Tra i grandi nodi di questa sessione estiva di calciomercato c’è sicuramente Nicolò Zaniolo. Il trequartista italiano, infatti, dal suo addio alla Roma non ha mai trovato una dimensione che gli si addicesse e i risultati si sono visti. Stagioni in chiaroscuro sia con la maglia del Galatasaray sia con quella dell’Aston Villa, che hanno evidenziato il disperato bisogno dell’ex giallorosso di avere fiducia.
Una necessità che potrebbe essere soddisfatta in Italia dove Zaniolo, secondo le ultime dichiarazioni, vorrebbe tornare il prima possibile. Tra le prime società a muoversi ci sarebbe l’Atalanta che, almeno per il momento, sembrerebbe la meta più complessa da raggiungere per il trequartista. Infatti la Dea si starebbe muovendo anche su altri profili e il riscatto di De Ketelaere chiude le porte.
Inoltre, tra gli altri elementi da considerare, c’è anche il carattere del calciatore che potrebbe scontrarsi con quello di Gasperini. Sono diversi gli esempi che esemplificano tale dinamica come il caso del Papu Gomez, che si è concluso con la cessione dell’argentino nella finestra di gennaio.
Zaniolo, a tutta Fiorentina
Se da una parte l’approdo all’Atalanta sembrerebbe essere complesso per i motivi sopra elencati, la stessa cosa non si potrebbe dire per la Fiorentina. Infatti la Viola sarebbe alla ricerca di un rinforzo nel reparto offensivo e l’ex Roma sarebbe perfetto. In più a valorizzare le caratteristiche di Zaniolo c’è la figura di Palladino che potrebbe rappresentare la chiave per rinascere.
A questo punto la domanda che sorge spontanea è relativa alla formula per portarlo alla Fiorentina. Il valore di mercato di Zaniolo, infatti, si aggirerebbe intorno ai 20 milioni di euro che la Viola potrebbe pagare direttamente al Galatasaray. Altrimenti il club toscano potrebbe prendere una strada alternativa, ovvero quella dello scambio. La pedina in questione che permetterebbe ciò sarebbe Amrabat.
Il calciatore marocchino, infatti, non verrà riscattato dal Manchester United e rappresenterebbe la contropartita perfetta per portare alla propria corte il trequartista italiano. Certo è che il Galatasaray dovrà essere d’accordo sulla modalità, ma soprattutto sul centrocampista in questione, in modo da poter chiudere l’affare nel più breve tempo possibile.