Volley Play-Off, Trentino-Piacenza il pronostico: consigliato numero set totali 4

Giovedì 13 aprile si giocherà gara 1 di Trentino-Piacenza, valida per le semifinali dei play-off scudetto di Superlega: pronostico incerto sull'esito finale

Redazione A cura di Redazione
5 Minuti di lettura

Un campionato davvero equilibrato che non smette di regalare sorprese: questa è la Superlega, la massima serie italiana di volley maschile. La stagione è arrivata alla fase delle semifinali dei play-off scudetto con alcuni verdetti inaspettati. In particolare l’approdo a questo livello di Cucine Lube Civitanova, molto discontinua durante l’annata, e di Allianz Milano, capace di eliminare la fortissima Sir Safety Susa Perugia, erano quasi imprevedibili.

Dall’altra parte del tabellone, più lineare è stato il percorso di Itas Trentino verso la semifinale 1 che, come da pronostico, ha superato in quattro gare la Vero Volley Monza. Davvero equilibrato è stato invece il derby emiliano tra Valsa Group Modena e Gas Sales Bluenergy Piacenza. Solo alla quinta ed ultima gara è stato decretato il passaggio di turno per la squadra di coach Massimo Botti.

Itas Trentino @livephotosport
Itas Trentino @livephotosport

Volley Play Off Superlega: qui Trentino

La prima partita di semifinale 1 dei play-off scudetto si disputerà alla BLM Group Arena (così come la terza e l’eventuale quinta), in virtù del miglior piazzamento in classifica di Trentino al termine della regular season di Superlega. La squadra allenata da Angelo Lorenzetti sono per la terza volta in stagione tra le migliori 4 in un torneo, eppure non sono ancora riusciti a vincerne uno.

Eliminati in semifinale di Supercoppa Italiana, sconfitti in finale al Mondiale per club e in Coppa Italia, gli uomini di mister Lorenzetti hanno troppo spesso dimostrato una vera e propria idiosincrasia nelle fasi conclusive dei tornei. Eppure, tra le 4 squadre rimaste, Trentino è quella che nel corso dell’annata si è comportata meglio e che possiede il gruppo più solido e rodato, potendo contare su una spina dorsale di giocatori della Nazionale azzurra, assieme ad ottimi innesti esteri d’esperienza.

Srecko Lisinac, Itas Trentino - @livephotosport
Srecko Lisinac, Itas Trentino – @livephotosport

Probabile formazione Trentino

Mister Lorenzetti, avendo superato Monza già alla quarta sfida dei quarti di finale di play-off, ha potuto tenere il suo gruppo a riposo per qualche giorno in più rispetto alle rivali. Ora, in vista della prima semifinale, Trentino potrà disporre in campo tutti i suoi titolari senza pensare a turnover. Spazio al palleggio per Sbertoli con Kaziyski opposto, Michieletto e Lavia in banda, come centrali Podrascanin e Lisinac, Laurenzano come libero.

Volley Play Off Superlega: qui Piacenza

Dall’altra parte della rete, a sfidare i padroni di casa del Trentino arriveranno gli emiliani del tecnico Massimo Botti. Nel corso dell’annata di regular season Piacenza si è spesso dimostrata discontinua: inizialmente ha dovuto fare i conti con una rosa profondamente modificata rispetto alla scorsa stagione, poi con il cambio allenatore e infine a causa di alcuni infortuni. Eppure la squadra, ora che il gruppo è stabilizzato e in forma, ha incominciato a trovare la sua dimensione.

La vittoria della Coppa Italia, sconfiggendo in finale proprio Trentino, ha dato molta consapevolezza ai biancorossi. Ma ancor di più ne hanno acquisita nel corso dei quarti di finale contro Modena: dopo aver perso le prime due partite Piacenza è stata in grado di recuperare, arrivando alla bella e vincendola al tie-break. Questa è stata la dimostrazione che ormai la formazione di mister Botti riesce a vincere non solo per exploit ma anche nelle sfide più difficili sulla distanza.

Gas Sales Bluenergy Piacenza @livephotosport
Gas Sales Bluenergy Piacenza @livephotosport

Probabile formazione Piacenza

Attualmente la rosa è praticamente tutta disponibile per il tecnico di Piacenza e, nonostante abbiano dovuto giocare fino a gara 5, mister Botti cercherà di schierare il suo sestetto titolare. Spazio in cabina di regia per Brizard, in diagonale con Romanò; Leal e Lucarelli in banda; centrali Simon e Caneschi; Scanferla come libero.

Volley Play Off Superlega: Trentino-Piacenza, il pronostico

La prima partita di Semifinale 1, il match Trentino-Piacenza valida per il play-off scudetto di Superlega, si disputerà giovedì 13 aprile alle ore 20:30. Il match si terrà presso la BLM Group Arena, e il pronostico vede leggermente favoriti i padroni di casa (1) quotati a 1.80, rispetto al 2.00 degli ospiti (2). Il risultato finale è quindi difficile da individuare con chiarezza e può essere interessante puntare su altri parametri. Per quanto riguarda il numero set totali interessante è l’ipotesi 4, quotata a 2.40.

Volley Play Off Superlega: Trentino-Piacenza, cosa scommettere

  • Vittoria: Trentino (1) a 1.80, Piacenza (2) a 2.00;
  • Numero set totali: 4.
Si Parla di:

Calciomercato, Pronostici e Consigli: seguici anche su ...