wembley Stadium, davanti a migliaia di persone, la classe 1990 ha regalato grande spettacolo e consegnato la vittoria della Fa Women’s Cup alle Blue Ladies.

Il primo gol è stato frutto di uno scambio con la numero 14 Kirby. L’attaccante ha raccolto la palla nella metà campo dell’Arsenal e dopo un uno-due con la compagna si è avvicinata alla porta, tirando una sassata finita al di sopra del portiere avversario. La seconda rete, invece, ha dimostrato come Ramona Bachmann sia capace di giocare alla perfezione sia di destro, il suo piede preferito, sia con il sinistro. Con un’altra azione individuale tipica del suo repertorio, la numero 23 del Chelsea ha stregato il difensore avversario con un’azione partita da sinistra. Con una finta si è aperta lo spazio giusto per calciare un siluro destinato all’angolino basso. Ancora una volta, due capolavori che sono diventati simbolo della sua importanza nel calcio femminile. Le sue impronte arricchirebbero la Promenade del Principato di Monaco.

Ramona Bachmann (PSG)
Ramona Bachmann (PSG)

Golden Foot 2022, Ramona Bachmann bomber del PSG

Ramona Bachmann è diventata sinonimo di reti straordinarie, piene di tecnica e classe. La casacca che ha indossato nel corso del tempo ha dato solo più valore e visibilità alla giocatrice in un contesto complicato per la categoria femminile. Passata al PSG nella sessione di calciomercato di luglio 2020, l’elvetica ha messo a disposizione del tecnico Echoufani tutto il suo talento. In occasione della Women’s Champions League 2021-22, la numero 10 ha messo a segno l’ennesima doppietta della sua carriera. La seconda rete le vale la candidatura a Golden Foot 2022. Un assist perfetto della sua compagna Sandy Baltimore è finito direttamente sui piedi della Bachmann. Uno stop e poi una saetta che ha preso una traiettoria difficile da intercettare e che ha mandato a casa definitivamente le avversarie del WFC Kharkiv.