Svizzera-Italia, Dzemaili: “Azzurri favoriti, Donnarumma diverso in Nazionale”

Manca sempre meno a Svizzera-Italia, primo ottavo di finale di Euro2024: parla del match Blerim Dzemaili, ex colonna degli elvetici che sottolinea le armi della sua Nazionale, le doti di Donnarumma e degli Azzurri

A cura di Lorenzo Zucchiatti ItaliaSvizzeraCampionato Europeo

Countdown verso Svizzera-Italia iniziato da giorni e giunto quasi alle sue ultime 24 ore di vita. Sabato 29 giugno alle 18:00, nella stupenda cornice dell’Olympiastadion di Berlino, il primo ottavo di finale di Euro2024, che ci vede direttamente coinvolti. A parlarne al Corriere della Sera, la vecchia colonna della Nazionale elvetica Blerim Dzemaili, con un passato lungo in Serie A ed un presente nella tv della Svizzera italiana Rsi.

Gli Azzurri sono favoriti, ma devono giocare come gli ultimi 30′ con la Croazia, con uomini di qualità come Scamacca che fanno girare la squadra. Il gol di Zaccagni può averli sbloccati. Mi aspetto molto di più da Chiesa, con la qualità che ha non si deve accontentare. Donnarumma? Sta parando di tutto e di più. È un giocatore diverso tra PSG e Nazionale, dove sente la fiducia. Con gli Azzurri è gigante“.

Italia, fai attenzione: Dzemaili presenta la Svizzera

È una Svizzera che ha dimostrato di avere frecce al proprio arco ed una consapevolezza nei propri mezzi importanti, come spiega Dzemaili: “C’è un blocco difensivo che lavora bene assieme. Ha anche qualità superiori perché nelle qualificazioni mancava Embolo, che tiene la palla e si sacrifica molto. È una squadra che non sai mai bene come affrontare non ti dà punti di riferimento”.

E ancora: “Sa difendersi e ripartire ma anche tenere palla con Freuler e Xhaka, il leader assoluto. L’uomo fondamentale però per la Svizzera è Ndoye, sta facendo cose che nessuno si aspettava, e il gol può avergli dato fiducia. In porta abbiamo due fenomeni: Kobel è pazzesco ma Sommer sa gestire la situazione con intelligenza”. Cara Italia fai attenzione dunque; a Berlino sarà tutto meno che una passeggiata.

Lettura: Svizzera-Italia, Dzemaili: “Azzurri favoriti, Donnarumma diverso in Nazionale”