Il massimo campionato di volley maschile, la Superlega, sta per ripartire con la diciottesima giornata ma c’è già una grande certezza: una squadra è matematicamente la vincitrice della regular season. Si tratta ovviamente di Sir Safety Susa Perugia, ancora imbattuta in stagione ed in striscia aperta di 30 vittorie consecutive tra tutte le manifestazioni a cui ha partecipato. La squadra di Andrea Anastasi è semplicemente la più forte e solida ed il pronostico pare orientato. Domani, sabato 4 febbraio, ad affrontarla in casa al PalaEvangelisti ci sarà, però, un’affamata Gas Sales Bluenergy Piacenza.
Volley, Superlega: qui Perugia
L’incontro si svolgerà alle ore 18:00 di domani e potrebbe essere l’occasione per festeggiare il 31° successo di fila di Perugia tra tutte le competizioni finora disputate. La forza di questa squadra, come ormai evidente, è nell’ottima qualità di tutta la rosa: in pratica coach Anastasi non dispone di titolari e panchina, ma di almeno due formazioni equivalenti. Di conseguenza può garantire il giusto turnover ed intervenire a partita in corso per sostituire qualcuno, senza paura di perdere qualità.
Probabile formazione Perugia
L’avversaria in trasferta al PalaEvangelisti, Piacenza, è però una rivale d’alto livello e Perugia non deve assolutamente sottovalutarla. Di questo è conscio il tecnico Anastasi che, con grande probabilità, schiererà questo sestetto: al palleggio il regista Giannelli con in diagonale l’opposto Herrera, che ha ben figurato nell’ultima partita di Superlega; in posto 4 gli schiacciatori Leon e Plotnytskyi; come centrali Russo e Solé; Colaci il libero.
Volley, Superlega: qui Piacenza
Dall’altra parte della rete dell’impianto del capoluogo umbro si disporrà il club emiliano. A differenza dell’incredibile costanza di vittorie di Perugia, Piacenza si è dimostrata più irregolare. Dall’inizio dell’anno solare 2023 in Superlega hanno ottenuto una prima vittoria importante contro Trentino, per poi cedere contro avversarie più modeste come Siena e Monza. Con l’ultimo match contro Taranto, pur faticando, la squadra di Massimo Botti è riuscita a tornare al successo. Attualmente i biancorossi, a 27 punti, spartiscono il quarto posto in classifica con Civitanova.
Probabile formazione Piacenza
Coach Botti si troverà domani ad affrontare fuori casa l’avversaria più pericolosa della Superlega. Di conseguenza non potrà che mettere in campo i suoi migliori giocatori. In cabina di regia ci sarà Brizard con in diagonale Romanò. Nell’ultima partita l’opposto non ha dato il meglio di sé ed è stato ben sostituito dal giovane Gironi, che resterà disponibile in caso di necessità. I due martelli titolari saranno Recine e Leal; la coppia di centrali vedrà sicuramente il forte Simon, affiancato probabilmente da Caneschi; infine il libero Scanferla.
Volley, Superlega: Perugia-Piacenza il pronostico
Il match Perugia-Piacenza, sfida che aprirà il 18° turno di Superlega, si disputerà domani, sabato 4 febbraio alle ore 18:00. La partita si svolgerà presso l’impianto umbro del PalaEvangelisti e proprio i padroni di casa (1) sono i favoriti dal pronostico: un loro successo è quotato 1.15 rispetto al 5.00 degli ospiti (2). Comunque Piacenza rimane una delle formazioni di maggiore livello del campionato e può mettere in difficoltà i Block Devils almeno in avvio di partita. Considerando che a Perugia è spesso capitato di perdere il primo parziale, per poi vincere i successivi, si può puntare su un numero set totali di 4.
Perugia-Piacenza: cosa scommettere
- Vittoria: 1;
- Numero set totali: 4.