Gruppo C indirizzato, perlomeno in testa, con l’Inghilterra che superato l’ostacolo Serbia, portandosi al primo posto da sola. Gli slavi hanno dunque l’ultima occasione di rientrare in corsa per la qualificazione, nella sfida dell’Allianz Arena, in opposizione a una Slovenia reduce dal pari ottenuto contro la Danimarca.
Match al sapore di ultima spiaggia per Vlahovic e compagni, con il CT Stojkovic che ha lanciato la sfida alla vigilia dell’incontro, conscio dell’importanza di portare a casa i tre punti. Serbia che non può permettersi un’altra battuta a vuoto, per evitare di pregiudicare ulteriormente il proprio cammino nella competizione.
Le scelte di Kek e Stojkovic
La Slovenia ha sorpreso tutti all’esordio, sfiorando la vittoria contro la Danimarca e candidandosi fortemente al ruolo di seconda forza dietro l’Inghilterra. La selezione di Matjaz Kek ha una chance importante per mettere una pietra tombale sulla qualificazione e, al contempo, infliggere un colpo tremendo a una Serbia senza alcun margine d’errore.
Kek conferma il 4-4-2 che ha ben figurato all’esordio, con il tandem offensivo affidato alla stella Sesko, affiancato da Sporar. Mediana a quattro, dove Gnezda ed Elsnik dirigeranno le operazioni, mentre Stojanovic e Mlakar presidieranno le corsie esterne. Davanti a Oblak, Bijol guiderà la retroguardia assieme a Drkusic. Karncnik e Janza saranno i terzini.
Stojkovic spiazza tutti, escludendo Milinkovic-Savic dall’undici di partenza. Il centrocampista dell’Al Hilal si accomoda in panchina, mentre si rivede titolare Dusan Tadic, trequartista alle spalle del tandem Vlahovic-Mitrovic. Con l’assenza del Sergente, Ilic affiancherà Lukic in cabina di regia, per dare maggiore mobilità al centrocampo serbo e aggredire alti una Slovenia ben organizzata sul piano tattico.
Senza l’infortunato Kostic, saranno Zivkovic e Mladenovic a presidiare le corsie esterne. Rajkovic viene confermato fra i pali, protetto dalla solita linea a tre dove Milenkovic si incaricherà di guidare le operazioni difensive. Il centrale della Fiorentina verrà spalleggiato da Veljkovic e Pavlovic, braccetti della retroguardia della Serbia.
Slovenia-Serbia: le formazioni ufficiali
SLOVENIA (4-4-2): Oblak; Karnicnik, Drkusic, Bijol, Janza; Stojanovic, Gnezda Derin, Elsnik, Mlakar; Sporar, Sesko. CT: Matjaz Kek
SERBIA (3-4-1-2): Rajkovic; Veljkovic, Milenkovic, Pavlovic; Zivkovic, Ilic, Lukic, Mladenovic; Tadic; Vlahovic, Mitrovic. CT: Dragan Stojkovic