Il calcio non è un semplice sport, è una passione che riesce a fa emozionare chi lo guarda, ma anche e soprattutto chi lo gioca. Proprio per il grande trasporto emotivo che porta in sé questo magnifico gioco merita di essere celebrato a dovere e quale migliore occasione del Golden Foot 2022. Uno dei più prestigiosi ed importanti eventi al mondo che si terrà a Montecarlo e dove il 20 e il 21 dicembre ci saranno i più grandi talenti del calcio giocato. Secondo quanto riportato dal regolamento il Premio verrà assegnato ad un giocatore che abbia compiuto 28 anni e che sia ancora in attività. Inoltre il vincitore verrà decretato dall’esito della votazione, fatta sul web, del pubblico stesso e sarà scelto all’interno di un numero ristretto di candidati. Si parla esattamente di 50 possibili aspiranti al Premio tra gli uomini e 30 tra le donne. Grande novità di quest’anno infatti, è la presenza della categoria femminile di calcio all’interno della prestigiosa Promenade di Montecarlo.
Tra i candidati in top 50 del Golden Foot 2022 ci sono nomi illustri che hanno scritto e stanno scrivendo la storia di questo sport. Partendo dalla Serie A troviamo Leonardo Bonucci, difensore e capitano della Juventus. Ad accompagnarlo ci sarà anche il suo ex compagno di reparto Giorgio Chiellini, ora in forza nel Los Angeles FC. Ad infiammare la serata inoltre ci penserà il derby della Capitale, anche se fuori dal campo. Saranno presenti infatti alla Promenade di Montecarlo Paulo Dybala della Roma e Ciro Immobile, attaccante della Lazio. Anche dalla Premier League arrivano calciatori di alto livello come Koulibaly e Jorginho, entrambi ex Napoli ed ora di proprietà del Chelsea, fino ad arrivare alle certezze di van Dijk, Harry Kane e Son.
Impossibile non citare il neo pallone d’oro Karim Benzema tra i candidati al Premio Golden Foot, ma anche Robert Lewandowski e Alvaro Morata. Altre personalità illustre nel mondo del calcio, presenti tra i candidati sono: Muller, Neuer e Mané del Bayern Monaco, ma anche due giocatori che hanno fatto la storia del Real Madrid come Bale e Marcelo. Direttamente dalla Ligue 1, i nomi principali in lista li conosciamo bene e sono quelli di Neymar e Lionel Messi compagni al PSG e dotati di una classe fuori dal comune. A seguirli però, c’è anche un altro calciatore proveniente da Parigi: Keylor Navas.
Leggi anche: Golden Foot 2022, Eriksson tra le candidate per la Promenade: i cinque gol più belli della svedese
Golden Foot 2022, i primi passi di Keylor Navas
Keylor Navas muove i suoi primi passi da calciatore professionista nella sua patria esordendo nel 2005 con la maglia del Saprissa nel match contro il Carmelita. Con il club costaricano riesce a mettere in bacheca sei titoli nazionali e una CONCACAF Champion’s Cup. Nel 2010 passa all’Albacete dove nonostante le buone prestazioni dell’ex candidato al Premio Golden Foot, la squadra spagnola retrocede non riuscendo a raggiungere l’obiettivo salvezza. Il talento di Navas però viene notato da un’altra squadra in Spagna: il Levante. Il club valenciano lo prende i prestito come secondo portiere per poi riscattarlo dopo il suo esordio in campionato contro l’Athletic Bilbao, match vinto per 3-0.
Golden Foot 2022, Keylor Navas fra Real Madrid e PSG
Il grande Mondiale disputato dal giovane Navas lo rende appetibile agli occhi di molti top club europei. Alla fine però ad aggiudicarselo nel 2014 è il Real Madrid, guidato da Carlo Ancelotti. La prima annata del portiere costaricano con la maglia dei Blancos inizia nel migliore dei modi. Il club spagnolo infatti, porta subito a casa una Supercoppa europea vinta contro il Siviglia per 2 a 0. Poco dopo riesce ad aggiudicarsi anche il Mondiale per club battendo per 2 a 0 il San Lorenzo. Oltre al suo talento, a portare Navas tra i candidati in top 50 al Premio di Golden Foot 2022 sono stati i trofei che è riuscito ad alzare. Nel 2016 infatti, Keylor diventa il primo giocatore costaricano ad alzare la Champions League. I trionfi però non finiscono qui perché il Real Madrid vince anche le due edizioni successive della coppa dalle grandi orecchie.
Dopo le grandi prestazioni e le tante vittorie Navas perde il posto da titolare a favore di un giovanissimo Courtois. In quel momento il portiere costaricano capisce che è arrivata l’ora di cambiare aria ed è così che nel 2019 arriva a Parigi. Nel corso della prima stagione con il PSG vince la Coppa di Francia e la Coppa di Lega francese, ma la beffa è dietro l’angolo. Il candidato in top 50 al Premio di Golden Foot 2022 perde per la prima volta nella sua carriera una finale di Champions League contro il Bayern Monaco guidato a quei tempi da Robert Lewandowski. Nel 2021 la squadra parigina acquista Gianluigi Donnarumma e, nonostante la grande cifra spesa per il portiere italiano, Navas riesce a mantenere il posto da titolare. Più difficile invece l’avvio di stagione del calciatore costaricano che quest’anno ha collezionato solamente due presenze. Ciò però non toglie nulla alla carriera di un portiere che ha fatto la storia della sua Nazionale e del calcio mondiale al punto di meritarsi la candidatura nella prestigiosa Promenade di Montecarlo.
Golden Foot 2022, Navas e la Nazionale costaricana
In tutta la sua storia la Costa Rica difficilmente ricorda un portiere capace e vincente come Keylor Navas. Grande talento scoperto dall’Albacete, squadra spagnola, dimostra tutte le sue potenzialità e nel 2008 esordisce con la Nazionale nel match di qualificazione ai Mondiali contro il Suriname. Keylor gioca però il suo primo Mondiale nel 2014, dove ha fatto vedere al mondo intero di cosa è capace. Proprio grazie alle sue prestazioni nell’agosto dello stesso anno il Real Madrid decide di acquistarlo dal Levante. In quel Mondiale la Costa Rica riuscì ad eliminare l’Italia nei gironi vincendo per 1 a 0. Grande parte del merito di quella vittori va dato alle formidabili parate dell’ex candidato al Premio Golden Foot 2022.