Spagna-Italia, la prova del 9: Casillas lancia la sfida

La Spagna è attesa dal complicato match contro l'Italia, che mette in palio il primo posto nel girone B: Iker Casillas ha analizzato la sfida che attende le Furie Rosse

Lorenzo Ferrai A cura di Lorenzo Ferrai
3 Minuti di lettura

La serata di giovedì 20 giugno vedrà il big match fra Spagna e Italia, pronte a scendere in campo a Gelsenkirchen per una sfida che mette in palio il primo posto nel girone B. Incontro divenuto ormai una classica del calcio, con le due contendenti che si ritroveranno contro per la sesta volta nelle ultime cinque edizioni degli Europei. Chi ne ha giocati tanti di questi incroci, è Iker Casillas, simbolo e storico capitano delle Furie Rosse.

L’ex portiere del Real Madrid ha presentato la gara ai microfoni di Tuttosport. Casillas è partito dalla partecipazione del pubblico a questa rassegna continentale: “Non ha ancora raggiunto il livello massimo di passione. Dai quarti in poi vedremo davvero le squadre migliori, dopo la fase a gironi e gli ottavi“. Per lo spagnolo, il momento clou di EURO 2024 deve ancora arrivare: “Ho sempre amato questa competizione e mi piace molto quando restano solo otto nazionali in lotta per vincere l’Europeo“.

Casillas è convinto: “Contro l’Italia misureremo la nostra forza”

Casillas ha poi analizzato le prestazioni delle squadre candidate al titolo, partendo dai padroni di casa: “Sono sorpreso che la Germania abbia vinto così facilmente, segnando tanti gol contro la Scozia. Si è poi ripetuta, seppur meno agevolmente contro l’Ungheria“. L’ex Real Madrid ha rivolto un pensiero anche alle altre favorite per la vittoria finale: “Ha colpito il 3-0 della Spagna contro la Croazia, mi incoraggia da tifoso spagnolo. Per il resto, forse non sono rimasto così impressionato, ma comunque Italia, Inghilterra e Francia hanno attirato la mia attenzione“.

A proposito di Spagna, l’ex portiere iberico ha tracciato la strada per il possibile obiettivo delle Furie Rosse: “Non so dove possa arrivare. C’è ancora tanta concorrenza. Ora ci aspetta l’Italia, credo sia una gara complicata e dura rispetto a quella contro la Croazia“. Ciò nonostante, Casillas ritiene che anche la gara d’esordio non sia stata una passeggiata.

Anche la prima partita è stata complessa, con i nostri rivali che avevano provato a recuperare, ma alla fine sono stati sfortunati“. Casillas è convinto che il match di Gelsenkirchen possa misurare il reale valore della Spagna: “Vediamo come si comporterà la nazionale contro gli Azzurri. È in questa partita che andremo davvero a misurare la nostra forza“.

Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...