Sarà una sfida decisiva per uno sperato sogno di playoff, oppure per una condanna ai playout: le due squadre nel girone C della serie C sono separate da due punti; il Taranto padrone di casa si trova alla pari con il decimo posto dell’Avellino, il Gelbison resta in vantaggio di una sola distanza sul Monterosi Tuscia, la prima squadra in pieno rischio retrocessione. Ad aver raggiunto il successo nell’ultimo turno di campionato sono però gli ospiti, che potrebbero sfruttare l’entusiasmo della vittoria casalinga con il Francavilla nel cercare i tre punti.
I favori del pronostico sono affidati alla squadra di casa, tuttavia, viste le recenti prestazioni e le difficoltà nel segnare che il Taranto ha accusato in questa Serie C, il Gelbison non parte in nessun caso battuta, anche perché allo stadio Erasmo Iacovone ancora attendono un primo gol per il quale esultare in questo 2023, d’altra parte il portiere Gianmarco Vannucchi ha mantenuto la porta inviolata per due partite consecutive e l’ultima volta che ha subito due gol nello stesso incontro risale al 30 novembre.
Qui Taranto
Una difesa solida e un attacco inefficace; d’altronde ad affrontarsi saranno due delle difese migliori di quella zona della classifica, quella del Taranto probabilmente è la più in forma visti i recenti risultati, ma l’attacco risulta essere probalematico poichè i gol segnati sono 19, solamente altre due squadre ne hanno messi a segno di meno. Negli ultimi due incontri ha collezionato due pareggi consecutivi, entrambi per 0-0 contro il Fidelis Andria e il Turris; in trasferta contro la capolista Catanzaro ha subito solamente una rete su rigore.
In casa il Taranto non vince in Serie C dall’11 novembre, quando superarono il Monterosi Tuscia; nel corso della stagione sono giunte comunque delle vittorie importantissime e di gran prestigio, in primis quella contro il Pescara, attualmente in terza posizione. La sfida di andata tra Taranto e Gelbison è stata una disfatta per i pugliesi sconfitti per 3-0 con i gol di Cargnelutti, Faella e Fornito.
Probabili formazioni Taranto
In Serie C il Taranto ha inserito nel corso del mercato di gennaio tre possibili titolari presenti e futuri degli schemi di Ezio Capuano: Simone Rossetti, Alfredo Bifulco e Mauro Semprini, e tutti e tre hanno già avuto un’esperienza dal primo minuto. La scelta tra il 3-5-2 visto con Catanzaro e Turris e il 3-4-2-1 di Andria sarà riservata ai minuti antecedenti la partita ma al di la del modulo i protagonisti subiranno poche variazioni.
Taranto (3-5-3): Vannucchi; Antonini Lui, Formiconi, Ferrara; Mazza, Bifulco, Mastromonaco, Romano, Provenzano; Rossetti, Semprini. Allenatore: Ezio Capuano.
Qui Gelbison
Il caso del Gelbison è molto simile a quello del Taranto; la suqadra vive una pesante crisi offensiva, le difficoltà a segnare l’hanno costretta alla seconda metà della classifica ma il reparto difensivo è sempre stato protagonista di prestazioni di alto livello, equiparabili ai club di vertice del girone di Serie C. I gol subiti sono stati solamente 23; per rendere un’idea il Pescara al terzo posto ne ha subiti 24. Si tratta di una squadra quindi in crescita dopo l’esonero di Gianluca Esposito avvenuto a Settembre.
L’attuale allenatore del Gelbison è Fabio De Sanzo, l’artefice del grande miglioramento difensivo del club di Vallo della Lucania. La squadra prende il nome dal monte che sovrasta la città campana, è al primo anno di Serie C e fino alla scorsa stagione militava nei dilettanti. Il calciomercato di Gennaio è stato decisamente ambizioso con gli innesti, proprio nel reparto offensivo di Marco Tumminello, ex Roma, e Saveriano Infantino che Domenica 29 gennaio affronterà il Taranto sua ex squadra.
Probabili formazioni Gelbison
Il nuovo volto del Gelbison sarà il giocatore da tenere d’occhio in questa partita che inizierà alle 17.30. Saveriano Infantino ha già segnato un gol in Serie C con la nuova maglia e ora contro la sua ex squadra avrà i riflettori dello Stadio Erasmo Iacovone puntati addosso. La sqaudra dovrebbe scegliere un 3-5-2 già usato in diverse occasioni dal Mister De Sanzo.
Gelbison (3-5-2): Anatrella; Gilli, Cargnelutti, Loreto; Uliano, Fornito, Graziani, Nunziante, Onda; Infantino, Tumminello. Allenatore: Fabio De Sanzo
Serie C, Taranto-Gelbison: Il Pronostico
La statistica chiave di questo incontro è stata già ampiamente esaminata; come detto si tratta di due squadre dotate di ottime doti difensive in Serie C, ma non propense a segnare tante reti nella stessa partita. Proprio per questo motivo l’under 2.5 dovrebbe essere un’opzione interessante, ma per chi volesse andare oltre la singola giocata, da inserire magari in un sistema si possono aggiungere anche altri esiti della stessa partita: la vittoria del Gelbison unita all’under 2.5 è quotata a 5, mentre il successo degli ospiti paga 3.20 volte l’importo giocato.
Serie C, Taranto-Gelbison: Cosa scommettere
- Under 2.5 QUOTA 1.44
- 2 QUOTA 3.20
- 2+Under2.5 QUOTA 5.00