Nella colorata e rumorosa cornice di pubblico offerta dal Khalifa International Stadium di Doha si affrontano le due squadre a punteggio pieno del Gruppo A di Qatar 2022. Da un lato l’Olanda, col pieno di fiducia dopo la clamorosa vittoria alla prima giornata ottenuta nei minuti di recupero contro il Senegal, mentre dall’altro presente l’Ecuador, a tre punti come gli Oranje in seguito al successo contro i padroni di casa del Qatar nella partita inaugurale del Mondiale. Le due nazionali sono scese sul terreno di gioco consapevoli del fatto che la conquista di ulteriori tre punti avrebbe dato loro man forte ed una pressoché totale certezza del passaggio del turno: la battaglia può definirsi essere stata leale ed avvincente, senza esclusione di colpi ma al tempo stesso con un elevato tasso tecnico messo in vetrina da ambo le parti.
Nel terzo testa a testa della storia tra le due compagini, gli uomini di van Gaal hanno dimostrato e confermato una volta in più le difficoltà nel fare gioco già precedentemente espresse, portando comunque a casa un pareggio comunque importante ai fini della classifica e dell’autostima del gruppo. In attesa dell’ultima sfida del girone, prevista contro il Qatar, per l’Olanda è stata determinante la figura di Cody Gakpo: geometrie e fantasia al servizio di una nazionale ancora priva di Depay dal primo minuto. Dall’altra parte non è mancato l’apporto alla manovra ed il dinamismo di Valencia, protagonista di una doppietta all’esordio ed ancora a segno: in quello che può definirsi vero e proprio scontro diretto per la vetta del raggruppamento A, chi esce rinvigorito e forte del punto conquistato è certamente la squadra di Alfaro, ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale.
Olanda-Ecuador 1-1, primo tempo: prodezza di Gakpo, Oranje avanti
La prima frazione ed in particolare i primi minuti di gara vedono protagonista il possesso palla degli uomini in maglia arancione, che al primo affondo colpiscono: triangolazione rapida e nello stretto con Gakpo che raccoglie l’appoggio del compagno Klaassen e scarica un sinistro forte ed imprendibile alle spalle dell’incolpevole Galindez. 1-0 dopo soli cinque minuti. La reazione dei calciatori di Alfaro non si fa attendere: i sudamericani prendono in mano il pallino del gioco e cercano le corsie esterne, sempre però trovando il muro eretto da van Dijk a centro area. Preciado da un lato ed Estupinan dall’altro mandano in confusione Aké e Timber, senza però trovare il pertugio giusto: ma l’Ecuador c’è e dimostra gioco e carattere. Il centravanti Valencia impensierisce per la prima volta Noppert 32°, con un destro dal limite ben messo in corner dall’estremo difensore olandese. L’ultimo secondo del recupero riserva l’ultima emozione, con il gol annullato allo stesso Estupinan: rimpianti sudamericani, Oranje avanti al duplice fischio.
Leggi anche: Qatar 2022, a rischio anche Neymar: la lista degli infortunati al mondiale si allunga
Olanda-Ecuador 1-1, secondo tempo: Valencia risponde a Gakpo
Le due squadre tornano sul terreno di gioco ed ancora una volta una delle due è colpita a freddo: questa volta tocca a quella di van Gaal subire la veemenza avversaria, con Noppert che nulla può questa volta sul tap-in di Valencia, lesto ad insaccare a pochi passi una corta respinta del portiere. La nazionale europea accusa il colpo e subisce il ritmo ecuadoregno: al minuto 58 traversa clamorosa colpita da Plata, che lascia andare un sinistro forte a girare, che impatta sul legno e rimbalza al di fuori della linea di porta. La gara prosegue nel suo ritmo serrato, ma senza più particolari squilli: gli Oranje faticano nell’imporre il proprio gioco sotto i colpi e l’intensità dei sudamericani, quasi parendo accontentarsi di un pareggio che potrebbe in qualche modo bastare per il passaggio del turno. Dall’altra parte più di qualche rimpianto nell‘Ecuador, che ha giocato una sfida attenta ed arrembante, di coraggio ed atteggiamento, potendo meritare anche qualcosa in più del semplice punto guadagnato: l’ultima gara contro il Senegal sarà da dentro o fuori.
Pagelle Olanda
Noppert 6.5
Timber 5.5
van Dijk 6.5
Ake 5.5
Dumfries 5.5
Koopmeiners 5.5 (80′ De Roon s.v.)
de Jong 6
Klaassen 6 (69′ Berghuis 6)
Blind 5.5
Bergwijn 5.5 (46′ Depay 5.5)
Gakpo 7 (80′ Weghorst s.v.)
Pagelle Ecuador
Galindez 6
Preciado 6.5
Porozo Vernaza 5.5
Torres 6
Hincapié 6
Estupinan 7
Plata 6,5 ( 90′ Ibarra s.v.)
Mendez 6.5
Caicedo 6.5
Estrada 5.5 (74′ Sarmiento 6)
Valencia 7 (90′ Rodriguez s.v.)