Il primo Masters 1000 della stagione di tennis è alle porte: nella giornata di oggi 8 marzo prenderà il via Indian Wells. Ai nastri di partenza ci saranno cinque giocatori azzurri, ma solo due scenderanno in campo già nel primo turno. Si tratta di Lorenzo Sonego, impegnato contro il tennista australiano Jason Kubler, e Fabio Fognini, che dovrà aspettare domani 9 marzo per bagnare il suo esordio sul cemento californiano: il tennista ligure dovrà vedersela contro il promettente giocatore di casa Ben Shelton.
Per la prima volta nel circuito principale Fognini affronterà il giovane americano, che ben ha impressionato nell’ultima edizione degli Australian Open, raggiungendo i quarti di finale. Per i bookmakers Shelton parte con i favori del pronostico nella sfida di primo turno di Indian Wells: la vittoria del tennista statunitense è quotata a 1,25. Il tennista ligure va a caccia di un’impresa sul cemento californiano, tanto che il suo successo si trova addirittura a 3,90.
Qui Shelton
Il tennis statunitense è storicamente in grado di sfornare giocatori promettenti e in grado di scalare la classifica ATP, come nel caso di Taylor Fritz. L’ultimo astro nascente risponde al nome di Ben Shelton, che ha concluso il 2022 portando a casa tre titoli consecutivi a livello Challenger. Il tennista americano si è fatto apprezzare nel circuito principale per il risultato ottenuto lo scorso gennaio agli Australian Open: Shelton si è spinto per la prima volta fino ai quarti di finale, prima di essere eliminato dal connazionale Tommy Paul.
Il tennista originario di Atlanta ha arrestato la sua ascesa dopo lo Slam Australian, uscendo al primo turno sia dell’ATP di Delray Beach, per mano di Marcus Giron, che all’ATP di Acapulco contro Holger Rune. Shelton potrà contare sull’apporto del pubblico nella sfida di Indian Wells contro Fognini: il giovane statunitense ha già affrontato un tennista italiano, ovvero Lorenzo Sonego, al primo turno del Masters 1000 di Cincinnati dello scorso anno, battendolo in tre set dopo circa tre ore di gioco.
Qui Fognini
Ennesima partecipazione per Fabio Fognini in quel di Indian Wells: lui che un torneo del Masters 1000 l’ha già vinto nel 2019, ma sulla terra battuta di Montecarlo. Il tennista sanremese sembra aver superato le noie fisiche che lo avevano tormentato ad inizio stagione, dove è sempre uscito sconfitto dalle sfide sul cemento: nel primo turno degli Australian Open Fogna è stato sconfitto nettamente dal giocatore di casa Thanasi Kokkinakis, che gli aveva concesso solamente cinque giochi in tutto il match.
Superato il problema al piede, Fognini ha deciso di spostarsi in Sudamerica per iniziare la stagione sulla terra battuta, perdendo al primo turno dell’ATP di Buenos Aires. Il primo successo stagionale è arrivato sul rosso dell’ATP di Rio de Janeiro contro Tomas Barrios Vera: nel turno successivo il ligure ha giocato alla pari contro Carlos Alcaraz, il quale è stato costretto al terzo set per vincere. Ad Indian Wells Fognini non è stato fortunato nel sorteggio, visto che si troverà di fronte uno Shelton in grande ascesa.
Indian Wells, Shelton-Fognini: il pronostico
Nel primo turno di Indian Wells andrà in scena la sfida tra Ben Shelton e Fabio Fognini, in programma domani 9 marzo. Storicamente il tennista ligure ha un bilancio leggermente in positivo contro i tennisti a stelle e strisce, con venticinque vittorie e ventitré sconfitte: nelle ultime cinque partite contro giocatori americani, però, Fognini è sempre uscito dal campo. La sensazione è che questo scenario possa ripetersi anche con il giovane Shelton, che parte con i favori del pronostico come testimoniano le quote.
I bookmakers quotano la vittoria del giocatore di casa a 1,25, mentre il successo del tennista azzurro è dato a 3,90: inoltre, Shelton, che si trova meglio su questa superficie, potrà contare anche sul supporto del pubblico di Indian Wells, dove non ci sarà Djokovic. Per questo motivo si consiglia di puntare sul risultato esatto di 2-0 a favore del tennista americano, quotato a 1,70. Per gli amanti del raddoppio si potrebbe puntare anche su 1 Handicap 4,5, ovvero che Shelton conquisterà cinque giochi in più di Fognini, a 2,00.
Indian Wells, Shelton-Fognini: cosa scommettere
- 2-0, QUOTA 1,70
- 1 HANDICAP 4,5, QUOTA 2,00