Torna in campo la Serie C nel weekend dedicato alla 24ª giornata. Le gare del girone C si disputeranno quasi per intero nel pomeriggio di domenica 29 ad eccezione del posticipo Audace Cerignola–Monopoli in programma lunedì 30 gennaio. All stadio Enrico Rocchi di Viterbo, con inizio alle 14:30 andrà in scena la gara Viterbese-Juve Stabia. Si affrontano la squadra quinta in classifica contro la ventesima, fanalino di coda del girone.
L’arbitro della gara sarà il signor Michele Giordano della sezione di Novara, gli assistenti saranno il signor Khaled Bahri della sezione di Sassari e il signor Davide Stringini della sezione di Avezzano, quarto ufficiale sarà il signor Marco Di Loreto della sezione di Terni. Le due squadre arrivano a questo quinto turno del girone di ritorno con una classifica e un percorso fin qui nettamente diversi. I padroni di casa sono chiamati quanto meno ad una prova d’orgoglio, gli ospiti a non perdere il passo con le dirette rivali al quarto posto in classifica.
Qui Viterbese
I gialloblu del presidente Romano e guidati dal neoallenatore Giovanni Lopez, con soli 15 punti sono fanalino di coda di questo girone C della Serie C. Sono reduci da due sconfitte di fila, la prima delle quali, il 3-1 casalingo con il Messina, è costata la panchina ad Emanuele Pesoli. In generale i laziali fin qui hanno vinto solo tre volte, con otto pareggi e ben dodici sconfitte. La svolta con il nuovo tecnico, nel turno precedente alla sua prima sulla panchina, non è ancora arrivata ma non poteva certo essere, al di là in generale del poco tempo, la gara col Pescara all’Adriatico il banco di prova per verificarne l’impatto.
Sulla classifica dei laziali va ricordato che pesano anche i due punti di penalizzazione inflitti alla società dalla Sezione Disciplinare del Tribunale Federale Nazionale, con una sentenza del 19 gennaio, per presunte irregolarità riguardo alcuni pagamenti. La classifica sul campo reciterebbe 17 punti e l’ultima posizione sarebbe in coabitazione con la Fidelis Andria, con la quale è pari anche la differenza reti (-15). In questo turno i pugliesi sono ospiti dell’Az Picerno. Un occhio quindi anche al risultato che arriverà dalla Basilicata.
Probabile formazione Viterbese
Viterbese (3-5-2): Bisogno, Riggio, Ricci, Semenzato, Devetak, Mungo, Andreis, Megelaitis, Pavlev, Polidori, Volpicelli. Allenatore: Giovanni Lopez
Qui Juve Stabia
Nel turno precedente, nel posticipo di lunedì 23 gennaio contro i biancoverdi del Monopoli, padroni di casa, la Juve Stabia è uscita sconfitta di misura dal Vito Simone Veneziani. Arrivava però da un’altra sconfitta, questa volta casalinga, per 3-1 contro il Monterosi. E ancora prima dal pareggio per 1-1 nel derby esterno con la Turris. L’ultima vittoria insomma risale al 23 dicembre: 1-0 al Menti ai danni della Gelbison. I ragazzi di Leonardo Colucci devono ritrovare punti e continuità di risultati prima di vedere compromessa la buona posizione in classifica.
Perché più in generale la Juve Stabia è quinta in classifica con 33 punti, ad una lunghezza da Az Picerno e Foggia che la seguono e dall’Audace Cerignola che la precede, nel campionato delle squadre normali dal quarto posto in giù, con le prime tre, Catanzaro, Crotone e Pescara, in fuga solitaria. La gara con la Viterbese, ovviamente con gli ospiti favoriti rispetto all’ultima in classifica, benché in trasferta, arriva al momento giusto per dare una scossa al trend negativo delle ultime settimane.
Probabile formazione Juve Stabia
Juve Stabia (4-3-3): Barosi, Mignanelli, Caldore, Cinaglia, Peluso, Scaccabarozzi, Berandocco, Altobelli, Ricci, Zigoni, D’Agostino. Allenatore: Leonardo Colucci
Viterbese-Juve Stabia: il pronostico
Per quanto riguarda la gara in programma domenica 29 gennaio tra Viterbese e Juve Stabia, le statistiche relative alle ultime cinque occasioni in cui le due squadre si sono incrociate sono nettamente favorevoli alla squadra campana, con 4 vittorie e 1 pareggio. È stata un pareggio a reti inviolate la gara di andata. A guardare le quotazione dei maggiori siti di scommesse, i bookmakers sembrano dare per favoriti gli ospiti (2.25 contro il 3.43 della vittoria casalinga) ma occhio al pareggio (3.12). Interessante l’Over 2,5 (2.44)
Viterbese-Juve Stabia: cosa scommettere
- X2
- Over 2,5