Tra oggi e domani si concluderà la prima fase di EURO 2024, con ancora quattro gironi che devono dare i loro verdetti. Nel girone D l’unica certezza è rappresentata dalla Polonia, già esclusa anche dalla possibilità di rientrare nel gruppo delle migliori terze viste le due sconfitte in altrettante partite disputate. Fondamentale sarà invece la sfida tra Olanda ed Austria, in programma alle ore 18 all’Olympiastadion.
La formazione di Koeman ha vinto all’esordio con la Polonia e pareggiato con la Francia ed ora si trova a quattro punti e con la possibilità di chiudere in testa il raggruppamento in caso di vittoria contro gli avversari odierni. Per quanto riguarda invece l’Austria, dopo la sconfitta con i transalpini è arrivato il successo con i polacchi, che ha mantenuto le speranze sia di passaggio del turno diretto, sia di qualificarsi tramite le migliori terze.
Olanda-Austria, le probabili formazioni
L’Olanda dovrebbe scendere in campo con il 4-3-3, con Xavi Simons sulla linea dei centrocampisti ma pronto ad agire da trequartista in fase offensiva. In avanti spazio a Frimpong sulla destra, mentre dalla parte opposta agirà Gakpo, con Depay al centro e Weghorst ancora in panchina.
Dalla parte opposta invece l’Austria dovrebbe presentarsi con un 4-2-3-1 di partenza, con Arnautovic che agirà da unica punta e la batteria di trequartisti formata da Wimmer, Baumgartner e Sabitzer alle sue spalle. In difesa ci sarà anche un altro po’ di Serie A, con Posch nel ruolo di terzino destro.
OLANDA (4-3-3): Verbruggen; Dumfries, van Dijk, de Vrij, Aké; Xavi Simons, Schouten, Reijnders, Frimpong, Depay, Gakpo. Allenatore: Koeman
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart, Mwene; Seiwald, Laimer; Wimmer, Baumgartner, Sabitzer; Arnautovic. Allenatore: Rangnick