Il primo posto in Superlega, la massima serie italiana di volley maschile, non è più in dubbio. Con 48 punti, frutto di 16 vittorie in altrettante partite, la capolista Sir Safety Susa Perugia ha già messo in ghiaccio la vetta della classifica di regular season. Una stagione straordinaria quella degli uomini di Andrea Anastasi che sono imbattuti non solo in campionato ma anche in tutte le competizioni, casalinghe o internazionali, a cui hanno preso parte.
La squadra umbra ha finora raggiunto il massimo degli obiettivi in Superlega ed ora non gli rimane che “attendere” che si incominci coi play off scudetto. Ancora però rimangono sei giornate per concludere la stagione regolare che, se non sono così determinati per Perugia, lo sono per tutti gli altri club. Sono otto le squadre che accedono alla lotta per il titolo italiano e, alle spalle dei Block Devils, c’è una vera baruffa per accaparrarseli: tra le formazioni che se la giocano c’è Allianz Milano, la prossima avversaria dei perugini.
Volley, Superlega: qui Milano
Alle spalle di Perugia, tra la seconda e la nona posizione, ci sono ben otto squadre in sette punti, che possono giocarsi tutte l’accesso ai play off scudetto. Attualmente al settimo posto, con 23 punti, c’è Milano nel bel mezzo della lotta per accaparrarsi una tra le prime otto posizioni di classifica di Superlega. L’avvio del nuovo anno per i meneghini è stato più che positivo, con le vittorie su Siena e Modena, non fosse stato per l’ultima, netta, sconfitta col Verona. Per gli uomini di Roberto Piazza sarà dura, però, ottenere nuovi punti per migliorare in classifica nella prossima partita.
Probabile formazione Milano
L’avversaria di domani, sabato 28 gennaio, infatti è la capolista Perugia, finora assolutamente imbattuta. Coach Piazza non può che mettere in campo la sua miglior formazione per sperare nel colpaccio. Spazio in regia quindi per Porro, con l’opposto Patry in diagonale; in posto 4 gli schiacciatori Ishikawa e Mergarejo; sotto rete i centrali Loser e Piano, Pesaresi come libero.
Volley, Superlega: qui Perugia
A proposito della squadra ospite c’è poco da aggiungere. Perugia sta vivendo una stagione davvero straordinaria vincendo su tutti i campi, italiani, europei ed internazionali. Le qualità della squadra, ancor più che nei singoli giocatori, risiedono nella profondità della rosa. Coach Anastasi in pratica non dispone di una panchina, ma di due squadre: è capitato che magari il primo set gli umbri non fossero subito al loro massimo ma, con un po’ di rodaggio e qualche innesto, hanno sempre mostrato almeno una marcia in più rispetto a tutte.
Probabile formazione Perugia
Di conseguenza, per la sfida contro Milano, il tecnico di Perugia può disporre anche di più soluzioni tecniche. L’avversaria è comunque tosta, quindi Anastasi potrebbe schierare: Giannelli in cabina di regia con Plotnytskyi in diagonale; coppia di schiacciatori Leon e Semeniuk; come centrali Russo e Solé, con Colaci libero.
Volley, Superlega: Milano-Perugia il pronostico
La partita Milano-Perugia, valida per la diciassettesima giornata di Superlega, si giocherà domani, sabato 28 gennaio, alle ore 16:00. La sfida si svolgerà, come specificato sul sito ufficiale del campionato, al Mediolanum Forum e non all’Allianz Cloud. Nonostante il fattore di giocare in casa, i favori del pronostico sono tutti a vantaggio degli ospiti (2), quotati 1.15 rispetto ai meneghini (1) a 4.75. Per quanto riguarda il numero di set totali la situazione è più in bilico, considerando che i Block Devils non partono spesso al massimo si potrebbe andare a 4.
Pronostico Milano-Perugia: cosa scommettere
- Vittoria: 2.